Alice Pretto
Imprenditrice
Padovana, classe 1993, Alice Pretto, Presidente di Essay Group Srl. Dopo la laurea in Gestione Aziendale presso Università degli Studi di Trento, ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso CUOA Business School. Completano la sua formazione alcuni periodi di soggiorno di studio linguistici in Irlanda, Inghilterra e Cina. Entra in azienda di famiglia di cui è co-fondatrice nel 2017, Essay Group, azienda che sviluppa con successo, oltre alla saldatura ad alta frequenza, il settore della saldatura continua su rotolo su materiali plastici morbidi, tessuti e affini, in una combinazione generazionale che fa di Essay un’azienda all’avanguardia. Nel 2024 acquisisce l’azienda, con il fratello Luca, completando così il passaggio generazionale.
Chiara Di Benedetto
Esperta di strategie di Comunicazione
Chiara Di Benedettosi occupa di progetti di comunicazione nel campo della scienza e della ricerca, con particolare attenzione alle attività di public awareness e public engagement Ha una vasta esperienza nella progettazione e nella definizione di strategie di comunicazione, anche in ambito digitale, e accompagna le organizzazioni nel definire un proprio percorso di comunicazione, trasferendo le conoscenze all’esterno, spesso con il supporto di codici narrativi e artistici differenti. Ha collaborato, tra gli altri, con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, UN Capital Development Fund di Nazioni Unite, Parco Nazionale delle Dolomiti del Trentino, Medici con l’Africa Cuamm, Festival della Salute Globale ed è consulente di numerosi dipartimenti universitari ed enti di ricerca È docente a contratto all’Università di Padova nei corsi di laurea in Strategie di Comunicazione e Animal Care e al Master in Comunicazione delle scienze.
Elisa Molinarolo
Astista e atleta olimpionica
Elisa Molinarolo è un'astista italiana.
Ha iniziato a 3 anni con la ginnastica artistica dove nel 2009 vince il titolo di campionessa italiana juniores del volteggio. Nel 2011 passa al salto con l'asta, arrivandooin pochi mesi a vestire la maglia azzurra.
Nel 2017vince la sua prima medaglia d'oro ed il titolo di campionessa italiana. Nel 2020 ottiene il titolo al coperto e nel 2021 vince i campionati italiani all'aperto e salta 4,55m, terzo miglior risultato assoluto. Nel 21 partecipa alle Olimpiadi di Tokyo, nel 22 ai Mondiali indoor di Belgrado, ai Mondiali outdoor di Eugene, agli Europei outdoor di Monaco, nel 23 agli Europei indoor di Istanbul 2023 e ai mondiali di Budapest dove diventa la prima italiana nella storia della competizione a raggiungere la finale nel salto con l'asta. Nel 24 stabilisce il nuovo record italiano e alle Olimpiadi di Parigi è la prima italiana a qualificarsi in finale olimpica, dove conquista il sesto posto con 4,70m, migliorando il suo record personale.