Modena
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 4, 2024
Modena, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15
Modena, Emilia-Romagna, 41124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Barbi

Nato a Carpi (Mo) il 18/12/1971 Nel 1995 voto 110/110 conferito alla tesi discussa all’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di BOLOGNA. Conduttore, Presentatore Scrittore e Autore di programmi televisivi e radiofonici ed organizzazione eventi live,già inviato di Striscia la Notizia Canale 5 dal 1997 per tre edizioni come corrispondente dall'Emilia Romagna.Conduttore e autore della trasmissione TV nazionale TIM TOUR dal 2002 al 2004 Ha presentato la finale del Tour 2004 in piazza Duomo a Milano. Dal 2022 e’ ambasciatore delle 44 DOP e IGP dell’Emilia Romagna. E’ testimonial etico dell’Hospice di Modena. Attore negli anni 90 di Iva Show Rete 4 15 anni di carriera radio a Radio Stella 25 anni di carriera a TRC 34 anni di carriera Eventi Live (con una media di circa 120 date all’anno) Ha scritto 7 Libri tratti dalla sua esperienza televisiva PERCHE A MODENA SI DICE COSI Volume 1, 2 ,3 ,4 e 5 più CuciniaMO e nel 2024 MO PENSA TE ,vent’anni di quesiti in TV con un coccodrillo in mano. Ha ispirato una raccolta di figurine prodotta da PREZIOSI COLLECTION tratta dalla suo programma TV. La sua trasmissione è stata per due volte oggetto unico di materia di tesi all’UNIMORE. Negli ultimi 20 anni conduce la trasmissione MO PENSA TE e registra in Febbraio 2010 la cifra record di 157.000 ascoltatori quotidiani Presentatore da 11 anni del PREMIO NAZIONALE PIER ANGELO BERTOLI Presentatore da 11 anni della FESTA NAZIONALE DELLO ZAMPONE E COTECHINO MODENA IGP con lo chef Massimo Bottura. Presentatore del Tour Welfare in Italia di Coop Alleanza 3.0 Stagione televisiva 2009/2010 ospite di RAI 2 a Quelli che il calcio RAI 2 Nel 2009 ha presentato la FESTA NAZIONALE DELLO SPORT per il CONI a L’Aquila. Il 10 Ottobre 2010 ha presentato la giornata Nazionale dell'ANMIL sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Conduce anche le trasmissioni su TRC e SKY: CuciniaMO (per Camera di Commercio di Modena) ,UONTED (con Andrea Mingardi, Marco Ligabue e Alberto Bertoli), CI VEDIAMO IN PIAZZA e SONDA SU ONDA (dalla riviera romagnola). Dal 2021 con Marco Ligabue è in tournee in tutta Italia con lo spettacolo “SALUTAMI TUO FRATELLO” e dal 2022 per la Regione Emilia Romagna/ Assessorato alle politiche agricole con lo spettacolo “E-RiSALUTAMI TUO FRATELLO”. E’ noto al pubblico per il suo microfono/coccodrillo.

Antonio La Marca

Il Prof. Antonio La Marca è docente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia, ricopre il ruolo di Direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena e della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso la stessa Università. Si occupa in particolare di Medicina e Chirurgia della Riproduzione Umana . Coordina un gruppo di ricerca preclinica e clinica che nel corso degli anni ha portato a rilevanti e riconosciuti sviluppi clinici nel settore specifico. E’ considerato key-opinion leader nella Medicina della Riproduzione e collabora attivamente con società scientifiche ed istituzioni sanitarie alla stesura dei protocolli clinici e Linee Guida per i medici.

