LungarnoMediceo
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 26, 2023
Pisa, Toscana
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Stazione Leopolda
Piazza Federico Domenico Guerrazzi
Pisa, Toscana, 56125
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lungarno­Mediceo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Benedetta Sabene

Dottoressa in Scienze politiche e relazioni internazionali, è da sempre appassionata di Est Europa e dal 2017 segue e studia il conflitto del Donbass. Ha iniziato un progetto di divulgazione sui social nel 2022, mettendo a disposizione le sue conoscenze al pubblico, proponendo uno sguardo diverso sulla guerra e, soprattutto, criticando la polarizzazione del dibattito dell’opinione pubblica sul conflitto.

Claudia Fauzia

Claudia Fauzia è un’economista esperta in studi di genere e delle donne, presidente dell’associazione Mala Fimmina e responsabile dei programmi per il sud Italia della fondazione femminista SEMIA. Dal 2020 dedica la sua ricerca e l’attivismo all’intersezione tra femminismo e questione meridionale fuori e dentro i canali social, dove promuove quello che chiama il “femminismo terrone”.

FAQ the Poly

Bb e Gi sono attiviste queer e poliamorose; nel 2021 hanno creato “FAQ the Poly”, il primo podcast italiano che si occupa di non-monogamie etiche. Il loro progetto apre uno spazio di discussione e scoperta di tutti quegli stili relazionali in cui non è data per scontata l'esclusività sentimentale e/o sessuale, in particolare il poliamore. Ma che cos’è il poliamore? Qual è la differenza tra coppia aperta e anarchia relazionale? Rispondere alle domande più comuni su questi modelli relazionali è uno degli obiettivi principali del loro lavoro, così come normalizzare la visibilità di diversi tipi di reti affettive.

Francesco Ferreri

Francesco Ferreri, è un antropologo culturale specializzato in sessualità, genere e corpo. È educatore e consulente sessuale, co-founder di Espressy.it, una think tank che si occupa di consulenza aziendale su diversità, equità e inclusione. Nel 2018 ha creato “Antropoché?” il primo podcast di antropologia in lingua italiana che ricopre un ruolo fondamentale nel suo progetto di divulgazione per dar voce alle scienze umane. Collabora inoltre con l’associazione MicaMacho e nel 2023 ha curato il libro “Cosa vuol dire fare l’uomo?”.

Laura Cancedda

Laura Cancedda si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Genova nel 1999. Ha conseguito il dottorato di ricerca in neurofisiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2003. Successivamente si è trasferita all’Università della California, Berkeley. Nel 2007 è tornata in Italia presso l'Istituto Italiano di Tecnologia, dove tuttora coordina il laboratorio di Brain Development and Disease. È stata anche ricercatrice dell'Istituto Telethon Dulbecco (2016-2022), ed alumna della rete di eccellenza FENS-KAVLI. Nel 2016 ha ricevuto un finanziamento Consolidator dallo European Research Council (ERC). Nel 2022 ha fondato la start-up IAMA Therapeutics sulla base dei risultati della propria ricerca.

Lorenzo Terenzi

Lorenzo Terenzi nasce a Firenze nel 1988. Diplomato alla scuola di recitazione del teatro Stabile di Genova nel 2012, studia cinema con Silvio Soldini presso lo IED di Milano e si perfeziona a teatro frequentando vari workshop con Cristina Pezzoli, Nicolaj Karpov, Valerio Binasco. Lavora in produzioni di drammaturgia contemporanea e con teatri nazionali, oggi è anche autore e regista. Il suo spettacolo, VOMITO, gli è valso il premio come migliore attore al Roma Fringe festival 2022. È un attivista per la famiglia queer.

Piqued Jacks

I Piqued Jacks sono una band rock italiana formata nel 2006 a Buggiano. Il gruppo è composto da quattro membri: Andrea Lazzeretti, Francesco Bini, Tommaso Oliveri e Marco Sgaramella. Nel 2023, hanno rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest con la canzone “Like an Animal”. La loro musica spazia tra indie rock, funk rock e alternative rock.

Selusi Ambrogio

Selusi Ambrogio è un professore e studioso di Filosofia e Letteratura cinese presso l’Università di Macerata. Laureatosi prima in Filosofia e poi in Lingue asiatiche, si occupa di relazioni filosofiche tra Cina ed Europa dal ‘600 ad oggi, di storiografia filosofica tra Europa e Cina, di Neoconfucianesimo contemporaneo e di Critica letteraria comparata, oltre a ricoprire il ruolo di presidente della European Association for Chinese Philosophy (EACP). Per lui “la Cina è amore”, e il suo speech ci tiene per mano nel muovere i primi passi nel complesso mondo della filosofia cinese.

Stefano Zanero

Stefano Zanero è un esperto riconosciuto nel campo della sicurezza informatica, attualmente è professore ordinario del dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Con una vasta esperienza accademica e pratica nel settore, Zanero ha dedicato la sua carriera allo studio e alla comprensione della cyber cicurity e delle sue implicazioni a livello globale. Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla malware analysis, la cyberphysical security e la cybersecurity.

Organizing team

Maria Giulia
Garcea

Pisa, Italy
Organizer

Roberta
Mezzena

Co-organizer