Youth@ITTColombo
x = independently organized TED event

Theme: Cos'è il Futuro?

This event occurred on
April 24, 2024
Roma, Lazio
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti, 47
Roma, Lazio, 00185
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­I­T­T­Colombo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Angelica Bove

Cantante & alumna I.I.S. Cristoforo Colombo
Classe 2003, Angelica Bove è una cantante di Roma. Ha iniziato a cantare solo per sé fin da piccola, trovando da subito rifugio nella vasca da bagno vuota. All’età di 19 anni inizia a condividere la sua voce con i suoi primi video su TikTok, ottenendo da subito un riscontro rilevante a livello nazionale e internazionale. Poco dopo il suo successo sui social partecipa al programma televisivo “X Factor”. Attualmente sta lavorando al suo progetto musicale, Il suo obiettivo è lavorare con le emozioni più profonde, utilizzando la musica come mezzo di espressione, senza maschere, ispirandosi allo spirito del Soul.

Gabriele Greco

Studente & Content Creator
Classe 2004, appassionato di Comunicazione Media contemporanei. Da più di due anni si occupa della Creazione di contenuti sui social media. Frequenta il primo anno di Comunicazione e media contemporanei delle industre creative a Parma. Ama che la sua creatività venga continuamente alimentata dai viaggi e dal contatto con le altre persone.

Gianfausto Ferrari

Il Camerlengo del Regno di Farneta
Classe 1949, Imprenditore seriale, ha creato, gestito e venduto aziende in diversi settori negli ultimi 40 anni. Lavora da sempre a progetti per l’innovazione e durante la sua carriera è stato CEO e Presidente di molte aziende nel Nord Italia. Tra queste la Onion Spa società leader nel mercato IT, fondata nel 1994 e venduta nel 2009 al gruppo Alten. Nello stesso anno ha co-fondato il Superpartes Innovation Campus per promuovere l’innovazione nel paese. Nel 2011 ha co-fondato Talent Garden del quale é stato il primo Presidente.

Luca Colli

scalatore estremo professionista, comunicatore, formatore, attore
Classe 1969, Luca Colli Tibaldi, scalatore estremo, è il primo e finora unico ad aver completato il programma chiamato Running7Summits, la conquista delle 11 vette più alte al mondo in velocità dal campo base alla cima, senza sosta, senza supporto esterno, senza sci, senza ossigeno. È grande comunicatore ed attore teatrale, grazie al regista Corrado Gambi.

Matilda Nuyens

Studentessa I.I.S. Cristoforo Colombo
Classe 2005, originaria del Cile, è appassionata di giornalismo e ha un profondo interesse per la salute mentale. Ha vissuto la dolorosa perdita della sua migliore amica a causa della depressione, un evento che ha segnato profondamente la sua vita. Nel 2021, insieme alla sua famiglia, ha preso la decisione di trasferirsi in Italia. Da allora, Alessandra ha canalizzato la sua passione per il giornalismo e la scrittura su una vasta gamma di argomenti, con particolare attenzione alla salute mentale. Il suo desiderio di informarsi e comprendere meglio le malattie mentali è nato proprio dall'esperienza personale della perdita, e questo la ha spinta non solo a crescere personalmente, ma anche a voler condividere la sua conoscenza per aiutare gli altri.

Mattia Peradotto

Direttore Generale UNAR - Ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Classe 1989, è laureato in Ingegneria Gestionale, indirizzo Gestione d'impresa (Management) presso il Politecnico di Milano e ha frequentato un exchange program presso il Royal Melbourne Institute of Technology. Tra le diverse esperienze si annoverano quelle a livello istituzionale, prima come capo segreteria del Presidente della Commissione giurisdizionale per il personale della Camera dei Deputati, poi nella segreteria particolare della Vicepresidente del Senato, passando successivamente all’incarico di Segretario Generale di una Fondazione inquadrata nell’ambito della FEPS – Foundation for European Progressive Studies - e al lavoro nel Governo come segretario particolare della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, fino a ricoprire, da Agosto 2022, il ruolo di Direttore generale dell’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nicole Marcelino

Studentessa I.I.S. Cristoforo Colombo
Classe 2007, con una passione fervente per il benessere delle persone. Nonostante la sua timidezza, è sempre stata consapevole delle sfide del mondo che la circonda. La sua curiosità l'ha spinta ad esplorare il vasto universo della salute mentale, sia attraverso studi personali che esperienze dirette. Il suo sogno è diventare medico al fine di aiutare gli altri, un'ambizione che sta già mettendo in pratica come volontaria della Croce Rossa Italiana.

Sigfrido Ranucci

Giornalista
Classe 1961, nato a Roma e laureato alla Sapienza, è un giornalista italiano noto per il suo lavoro al TG3 e poi su Rai International, Rai News 24 e Tg3 Primo Piano. Ha coperto eventi come l'11 settembre e il tsunami del 2004. È coautore di "Report" e ha scritto su trattative Stato-mafia e smaltimento rifiuti nucleari. Conduce "Report" dal 2017 e ha ricevuto il premio Flaiano di televisione nel 2021. Dal 2020 è il vice di Franco Di Mare su Rai 3.

Tommaso Beneventi

Ballerino
Born in Rome, Tommaso Beneventi began his ballet training with Marika Besobrasova in Montecarlo. At the age of 11 he entered the “Ecole de Danse de l'Opéra National de Paris”, and in 2015 he joined the “San Francisco Ballet School” with a full tuition scholarship, followed by a trainee program in 2017. He began his professional career in 2018 as a member of the “Joffrey Ballet Studio Company” in Chicago, then in May 2019 he joined the “Royal Swedish Ballet” in Stockholm, where he danced for 4 years. Tommaso is presently a member of the “Bavarian State Ballet” in Munich. Over the past few years, he danced as a guest in Galas at the Spoleto Festival 2019 opening night, Nervi Music Ballet Festival 2021, Estate Teatrale Veronese and Nervi Music Ballet Festival 2022.

Vanessa Morganti

Co.Ge.U. Ambassador
Classe 2002, appassionata di danza e viaggi. Vanessa è testimone diretto della strage della discoteca Lanterna Azzurra, dove la notte dell'8 dicembre 2018, sei persone persero la vita a causa del non rispetto delle norme di sicurezza. Lei quella sera era lì presente, e oggi fa parte di Co.Ge.U., un'associazione che sensibilizza e promuove il divertimento in sicurezza nei locali da ballo. Il divertimento è un diritto che spetta a tutti, come cita il loro motto "Da un concerto si esce senza voce, non senza vita".

Organizing team

Eugenio
Russo

Rome, Italy
Organizer
  • Alessandro Scardella
    Operations
  • Arianna Cuadros
    Team member
  • Beatrice Gherghi
    Team member
  • Emanuele Santucci
    Team member
  • Giorgia Di pilla
    Marketing/Communications
  • Irene Casariu
    Production
  • Noemi Scanavini
    Team member
  • Sami Lizzini
    Team member
  • Sara Romani
    Team member