Barbara Bottoli

Ingegnere elettronico, con una passione per la tecnologia e l'innovazione. Dal 2023 Senior Manager presso CNH, dove è parte del team di ingegneria dedicato alla transizione verso emissioni zero. Laureata all'Università degli Studi di Cagliari, dopo alcuni anni di collaborazioni con note aziende dell’Automotive, nel 2014 si trasferisce a Modena per entrare in Maserati, farà parte del team di "skunks" voluto da Sergio Marchionne per il rilancio del marchio Alfa Romeo, in seguito parteciperà allo sviluppo di diversi modelli Maserati tra cui anche l’ultima supersportiva prodotta nello storico stabilimento di Modena.

Carlo Guaitoli

Pianista, didatta, direttore artistico del Teatro comunale di Carpi e del Concorso Pianistico A. Casagrande di Terni. Vincitore di prestigiosi premi in numerosi concorsi pianistici internazionali, ha iniziato giovanissimo una carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nei più importanti centri europei, in Giappone, Cina, Nord America, Sud Africa, Medio Oriente. Ha suonato come solista con orchestre come l’Israel Philharmonic Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Cape Town Philharmonic Orchestra. Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato; al suo fianco collabora a tutte le più importanti produzioni anche in qualità di direttore d’orchestra, alla guida di prestigiose orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra. Ha registrato per Sony Music, EMI, Universal Music, BMG e Brilliant Classics e ha collaborato con artisti di diversa estrazione, tra cui il Quartetto d’archi della Scala, Wim Mertens, Antony Hegarty, Lucio Dalla, Alice, Alessandro Preziosi, Laura Morante. Tiene regolarmente Masterclasses alla Showa University di Tokyo, alla New York University e alla Juilliard School di NY.

Francesca Farnetani

Francesca Farnetani è Professoressa Associata di Dermatologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia-Azienda Ospedaliero Universitaria; Visiting Professor presso Icahn School of Medicine at Mount Sinai University Hospital-New York; Voluntary Associate Professor, Department of Dermatology, University of Miami -Miller School of Medicine. È referente per la Commissione Web e Comunicazione del Dipartimento Chimomo-Unimore. Gli ambiti della sua ricerca si focalizzano sull’oncologia dermatologica, in particolare nella diagnostica precoce del melanoma cutaneo, avvalendosi di innovative metodiche. Ha realizzato numerose ricerche scientifiche pubblicate nelle più prestigiose riviste internazionali. Si interessa anche di divulgazione scientifica che ritiene strumento essenziale di prevenzione, base della compliance con il paziente e strumento motivazionale verso i giovani ricercatori. È collaboratrice dell’Enciclopedia Treccani.

Giorgio Amadessi

Giorgio Amadessi nato a Modena il 1.3.1960 muove i primi passi “sociali” nello scoutismo manifestando sin da giovanissimo la passione per il camminare insieme agli altri sempre con spirito di servizio. In età adulta coniuga la propria professione (che si presta a viaggiare) con la possibilità di aprire gli occhi sul mondo a 360° ed essere personalmente di aiuto laddove si presenti l’occasione. Le occasioni di solidarietà certo non mancano e dopo aver offerto il proprio aiuto a titolo personale/familiare, arriva il momento di agire in modo più strutturato. Collabora con svariate attività di volontariato in parrocchia e con associazioni di solidarietà per qualche anno, finchè nel 1998 nasce la attuale associazione che lo vede presidente: ROCK NO WAR. Con Rock No War da oltre 25 anni si occupa di solidarietà (pur continuando sempre la sua attività professionale). ROCK NO WAR odv è un’associazione di volontariato attiva sul fronte della solidarietà internazionale, che ha come obiettivo quello di portare aiuto concreto e gioia, là dove guerre o sottosviluppo hanno creato dolore e povertà, senza distinzione di razza, religione o fede politica, e con una particolare attenzione all’infanzia e alle zone più dimenticate del mondo.

