Forlì
x = independently organized TED event

Theme: TEDxForlì

This event occurred on
February 3, 2024
Forlì (FC), Emilia-Romagna
Italy

Desidèri è il tema che racconta la nuova edizione di TEDxForlì, il 3 febbraio 2024 al Teatro Diego Fabbri.

La seconda edizione vuole sfidare i partecipanti con queste domande:
• Che senso hanno le cose che vediamo succedere?
• Quante volte abbiamo provato un desiderio di verità, di giustizia, di amore, che niente sembra placare?
• Che valore hanno di fronte al mondo i nostri desideri?

I nostri speaker, con le loro storie, con i loro episodi di vita, le loro provocazioni, i loro punti di vista innovativi, le loro scelte, le loro decisioni, ci porteranno al cuore della ricerca: l’essere umano e i suoi desideri, con i suoi interrogativi, e la sua ricerca di risposte.

Teatro Diego Fabbri
Corso Armando Diaz, 47
Forlì (FC), Emilia-Romagna, 47121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Forlì events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara Blasi

Professionista del nonprofit
Con una laurea in matematica, un bagaglio di 13 anni nel mondo delle aziende e una straordinaria esperienza di oltre 20 anni nel settore del nonprofit Chiara Blasi è una delle consulenti di fundraising più apprezzate in Italia. Grazie al suo straordinario impegno al fianco di organizzazioni di grande prestigio come ActionAid, Amref Health Africa e Fondazione AIRC, ha contributo a cambiare la vita di tante persone. Ma la sua dedizione professionale è solo una parte della sua storia... Chiara Blasi è anche una grandissima appassionata di Free Climbing, che per lei rappresenta per lei una metafora perfetta della sua filosofia di vita, caratterizzata da disciplina, pazienza e dalla determinazione di superare le sfide. Il suo spirito intraprendente e una buona dose di coraggio, le hanno infatti permesso di raggiungere importanti vette sia professionali che personali perché "la vita ti può offrire cose straordinarie quando si perseguono i propri sogni con passione, impegno e determinazione."

Giovanni Scifoni

Attore, autore e regista
È attore, autore e regista e calca da anni i palchi dei teatri italiani. Per la 1° volta sul grande schermo nel 2003 con “La Meglio Gioventù”, ha interpretato altri ruoli sul piccolo schermo al fianco di personalità del calibro di Gigi Proietti. Conosciuto per la sua interpretazione del personaggio di Enrico Sandri nella serie tv Rai "Doc - Nelle tue mani", è anche autore del libro Mondadori "Senza offendere nessuno". In piena pandemia ha creato l'opera fiction “La mia giungla”, in cui ha raccontato il caos di una famiglia in un piccolo appartamento alle prese con la quarantena. Sue sono anche le pillole sui Santi del Giorno in formato di clip dal tono ironico in cui attualizza un Santo al giorno, nate durante la trasmissione da lui condotta su TV2000 “Beati voi”. Ha portato sui palchi dei teatri spettacoli scritti e interpretati da lui, quali "Santo Piacere", in cui affronta l’eterno conflitto tra il sesso e la Fede, e più recentemente "FRA'. San Francesco, la superstar del medioevo".

Iader Fabbri

Biologo nutrizionista e divulgatore scientifico
Orgoglioso delle sue radici romagnole, Iader Fabbri ha tratto ispirazione dagli insegnamenti dei suoi genitori che lo hanno sempre incoraggiato ad "avere fame", dimostrando che per realizzare i propri sogni è essenziale mettersi all'opera con determinazione. Al resto ha pensato la "grande scuola dello sport" da cui ha imparato ad affrontare, con lealtà e determinazione, tutti gli ostacoli della vita. Attualmente Iader Fabbri si divide tra pratica clinica ambulatoriale e comunicazione attraverso cui tratta argomenti legati alla nutrizione, alla longevità e al benessere psicofisico. Autore di molti best seller, ha avuto la fortuna di seguire sul campo molti atleti olimpici e campioni dello sport di varie discipline, e oggi si dedica alla divulgazione scientifica con l'obiettivo di comunicare principi scientifici complessi con un linguaggio accessibile a tutti, contribuendo a creare una vera cultura alimentare e a migliorare, attraverso semplici pratiche virtuose, la vita delle persone.

