ReggioEmiliaSalon
x = independently organized TED event

This event occurred on
March 2, 2024
Reggio Emilia, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

FORSU Iren
Via Caduti muro di Berlino
Reggio Emilia, Emilia-Romagna, 42122
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Reggio­Emilia­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Marco Zanini

Architetto attivista e innovatore
Marco Zanini, architetto che si muove tra ricerca, professione e attivismo. Dal 2022 svolge la libera professione con un approccio circolare, sostenibile e partecipativo che si è consolidato in 10 anni di esperienza in studi di architettura, focalizzati su interventi nel costruito e rigenerazione urbana sia in ambito pubblico che privato. Dal 2014 svolge attività didattica come tutor in laboratori di progettazione urbanistica e tecnologica, e recentemente come ricercatore, presso il Politecnico di Milano. È promotore di diverse iniziative partecipative rivolte alla rigenerazione urbana sul territorio di Varese e di Monza. È co-fondatore e progettista responsabile di Casamatta, avamposto per l’economia circolare di Legambiente Varese. È co-fondatore di Re-sign piattaforma digitale per lo scambio di materiali da costruzione di recupero. Concepisce l’architettura come un fatto integrale: dallo sguardo territoriale all’interazione dell’edificio con le comunità.

Paola Pluchino

Biologa ambientale,
Paola Pluchino, biologa ambientale, è esperta di strategie di sostenibilità ed economia circolare. Ha pubblicato «La città vivente – Introduzione al metabolismo urbano circolare». Come executive sustainability coach e advisor, supporta la creazione di sviluppo sostenibile per le imprese e i territori attraverso la facilitazione nell’ideazione e realizzazione di strategie circolari. Coordinatrice del gruppo di lavoro sull’economia circolare dell’Ass. Analisti Ambientali e del gruppo di lavoro sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili) della Fondazione Hub Territorio Emilia-Romagna. Ha contribuito alla realizzazione di strategie di corporate sustainaibility nel settore ICT, supporto alla creazione di modelli di business circolari per il settore agrifood, ad attività di ricerca sul tema dei blind spot dell’economia circolare e del ruolo delle Nature Based Solutions nell’ambito del metabolismo urbano circolare.

Organizing team

Laura
Credidio

Bologna, Italy
Organizer

Paolo
Tegoni

Reggio Emilia, Italy
Co-organizer