Giuliano Albarani

Docente di materie letterarie presso l'istituto Meucci di Carpi e docente a contratto di Storia delle migrazioni all’Università di Modena e Reggio Emilia, è presidente della Fondazione Collegio San Carlo dal 2017. Nel 2016 ha contribuito alla nascita del Memoria Festival di Mirandola, di cui è stato presidente per sei anni. Nella sua attività professionale, oltre che all’insegnamento, si è dedicato a ricerche di carattere storico sull'Otto e Novecento italiano, e su metodologie didattiche digitali, con particolare riferimento all’utilizzo formativo delle piattaforme e degli ambienti social.

Lorenzo Pizzuti

"Lorenzo Pizzuti, classe 1992, è ricercatore in cosmologia e divulgatore all'università di Milano Bicocca. Membro del consorzio internazionale Eucild, si occupa principalmente di studiare gli ammassi di galassie per comprendere come funziona la gravità alle scale più grandi. Molto attivo nella comunicazione della scienza, fa parte del gruppo di divulgazione "Melody on Time" e cura diversi progetti di disseminazione dell'astronomia con le scuole e il grande pubblico. Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti nel 2013, ed ha ideato l'evento "Science Concert", uno spettacolo multidisciplinare che unisce musica live, sketch teatrali e divulgazione scientifica. Al progetto è stato riconosciuto il secondo premio come migliore attività proposta dalle associazioni giovanili al meeting della sezione Young Minds - European Physical Society, Praga, 2018. È autore di tre volumi divulgativi, l'ultimo pubblicato a gennaio; nel 2016 ha vinto la finale nazionale del concorso "FameLab - la scienza in tre minuti.

Marco Ligabue

Marco Ligabue è nato a Correggio (RE) il 16 maggio 1970. Cantautore emiliano, già chitarrista ed autore di testi e musiche de i RIO e Little Taver & His Crazy Alligators, ha iniziato la carriera solista nel 2013. Marco, che conta oltre 61 mila followers su Instagram ed oltre 266 mila followers su Facebook, è reduce da sette anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, “Mare Dentro”, è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI a cui sono seguiti gli album “L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)” e “Il mistero del DNA”. Le sue canzoni hanno testi schietti che lo hanno portato a ritirare, a fine luglio 2015, il prestigioso Premio Lunezia “per la sua capacità di saper cantare con un linguaggio diretto temi importanti della vita sociale italiana”, come ha dichiarato lo stesso Stefano De Martino, patron del premio. Marco è un cantautore atipico: ha una grande attitudine a coinvolgere il pubblico durante i live, da qualche anno è infatti tra i più richiesti nelle piazze italiane con 600 concerti all'attivo. È terzino sinistro di Nazionale Italiana Cantanti. Oltre all'attività di musicista è, dal 1991, al fianco del fratello Luciano con importanti iniziative, dal fan club alla comunicazione web. Per tutto il lockdown è stato uno degli artisti più attivi sui social con dirette quotidiane e sorprese discografiche. Ad aprile 2021 esce il suo primo libro “Salutami tuo fratello”, dal quale è nato lo showcase con il conduttore e autore tv emiliano Andrea Barbi che è arrivato ad oltre 100 repliche in giro per l'Italia e la collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, da un’idea del Presidente Stefano Bonaccini per valorizzare le eccellenze locali. Nel 2023 escono i brani “Nel metaverso con te” e “Sempre tutto bene”. Emiliano doc con il rock che scorre nel DNA, ha saputo ritagliarsi un importante spazio tra pubblico italiano, grazie ai numerosi singoli apprezzati nel web. Ciò che contraddistingue Marco Ligabue da molti altri cantautori è la propensione a scrivere brani intensi e maturi, senza perdere il sorriso sincero. Nella vita privata è l’orgoglioso papà di Viola e Diego. Dopo “Anima in fiamme”, “TOC TOC ECOLOGICO” è il nuovo singolo di Marco Ligabue disponibile sulle piattaforme digitali dal 22 aprile 2024 in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Terra e in rotazione radiofonica dal 26 aprile.