Monica Fantini

Fondatrice Festival del Buon Vivere
Monica Fantini nata a Forlì il 14 febbraio del 1965. Segni identificativi: cooperatrice per spinta ideale. La laurea e il master orientati al sociale, il bagaglio al suo “cosa vuoi fare di grande”. La cooperazione associativa, consortile e internazionale, assumendo incarichi di massima responsabilità, il suo lavoro. Ha vissuto in Africa dove ha gestito progetti di tutela ambientale e dove alterna la sua vita. Poi, l’inciampo nella malattia per continuare a coltivare reciprocità. Da qui nasce il suo progetto di economia della relazione: Buon Vivere. Nel 2013 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Adora la vita a cui pensa vada restituito il valore del dono che rappresenta.

Paolo Stella

Scrittore e creative director
In due parole: creativo poliedrico. Sì perché come una ventata di aria fresca, le sue idee innovative hanno rivoluzionato il mondo dei social media, facendolo diventare uno dei content creator più seguiti dal web nell’ambito della moda, del design e delle tematiche sociali. Creative Director del format @suonarestella, Paolo Stella ha lanciato la piattaforma di digital strategy WID Academy con cui ha definito una nuova e inesplorata strada per comunicare il design. Autore di 2 libri Best Seller editi da Mondadori: "Meet me alla Boa" e "Per caso. Tanto il caso non esiste", nel 2022 è riuscito a toccare il cuore delle persone con il suo primo romanzo per ragazzi "La luna piena delle fragole", dove in un profondo dialogo con giovani ragazzi affronta le sfide giovanili con una sensibilità straordinaria.

Silvia Camporesi

Bioeticista
Silvia Camporesi è una bioeticista con una formazione interdisciplinare in biotecnologie e filosofia della medicina. Ex mezzofondista, si occupa a livello internazionale di etica, tecnologia e sport, coniugando così la sua passione per l'atletica leggera e la sua professione. È tra i consulenti di etica dell'Associazione Mondiale contro il Doping (WADA) e Senior Solidarity Fellow presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Vienna. Dal 2010 al 2022 ha ricoperto la cattedra di Professore Associato in Bioetica & Società al King’s College di Londra e diretto l’omonimo Master di II livello. Insegna etica e sport agli studenti del Master di Etica, Integrità e Sport, un consorzio di 5 università europee, ed è appena uscito per Fandango il suo libro "Partire (S)vantaggiati? Corpi bionici e atleti geneticamente modificati”.

Terenzio Traisci

Dottore in psicologia del lavoro
Terenzio Traisci è formatore e speaker aziendale, laurea in psicologia del lavoro e dal 2008 collabora con centinaia di aziende nella gestione dello stress, del cambiamento e della motivazione. Fino al 2019 ha insegnato "Psicologia Positiva e Gestione dello Stress" in un corso di Lifestyle Medicine all’università La Sapienza di Roma, ma Terenzio Traisci è anche un autore talentuoso... è infatti co-autore di "Felicemente Stressati" e autore di “Tutto il bene che mi voglio - breve corso di amor proprio” edito da Mondadori. Prima del 2012 ha dominato la scena nazionale come comico, regalando risate su reti televisive nazionali, fino alla finale di Italia’s Got Talent su canale5. La sua peculiarità risiede proprio nella capacità di intrecciare le sue competenze in psicologia con quelle di intrattenitore, Terenzio Traisci riesce infatti a trasmettere messaggi importanti in modo semplice e divertente, rendendo l'apprendimento un'esperienza coinvolgente.

Organizing team

Valerio
Melandri

Forlì, Italy
Organizer

Giulia
Nicoletti

Forlì, Italy
Co-organizer