UNICATT
x = independently organized TED event

Theme: Find Your Way/Why: psychological well-being as well as personal realization and satisfaction.

This event occurred on
November 26, 2023
Milano, Lombardia
Italy

The event will take place in a museum, therefore, in the morning the participants will have the possibility to visit the museum for free, and the first 25 who bought the ticket will also have a guided tour of a special gallery. After a lunch break in our food partners, the talks will take place. 6 speakers will explore the theme of well being and personal satisfaction from different points of views and referring to different areas and disciplines.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21
Milano, Lombardia, 20123
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­U­N­I­C­A­T­T events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Carlotta Bertotti

Modella e influencer
Carlotta Bertotti, classe 1999, è una modella e influencer di origini piemontesi. Dopo una Laurea in Diritto per le imprese a Torino, inizia a lavorare come modella sfidando i tradizionali canoni di bellezza a causa di una particolarità unica: una voglia scura che ricopre metà del suo viso. Oggi Carlotta è una fiera portavoce della body positivity. Ha avuto un ruolo da protagonista durante la Digital Beauty Week di Vogue Italia 2022, anno in cui lo slogan della MFW era “essere sé stessi”. È stata ospite di programmi TV, come Le Iene - con il monologo “Se ti fissano, lasciali fissare” - e La volta buona. Ha parlato per due anni al Festival Il tempo delle donne. Il 15 settembre 2023 ha pubblicato il suo libro Incancellabile. Su Instagram si descrive come “Poso, sfido i canoni di bellezza e quella è una voglia blue” ed è seguendo questo mantra che continua a raccontarsi sui social affinché chi ne ha bisogno possa essere raggiunto dal suo messaggio: “Non sentitevi soli nella diversità”.

Elisa Bacchini

Head of HR Training - Responsabile Centro Formazione e Competenze Gruppo Credem
Dopo esperienze in diversi ambiti, da quasi 5 anni lavoro nell'area HR del Gruppo Credem. Ricopro la posizione di Responsabile del Centro Formazione e Competenze. Il nostro compito è valorizzare il talento delle persone all'interno del Gruppo, sviluppando percorsi di formazione personalizzata per accrescere le competenze professionali e utilizzare al meglio le soft skill personali. La professione del "bancario" è in fortissima evoluzione e la nostra sfida è quella di preparare al meglio tutte le persone del Gruppo Credem ai diversi ruoli che ricoprono o andranno a ricoprire in futuro.

Filippo Randi

Attore
Filippo Randi ha studiato all’Accademia Teatro Dimitri in Svizzera, laureandosi nel settembre del 2023. È un artista poliedrico, le cui competenze si estendono dalla pantomima allo storytelling, dalla musica alla clownerie. Dal 2015 frequenta LaRibalta ArtGroup, scuola di teatro a Novara la cui formazione è incentrata sull’improvvisazione scenica verbale. Nel 2020, durante il primo lockdown dovuto al COVID-19, comincia a studiare da autodidatta le basi della prestidigitazione e un anno più tardi mette in scena il suo primo spettacolo di cartomagia, disciplina che tuttora indaga ed integra con la giusta dose di comicità.

Francesco Pagnini

Professore ordinario di psicologia UniCatt
Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Psicologo, Psicoterapeuta e Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, è stato per dieci anni ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia della Harvard University (USA). È stato Visiting Professor presso il Karolinska Institutet (Svezia) e l'University of Cambridge (UK), ed è il Research Director del Langer Mindfulness Institute (USA). I suoi interessi di ricerca vertono sul rapporto tra mente e corpo e sull'applicazione del concetto di mindfulness. Oltre alla ricerca in ambito clinico e della salute, sviluppata in Italia, negli USA, e in diversi altri paesi, lavora con l'Agenzia Spaziale Europea, l'Agenzia Spaziale Italiana, e la NASA per le applicazioni delle sue tematiche di studio nei viaggi nello spazio profondo. È autore di oltre 140 contributi scientifici in ambito internazionale.

Laura Rogora

Atleta
Classe 2001, originaria di Roma, Laura fin da giovanissima si avvicina all’arrampicata e nel 2016 è la prima donna italiana a scalare una parete di difficoltà 9a alla Grotta dell’Arenauta a Sperlonga. Nel 2019 diventa medaglia d’oro ai mondiali juniores di boulder, lead e combinata ed è la prima donna nella storia italiana ad essersi qualificata per le olimpiadi di arrampicata sportiva. Nel 2020 vince una tappa di coppa del mondo e diventa la prima Donna italiana a salire un 9a+ e la terza al mondo nonché la più giovane a salire un 9b Nel 2021 vince il bronzo al campionato del mondo di lead poi raggiunge un altro primato: prima donna al mondo a scalare una via 9b/+ nella Falesia Eremo di San Paolo, ad Arco Trento. Oltre che una climber di grande talento Laura nella vita è anche una studentessa di matematica all’Università di Trento, e da quando ha diciotto anni è arruolata nel centro sportivo della Polizia di Stato.

Organizing team

Rebecca
Testori

Milan, Italy
Organizer