Fermo
x = independently organized TED event

Theme: Bugie - Le tante facce della verità

This event occurred on
April 14, 2024
Fermo, Marche
Italy

Have you ever thought about the lies that are part of your daily life?
Since childhood when we believed the most beautiful lies: Santa Claus, the Befana, the stork, the mouse of teeth!
And we also told many lies: so-called white lies, innocent lies.
Growing up, how many times have we filtered our thoughts or told ourselves a lie to avoid something?

The theme of the new edition of TEDxFermo is Lies - The many faces of the truth'.
In this new edition, we will explore the thin border between reality and illusion, between true and false, between the illusion that drives us to do better and the deception that drags us away from reality.

On 14 April 2024 at the Teatro dell'Aquila we will talk about innovation and technology, science, communication and the future.
We will speak of true and false, in all its nuances.

Teatro dell’Aquila
Via Giuseppe Mazzini 8
Fermo, Marche, 63900
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Fermo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adriana Pannitteri

Giornalista e scrittrice
Romana doc, giornalista e scrittrice. Ha lavorato al Tg1 e dal 2024 cura e conduce il Tg2 Storie. Ha seguito come inviata i casi più scottanti di cronaca. Ha pubblicato tra gli altri i saggi: Madri assassine, diario da Castiglione delle Stiviere; Vite sospese, eutanasia un diritto? (Aliberti editore, 2007); La vita senza limiti con Beppino Englaro (Rizzoli, 2009) e In nome del popolo televisivo (Vallecchi, 2022), scritto con il magistrato Valerio de Gioia. Il suo primo romanzo è Cronaca di un delitto annunciato sulla problematica del femminicidio (L’asino d’oro, 2017). Il suo ultimo romanzo, La forza delle donne (Giulio Perrone Editore, 2020), è dedicato alla problematica del femminicidio e rivolto in particolare ai ragazzi. Attualmente, oltre a lavorare al Tg, è vicecaporedattrice a Tv7- Speciali. Fa parte di Netforpp, ente di ricerca psichiatrica, con il quale organizza corsi di formazione professionali su tematiche sensibili in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti.

Antonello Tolve

Critico D'arte e Curatore
Antonello Tolve, originario di Melfi in provincia di Potenza, è uno studioso delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del Novecento. È docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli e dirige la sede romana della Fondazione Filiberto e Bianca Menna. Dal 2020 è membro dell’Archivio Lamberto Pignotti e dal 2019 cura le mostre speciali del Museo Venanzio Crocetti. Tra i suoi ultimi libri Me, myself and I (Castelvecchi, 2019), Atmosfera (Mimesis, 2019), Istruzione e catastrofe (Kappabit, 2019), I selfe therefore I am. Čarobni svijet selfija između umjetnosti i socijalne vitrifikacije (atelier22, 2021), Lamberto Pignotti. Poi ancora: Cronache di tutti i fiori esclusi dal perimetro di un fiore (Kappabit, 2022), ABOrigine. L’arte della critica d’arte (Postmedia, 2023), Idea della pedagogia. Dall’arte alla critica e viceversa (Gli Ori, 2023), Tomaso Binga. Dalla A alla Z (Postmedia, 2024).

Fabio Cappa

Manager & Climate change film-maker
Papà e compagno amorevole, Fabio Cappa vive nella Valle del Monte Bianco, immerso in una natura che risente sempre di più delle sfide climatiche a cui viene sottoposta. È molto impegnato nella sua missione: perseguire un futuro sostenibile per il pianeta che ci ospita, grazie ad un nuovo modo per interpretare la finanza. Cappa vanta un’esperienza finanziaria di trentotto anni nel settore, di cui dieci anni spesi nell’investment banking in HSBC e gli ultimi sette nell’asset management della banca austriaca Raiffeisen. Per circa cinque mesi l’anno va in giro per il mondo a documentare cosa accade al pianeta a seguito dei cambiamenti climatici e della mancanza di sostenibilità di natura antropica. Con il suo spettacolo “Non c’è più tempo!” e le sue riprese, montate in “Esperienze inSostenibili”, da anni incontra ragazzi/e delle scuole e delle università nei principali teatri italiani.

Francesco Marzoni

Chief Data & Analytics officer
L’esperto dei dati nasce e cresce a Fermo. Dopo il liceo classico e l’incontro con le categorie aristoteliche, diventa ingegnere informatico a Pisa e si specializza in Ingegneria della Conoscenza: l’insieme di discipline dietro lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle tecniche di analisi dati. La sua carriera si concentra sulla trasformazione digitale di grandi organizzazioni, tra cui i leader mondiali nei settori alimentare, dei beni di largo consumo, dell’arredamento. Attivista nella definizione di modelli per l’adozione di intelligenza artificiale responsabile nell’industria, promuove la democratizzazione delle competenze su dati e algoritmi tra la popolazione dei non addetti ai lavori, come veicolo per l’utilizzo etico – e incentrato sull’individuo – della tecnologia nella società. I monti Sibillini e i campi da tennis in terra rossa sono i suoi luoghi felici.