Massimo Cotto

Massimo Cotto si è sempre diviso, anzi moltiplicato tra più attività, nel segno dell’eclettismo. È una delle voci storiche della radiofonia italiana: ha debuttato giovanissimo ai microfoni di RaiStereonotte, di cui ha condotto sette edizioni, è rimasto in Rai per vent’anni, di cui quattro come responsabile artistico di Radiouno, per poi passare a Radio 24, Radio Capital e infine Virgin, dove conduce ogni mattina Rock and Talk. Scrittore prolifico - 72 libri a sua firma, molti scritti in collaborazione con i più grandi artisti italiani, da Ligabue a Guccini - ha lavorato per le più prestigiose riviste italiane e internazionali, tra cui l’americana Billboard e la tedesca Howl!. Narratore a teatro (tra i suoi spettacoli, Chelsea Hotel, Rock Bazar, Decamerock e Da quando a ora, scritto con Giorgio Faletti), direttore artistico di prestigiose rassegne, presidente di Commissioni artistiche per giovani talenti (ha guidato per oltre dieci anni Sanremolab e Area Sanremo che sceglie i giovani per il festival e per tre anni ha presieduto la giuria del Primo Maggio di Roma) e autore televisivo (tra i tanti programmi, anche il Festival di Sanremo e The Voice), è anche Cavaliere al merito e Ufficiale della Repubblica italiana.

Michele Mignone

Dopo la laurea in Filosofia e la specializzazione in bioetica, a 26 anni è presidente dell’Accademia Casentinese di Lettere Arti Scienze ed Economia dove conosce scienziati ed intellettuali da tutto il mondo curando quattro stagioni di conferenze nella provincia di Arezzo. A Firenze studia canto lirico al conservatorio Cherubini e poi con il grande baritono Carlo Meliciani. L’incontro con Elisabetta Emiliani, allieva del grande soprano Magda Olivero, è determinante per la sua evoluzione vocale. I 10 anni di intenso studio lo porteranno ad essere acclamato interprete del ruolo del “Commendatore” nel Don Giovanni di Mozart al Musikverein di Vienna, di Angelotti Nella Tosca Di Puccini in cinque teatri tedeschi. Nel 2023 incide a Londra la parte del Mago nel Rinaldo Di Handel per l’etichetta Glossa. Sempre nel 2023 fonda MALMAISON Management and Consulting, una vera e propria “Agenzia per il bello universale”: il suo impegno per la diffusione della cultura della bellezza autentica abbraccia moltissimi campi, dallo spettacolo alla consulenza di immagine per il retail.

Miranda K. Brawn

PROF MIRANDA K. BRAWN is a multi award-winning dynamic personality who has been named 'one of the leading women of colour motivational speakers on the planet’ speaking on global stages alongside the likes of global motivational speakers (Jack Canfield, Les Brown) and global leaders (Bill Gates,Hilary Clinton, prime ministers and politicians). Also, the world's fastest success mindset coach also known as ‘The 60 Second Coach’, educator, philanthropist, former investment banker, hedge fund sales trader, lawyer (barrister) and senior Visiting Fellow at Oxford University, boardroom advisor, consultant working with teams and leaders across global organisations and non-profits to inspire them to create different strategies capturing vision and purpose including inclusive cultures. More recently, the host and producer of ‘The D.A.R.E. Podcast’ Show on ‘Successful Mindsets’ with some of the most successful global leaders and celebrities around the world available on You Tube, Apple and Spotify etc. Miranda loves helping people to achieve their goals and find true happiness within themselves regardless of life's challenges through her mentoring and coaching via her ‘TMBDLF’ Charity and Coaching which have helped thousands of people with a ripple effect of millions. She has appeared in many publications and media platforms across print, television, radio and online including Financial Times, Bloomberg, CNBC, BBC, ITV’s Good Morning Britain, BET, TED, Forbes magazine to name but a few

