UNIPR
x = independently organized TED event

Theme: Salto nel Vuoto

This event occurred on
October 20, 2023
Parma, Emilia-Romagna
Italy

Il format TEDxUniversity approda a Parma per un incontro tra menti brillanti, idee rivoluzionarie e storie che trasformeranno il mondo.

Questo è il fulcro del nostri evento: ciò che il “Salto nel Vuoto” rappresenta per noi.
Il tema non sarà solo il contorno della serata, ma sarà il filo rouge che ci accompagnerà verso la scoperta nuove prospettive.
Il “Salto nel vuoto” rappresenta il coraggio di immergersi nell’ignoto per scoprire nuove opportunità di crescita personale e professionale. La nostra visione del “Salto nel Vuoto” sarà al centro di ogni conversazione, sarà un invito per tutti a credere nelle proprie capacità e ad agire con coraggio, sapendo che gli errori sono parte del percorso per il successo.

Casa della Musica - Sala Concerti
Piazzale San Francesco, 1
Parma, Emilia-Romagna, 45121
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­U­N­I­P­R events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Carri

Engineer and Composer
Andrea Carri suona il piano forte da quando aveva 6 anni, oggi è arrivato a comporre diversi brani di musica classica contemporanea con alcuni esperimenti di atmosfera ambient. Ha pubblicato 7 album, molteplici singoli e si è esibito in più di 600 concerti tra Italia ed Europa. Nel 2014 ha fondato “Chronos Studio”: studio di registrazione casalingo con sala concerti dove organizza piccoli eventi. Nel Novembre di quell’anno ha dato vita al progetto “I Play Yours” caratterizzato dall’uscita mensile su YouTube e Spotify di cover al pianoforte dei più svariati generi musicali. Ha poi continuato nel 2016 con “Pedala Piano” e nel con 2021 “A Bridge to Outer Space” incentrato sull’ambient music elettronica.

Anna Mazzucchi

Neurologist
Nata a Brescia e si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma nel 1972. Successivamente si è specializzata in Neurologia presso la stessa università. Ha avuto esperienze presso istituzioni universitarie straniere e ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui la presidenza della European Brain Injury Society. La sua attività scientifica si è concentrata su neurologia, neuropsicologia e neuroriabilitazione, con numerose pubblicazioni e libri scientifici all’attivo. Ha anche svolto ruoli in progetti di cooperazione internazionale in vari paesi.

Benedetta Santini

Philosopher and Teacher
Benedetta Santini è un’insegnante e una psicologa. Stanca di sentirsi ripetere frasi come “la filosofia è inutile” e “Hegel è troppo difficile”, nel 2020 ha fondato il profilo social “Filosofia e Caffeina” con lo scopo di fare divulgazione filosofica. Ha collaborato con Mondadori e Treccani, ma la sua soddisfazione più grande resta sempre quella di aver spiegato Socrate ai bambini.

Gianmarco Ruvolo

Student
Gianmarco Ruvolo è uno studente di 21 anni. Apparentemente una persona qualsiasi ma che da sempre cerca di vivere esperienze fuori dal comune da poter raccontare. Viene dalla Sicilia, ha vissuto in Messico ma adesso studia a Trento dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza e nel tempo libero si divide tra associazionismo e rappresentanza universitaria.

Gino Gandolfi

Professore
Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma. È affiliate professor presso SDA Bocconi. Ha ricoperto il ruolo di CTU in diversi importanti procedimenti per i Tribunali di Bologna, Milano, Lodi e Parma. È stato Presidente di Fondazione Cariparma e di Fiere di Parma spa, amministratore e sindaco presso importanti società. Attualmente è Consigliere di amministrazione di Crédit Agricole Italia S.p.A, Presidente di Fondazione Magnani Rocca e del “Village by CA Parma”.

Giulia Ghiretti

Athlet
Giulia Ghiretti è una nuotatrice paralimpica. Ha conquistato 24 medaglie internazionali tra Europei, Mondiali e Paralimpiadi. Detiene il record del mondo nei 50 farfalla S5 in vasca corta ed è campionessa mondiale in carica nei 100 rana Sb4. Fa parte del gruppo sportivo Fiamme Oro. A 16 anni, durante un allenamento di trampolino elastico, un salto è andato storto, rendendola paraplegica. Nel 2023 è uscito il suo libro autobiografico, “Sono sempre io” (ed. Piemme) scritto insieme al giornalista Andrea Del Bue

Joe Casini

Psychologist and Popularizer
Joe Casini è nato a Roma e ogni giorno cerca di capire un po’ di più il mondo. Da sempre affascinato dalla complessità dei fenomeni e dall’interconnessione dei saperi umani, cerca di creare ponti trasversali fra differenti ambiti di conoscenza, capaci di fornire soluzioni alle sfide sempre più complesse della società moderna. Laureato in Economia Internazionale e in Psicologia Clinica, è il fondatore di Zwan, Business+ e Reputation Rating, oltre a svolgere l’attività di consulente per istituzioni e aziende. Scrive per Wired, Huffington Post, Reputation Review e nel 2022 ha lanciato il progetto “Mondo Complesso”, il quale comprende un podcast e una newsletter.

Michele Odelli

Human Being
Mick non è mai uscito dall’età dei Perché. È stato imprenditore, cantante, content creator, divulgatore, trader. In questo momento è un velista esploratore che ha deciso di mollare tutto per vivere su Katija, la sua barca a vela, con l’intento di auto sostenersi il più possibile. Tra il suo canale YouTube, i suoi speech, i suoi percorsi online e le esperienze, l’obiettivo di Mick è quello di “smuovere le persone”, partendo dall’accettare ciò che si è ad oggi e il decidere di conseguenza cosa diventare domani, attraverso strumenti di consapevolezza e di conoscenza di come è fatto il nostro cervello.

Pietro Maria Picogna

CEO & Founder
4 continenti, 4 lingue, 3 lauree internazionali. Pietro ha studiato economia in molte università del mondo. In seguito ha lavorato in una multinazionale, nel settore finanziario. È stato assistente del CEO durante il processo di IPO dell’azienda. Ha co-fondato Pack, una piattaforma di mentoring per le aziende. Pietro è vicepresidente di GenQ, un’organizzazione no-profit che affronta le sfide della D&I nelle aziende e nelle istituzioni.

Organizing team

Marco
Bertè

Co-organizer
  • Andrea Marino
    Production
  • Annalisa Zeni
    Partnerships/Sponsorship
  • Aurora Masi
    Team member
  • Benedetta Fratino
    Team member
  • Chiara Lucchese
    Team member
  • Cristina Miele
    Operations
  • Elena Musci
    Marketing/Communications
  • Jacopo Ferilli
    Team member
  • Lorenzo Sassano
    Team member
  • Marco Chiaverini
    Operations
  • Mattia Pasquali
    Team member
  • sara ollari
    Team member
  • Susanna Troiano
    Team member
  • Vittorio Machet
    Team member