Biella
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 11, 2023
Biella, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Citta Studi
Corso Giuseppe Pella, 2b
Biella, Piemonte, 13900
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Biella events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Elena Casiraghi

Elena Casiraghi, 40 anni, è specialista in nutrizione e integrazione dello sport. Dopo la laurea in Scienze Motorie, e il dottorato in Nutrizione e Benessere, si dedica alla divulgazione scientifica, anche su Instagram e Facebook dove ha migliaia di follower. È speaker per la trasmissione Deejay Training Center, condotta da Linus su Radio Deejay

Giulia Peditto

Insegnante certificata Yoga Alliance RYT 450h dal 2019 e studente da 10 anni, Giulia è specializzata in allineamenti e Vinyasa. Nata in Brianza da mamma italiana e papà senegalese, incontra lo yoga a poco più di 20 anni e se ne innamora. Nell’estate del 2019 si trasferisce per qualche mese a Rishikesh, in India, dove approfondisce la sua pratica yoga e diventa RYT 200h. L’anno successivo, a Milano, partecipa al suo secondo teacher training 250h con focus sugli allineamenti. Ama insegnare e, nella sua pratica personale, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Il suo motto preferito è: “Once a teacher, forever a student”.

Luca Rondi

Luca Rondi (Biella, 1995) è giornalista, scrive inchieste e reportage per il mensile Altreconomia. È operatore sociale dello sportello d’accoglienza per vittime di tratta dell’Associazione Gruppo Abele. È autore di "Respinti. Le "sporche frontiere" d'Europa, dai Balcani al Mediterraneo" (2022) con Duccio Facchini, per Altreconomia.

Maria Rita Gallozzi

Co-fondatore STUDIO ASSOCIATO CLERICI GALLOZZI e Lead Auditor FSC e PEFC Gestione Forestale e COC-Expert tropical forest.

Naso In Tasca

Naso in Tasca è un’organizzazione di volontariato, costituita nel 2001 con l’intento di portare nell’ospedale i benefici del buonumore. I volontari dell’associazione vengono preparati, attraverso una specifica formazione, per operare nelle situazioni di sofferenza e disagio, con la finalità di realizzare un cambiamento nelle emozioni dei pazienti, attraverso l’ascolto, ma anche usando la clownerie, la magia, il gioco comico o poetico. Siamo convinti che questo cambiamento possa essere anche terapeutico, e cerchiamo quindi di collaborare con gli operatori sanitari per un maggior benessere di quanti incontriamo.

Paolo Bovio

Managing Editor di Will Media, appassionato di politica e trasformazioni urbane. Prima, tante campagne di comunicazione politica e istituzionale, da Milano al Parlamento europeo. Dal 2021 nella squadra di Will Media, di cui coordino il lavoro editoriale. Un libro da curatore: ”Politica Netflix. Chi detta l'agenda nell'era dei social”. Un podcast, ”Città”, in dialogo con chi costruisce oggi i luoghi che abiteremo.

Stefano Massari

Sono diplomato al Liceo Classico con il massimo dei voti e laureato in Scienze Politiche con lode. Ho studiato coaching umanistico presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, dove sono diventato coach professionista e dove ho seguito una serie di corsi e seminari di approfondimento, in particolare sugli adolescenti ed il loro rapporto con genitori e scuola. Ho lavorato per oltre vent’anni in azienda, sia nell’ambito della selezione, formazione e sviluppo del personale, sia in quello della comunicazione, ricoprendo ruoli sia manageriali sia creativi. Da diversi anni mi occupo di Life Coaching e soprattutto di Sport Coaching. Nell’ambito sportivo, a cui sto dedicando particolare energia e passione, seguo atleti professionisti e semi-professionisti di diverse discipline quali tennis, canottaggio, tuffi, pattinaggio artistico, calcio, pugilato, danza, atletica leggera, tiro a segno. Lavoro nella convinzione che la crescita dell’atleta e la crescita della persona debbano avvenire insieme.

Organizing team

Luca
Murta G. Cardoso

Biella, Italy
Organizer

Christian
Zegna

Turin, Italy
Co-organizer