PadovaSalon
x = independently organized TED event

Theme: PALINGENESI storie di rinascita

This event occurred on
November 7, 2023
4:00pm - 7:00pm CET
(UTC +1hr)
Padova, Veneto
Italy

Palingenesi è una parola che deriva dal greco antico e significa letteralmente "di nuova generazione". Quando si parla di palingenesi non si indica un secondo tempo, ma una nuova vita che implica trame per un nuovo racconto.

Storeis
Via Carlo Leoni, 7
Padova, Veneto, 35129
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alex Marino

Co-Founder Progetto Diana
Alex Marino, nato a Catania il 20 gennaio 1991. Dopo aver conseguito il diploma, ha immediatamente sviluppato una forte passione per il mondo del web marketing e della comunicazione. Attraverso diversi corsi di specializzazione, ho dato inizio alla sua carriera come freelance, focalizzando la sua attenzione sul Digital Marketing. Il suo percorso professionale include preziose esperienze acquisite sia in agenzie che in aziende italiane ed estere. Per un periodo di 5 anni ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione per un senatore della Repubblica Italiana.

Ali Khan Qalandari

Ristoratore migrante
Ali nasce in Pakistan da genitori afghani li immigrati. Frequenta la scuola fino ai 12 anni, anche se si ritrova costretto nel frattempo a lavorare già all' età di 7 anni, quando inizia a fare il sarto. A 12 anni scappa in Iran dove riesce a improvvisarsi giardiniere per una signora, che gli off re vitto e alloggio, in cambio anche del suo ulteriore lavoro come cuoco per tutti gli operai lì presenti. Trova poi lavoro come muratore, finché non racimola abbastanza soldi per poter partire nel 2006 verso la Turchia, dove rimane bloccato svolgendo altri svariati lavoretti, fi no all’ottobre del 2007 dove finalmente raggiunge l’Italia. Ivi dopo 6 mesi in comunità trova impiego come lavapiatti, e dopo un anno come cuoco del centro di accoglienza, cucinando per 400 persone ogni giorno. Nel 2011 lavora sempre come cuoco un anno presso la scuola seminario Berna. Dal 2020 si dedica completamente al progetto di Peace’n’Spice.

Hadi Noori

Ristoratore
Nato il 7 Ottobre del 1991 in Iran da famiglia afghana di etnia Hazara, cresciuto a Teheran dove ha frequentato le scuole dell’obbligo e si è diplomato in letteratura e scienze umanistiche. È partito nel 2006 aff rontando un lungo e travagliato viaggio da clandestino, alla ricerca di un futuro migliore. Giunge in Italia nel 2007, dove riesce a trovare vari lavori come trasportatore, e a diplomarsi nel frattempo in economia aziendale. Trova in seguito lavoro come addetto alle pulizie in una rinomata azienda di caviale, dove impara il mestiere di maestro salatore, divenendo il più giovane al mondo esperto del settore. Nel 2016 apre Africa Experience a Venezia, progetto che abbandonerà un anno dopo per dedicarsi nel 2017 all’apertura con il suo amico e socio Ali Khan Qalandari di un’attivita di ristorazione a Padova, Peace’n’Spice, che avrà molto successo, e gli permetterà di aprire un’ulteriore sede nel 2023.

Luciana Dalle Donne

Founder Made in Carcere & Activist
Manager di estrazione bancaria, con marcata esperienza nel Change Management e nell’Innovazione Strategica in ambito tecnologico ed organizzativo. È stata Responsabile della Divisione Banca 121, dello Sviluppo Canali Innovativi Sanpaolo IMI Wealth Management e della Piattaforma Servizi delle Fabbriche di prodotto (WM). Ha creato la prima banca on line in Italia. Dopo 20 anni di carriera nel mondo della finanza, nel 2006 decide di dedicarsi a un impegno ben diverso: rendere le differenze tra le persone un valore aggiunto e trasmettere un sentimento di fiducia e di entusiasmo in coloro che vivono una situazione di disagio o di svantaggio sociale. Crea Officina Creativa allo scopo di diffondere modelli culturali che producano nuove forze per il cambiamento. Il primo progetto cui da vita è Made in Carcere.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer

Edonella
Bresci

Padova , Italy
Co-organizer