ReggioEmiliaSalon
x = independently organized TED event

Theme: TERRA

This event occurred on
March 23, 2024
REGGIO EMILIA, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

FORSU Iren
Via Caduti del muro di Berlino
REGGIO EMILIA, Emilia-Romagna, 42121
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Reggio­Emilia­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Davide Crippa

Architetto
Architetto di formazione e progettista per scelta. Fonda lo studio Ghigos nel 2004, si laurea nel 2005, phd in allestimento nel 2007 e si permette il lusso di frequentare i maestri del design italiano completando la sua formazione con le altre discipline del progetto. Nel 2019 fonda la start-up innovativa Design Differente primo fablab dedicato ai temi dell’economia circolare, nel 2021 fonda la start-up innovativa NONSIBUTTAVIANIENTE, crea la prima piattaforma di sharing e riciclo di allestimento nel sistema museale italiano. Ha insegnato nelle principali università italiane, dal 2007 al Politecnico di Milano e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dal 2021 è Ricercatore RTDb all’Università IUAV di Venezia. Membro ADI, responsabile commissione progettisti fino al 2012 scrive articoli e pubblica libri sulla teoria e storia del progetto. Tra i suoi progetti il museo interattivo MAF, il Cluster del Riso per Expo 2015 e una collezione di ventagli per “darsi delle arie”.

Luisa Prina Cerai

Divulgatrice di economia circolare
Dopo un dottorato in Storia dell’Arte Contemporanea, sviluppa una esperienza ventennale negli uffici stampa milanesi per il design, l’architettura ed il food, con già un interesse particolare all’innovazione e alla sostenibilità. Oggi è consulente di circular storytelling e digital strategy per startup innovative e progetti di economia circolare. Tiene lezioni sui materiali innovativi per associazioni di settore e scrive per la testata Greenplanner. Nel 2020 mettendo insieme le sue passioni e il suo background professionale ha creato l’account Instagram @pensierocircolare: un hub visivo dove racconta con entusiasmo i nuovi materiali circolari e sostenibili e chi li crea in Italia e all’estero.

Paolo Pileri

Professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica
Professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. La sua ricerca verte su: - Studio del suolo come ecosistema, strumenti e politiche per fermare il consumo di suolo (vedi il libro: L’intelligenza del suolo - Altreconomia, 2022). - Progettazione della lentezza e pianificazione di lunghi cammini e ciclabili turistiche in chiave di rigenerazione territoriale (vedi il progetto VENTO – www.cicloviavento.it e il suo ultimo libro Progettare la Lentezza – People, 2020). - Qualità degli spazi pubblici urbani, in particolare davanti alle scuole (il suo ultimo libro: Piazze scolastiche – Corraini 2022). È Autore di oltre 450 pubblicazioni ed editorialista della rivista Altreconomia con la rubrica Piano Terra.

Organizing team

Laura
Credidio

Bologna, Italy
Organizer

Paolo
Tegoni

Reggio Emilia, Italy
Co-organizer