Paola Guarnieri

Giornalista radiofonica, ho lavorato anche per la carta stampata, scrivendo soprattutto di cervelli in fuga e di Cinema (materia in cui mi sono laureata all’università La Sapienza di Roma con una tesi sul cinema francese contemporaneo). Il mio incontro con la Radio parte da via Asiago, storica sede di Radio3, dove ho lavorato come autrice di sceneggiati radiofonici nel programma “La Storia in giallo”. Da lì il trasloco a Radio1, dove, da giornalista e conduttrice, mi sono occupata di cronaca, politica, esteri e costume per approdare infine alla redazione Scienze e Società. Dal 2018 conduco Tutti in classe, il programma di Radio Rai dedicato a scuola e formazione che negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti. Di scuola parlo anche nel podcast dal titolo Sbanco - a scuola, chi cambia, vince disponibile sulla piattaforma Raiplaysound.

Paolo Ruffini

Paolo Ruffini (Livorno 1978) è attore, conduttore televisivo, regista, autore e produttore cinematografico e teatrale. Debutta sul grande schermo con il film Ovosodo, cui seguiranno numerosi successi tra cui Natale a Miami, La prima cosa bella, Fuga di cervelli e molti altri. Conduce diverse edizioni del programma Colorado su Italia1, parallelamente prosegue la carriera teatrale, spaziando dalla prosa al varietà. Da sempre impegnato nel sociale, soprattutto ai temi della fragilità e dell’inclusione, distinguendosi in particolare per il progetto UP&Down, in cui lavora con attori disabili. Nel 2022 firma la regia del docufilm PerdutaMente, il cui lavoro ha ispirato la ricerca per il libro Posso solo amare, pubblicato nel 2024.

Pierluigi Vessio

Dopo un’esperienza ventennale come manager e dirigente aziendale, da 15 anni si occupa di people management e scienze comportamentali: affianca aziende e persone in percorsi di gestione del cambiamento, dinamiche relazionali e miglioramento della performance, individuale e di team. Attratto dalle sfide, e antagonista dello status quo, si ispira al motto “progressione è meglio di perfezione”.

Sara De Simoni

Sara De Simoni e’ Amministratore Delegato di Tetra Pak Packaging Solutions e Vice Presidente di Programme Management della divisione Tetra Pak di Development & Technologies. Nasce a Modena dove vive. Nel 1998 ottiene la Laurea Magistrale in Archittetura Disegno Industriale presso l’Universitá di Firenze, a cui segue un master in Technology and Innovation Management conseguito nel 2011 presso la Business School dell’Universitá di Bologna. Certificata Project Managment Professional dal Project Managment Institute nel 2006. Entra in Tetra Pak nel 2001 dove ricopre un ruolo di disegnatore industriale per sistemi di apertura dei contenitori in cartone a cui segue un’intensa carriera fino a portarla oggi ad essere la responsabile dello sviluppo di prodotti e soluzioni complete per il confezionamento industriale di alimenti liquidi. Le sue doti relazionali, collaborative insieme alle sue competenze l’hanno portata a ricoprire dal 2019 anche il ruolo di Amministratore Delegato di uno dei centri piu’ importanti del gruppo Tetra Pak di Ricerca e Sviluppo basato a Modena.

Stefano Bartoli

Stefano Bartoli è psicologo, psicoterapeuta e trainer internazionale del modello strategico nei master di alta formazione clinica e manageriale. È il braccio destro di Giorgio Nardone e direttore operativo del Centro di Terapia Strategica. Da oltre 15 anni è consulente di grandi aziende e multinazionali e segue come psicologo e coach in prima persona imprenditori, influencer, coach, atleti professionisti e artisti sia italiani che stranieri. È docente universitario in “tecniche di colloquio clinico”. Insegna “tecniche di negoziazione strategica e leadership” presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche - ISMA e "Gestione dello stress e conduzione di interrogatorio" presso le forze armate italiane nei corsi HEAT (Hostile Environment Awareness Training) e SERE (Survival, Evasion, Resistance, Extraction)

Organizing team