Francesco Tombesi

Astrofisico e Professore Associato
Nato a Recanati, astrofisico e professore associato di Fisica e Astrofisica al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata". Dopo un lungo periodo di ricerca negli Stati Uniti, al NASA - Goddard Space Flight Center e alla University of Maryland, College Park, nel 2017 Tombesi è tornato in Italia grazie al bando del MUR per il Rientro dei Giovani Ricercatori "Rita Levi Montalcini". Ora conduce ricerche anche al INAF - Osservatorio Astronomico di Roma e alla sezione INFN - Roma Tor Vergata. Le sue ricerche in astrofisica sul "respiro dei buchi neri" tramite osservatori spaziali nei raggi X lo hanno portato a pubblicare sulla copertina di Nature, la rivista scientifica più autorevole del mondo, e gli hanno valso numerosi premi, tra cui la Medaglia al Valore Scientifico della NASA e il Premio Aspen Institute Italia.

Leonardo Manera

Comico e presentatore
Leonardo Manera, pseudonimo di Leonardo Antonio Bonetti, è un comico, cabarettista, attore e conduttore radiofonico. Nato a Salò, in provincia di Brescia, si trasferisce da giovane a Milano. Autore di molti suoi testi, grazie ad essi ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale come la vittoria del “Festival nazionale del Cabaret”, del “Festival di cabaret Città di Cremona” e il premio della critica alla “Zanzara d’oro”. Nel 2011 vince il Delfino d’Oro come miglior cabarettista dell’anno al Festival nazionale Adriatica cabaret. Mimmo il mimo triste, il ventriloquo Vasco, l’alienato che ripete ossessivamente “Adriana…Adriana”, il ragazzo analfabeta Sprecacenere Donato che scrive alla sua ex fidanzata… sono questi alcuni tra i più celebri personaggi che ha interpretato. Manera ha preso parte anche a numerosi programmi comici televisivi, tra cui Paperissima, Quelli che il calcio, Belli dentro, e il programma che senza dubbio lo ha consacrato al grande pubblico, Zelig.

Rebecca Liberati

Attrice cinematografica e teatrale
Attrice e cantante marchigiana. Rebecca Liberati inizia il percorso di studi a 14 anni nella compagnia teatrale "Il melograno" e parallelamente studia canto, violino e pianoforte al conservatorio Pergolesi di Fermo. Si diploma in Recitazione cinematografica alla scuola di formazione Officine Mattòli, sotto la guida di Stefania de Santis. Ha fondato la compagnia “Teatro del divenire” e collabora come docente di teatro in diverse scuole. Nel 2016 è Nedda in "Pagliacci", cortometraggio di Marco Bellocchio presentato alla 73esima Mostra del cinema di Venezia. Nel 2019 con "Spera Teresa" vince due premi come miglior attrice protagonista e il Torino Film Festival per la sezione Italiana Corti. Nel 2021 è coprotagonista di "Acqua alle corde" film di Paolo Consorti. Dal 2022 è vicepresidente dell'Associazione Officine Mattòli e coordina il corso di recitazione cinematografica.

Veronica Rossi

Psicologa, psicoterapeuta e criminologa
Psicologa, sessuologa e anche criminologa. Specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo Strategico Integrato e Coordinatrice del centro di psicologia e psicoterapia "Altea" a Terni. Veronica si occupa del benessere delle persone, con dei percorsi rivolti ai singoli e alle coppie. Al classico lavoro in studio, affianca la formazione, rivolta a colleghi psicologi e non solo. La psicologia, prima ancora di essere un lavoro, è una grande passione di cui Veronica parla con ironia, quando possibile, anche attraverso video su YouTube, contenuti su Instagram, Podcast e live su Twich, piattaforme dove è anche opinionista e ospite di influencer WebTV, trasmissioni televisive e anche radiofoniche. La sua passione per la scrittura l’ha portata a redigere articoli per siti web specializzati, riguardanti tematiche di psicologia, sessuologia e criminologia. Veronica è anche autrice di due libri, disponibili in formato digitale e cartaceo: “S.O.S abbuffata” e “Quando io e tu diventa noi”.

Organizing team

Giuseppe
Visi

Fermo, Italy
Organizer

Velika
Papiri

Monte Urano, Italy
Co-organizer