TrentoSalon
x = independently organized TED event

Theme: VOCI

This event occurred on
December 14, 2023
Moena, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de)
Italy

Vivere, Ospitare, Cambiare e Immaginare il futuro nelle nostre Dolomiti
Sarà una straordinaria occasione per costruire scenari concreti su come abitare e vivere nelle zone alpine, demistificando luoghi comuni e false convinzioni legati al turismo e intravvedere nuove strategie di diversificazione, interpretando fenomeni come il bostrico successivo alla tempesta Vaia e immaginare una nuova abitabilità della montagna capace di interpretare il clima che cambia e imparando ad affrontare la crisi sistemica come un’opportunità per ritrovare il valore delle relazioni e dell’interconnessione tra uomo e natura.

Teatro Navalge
via de S.Pellegrino
Moena, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de), 38035
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Trento­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alice Pomiato

Creatrice di contenuti social e formatrice sui temi della sostenibilità
Alice Pomiato è una creatrice di contenuti social e formatrice sui temi della sostenibilità. Conosciuta sui social come @aliceful, la sua missione è semplificare la complessità di avvicinare a stili di vita più sostenibili, etici e consapevoli che migliorano la vita personale, collettiva, lavorativa. Alice lavora con le realtà più diverse per creare una cultura condivisa della sostenibilità e lo fa con approccio sistemico e intersezionale

Mirko Lalli

Fondatore e CEO di The Data Appeal Company
Mirko Lalli si occupa da sempre di innovazione, tecnologia, comunicazione e marketing. È il fondatore e il CEO di The Data Appeal Company SpA (ex Travel Appeal), acquisita nel 2022 da Almawave Spa, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e parte del gruppo AlmavivA. L’obiettivo della società è quello di democratizzare e semplificare l’uso e la comprensione dei dati, per aiutare aziende e istituzioni a prendere decisioni efficaci e consapevoli e accelerare il progresso verso un mondo più sostenibile e inclusivo.

Norbert Lantschner

Ideatore CasaClima
Ideatore di CasaClima, autore di diversi libri, pubblicazioni e relatore internazionale. Dal 1995al 2006 Direttore dell’ufficio "Aria e Rumore“ della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Dal 2006 al 2012 Direttore dell’Agenzia CasaClima. Dal giugno 2012 Presidente della Fondazione Non-Profit ClimAbita. Dal 2019 Erd-Charta-Botschafter / Ambasciatore-Carta-Della-Terra. Ospite docente presso numerose Università nazionali e internazionali cerca di portare avanti la sua mission e vision, ovvero lo sviluppo e la diffusione di una nuova cultura del progettare, costruire e vivere sostenibil.

Pietro Lacasella

Antropologo e scrittore-blogge
Antropologo e scrittore-blogger interessato ai contesti alpini. Nel 2020 inizia a curare il blog Alto-Rilievo / voci di montagna. Ha lavorato per il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua. Ha riorganizzato e curato i contenuti della testata online del Club Alpino Italiano Lo Scarpone. Oggi collabora con il quotidiano Il Dolomiti curando l’inserto online L’AltraMontagna.

Organizing team

Mirta
Alberti

Trento, Italy
Organizer

Martina
Margoni

Trento, Italy
Co-organizer