Lago di Fogliano
x = independently organized TED event

Theme: Inspire to connect

This event occurred on
November 11, 2023
Latina, Lazio
Italy

TEDxLago di Fogliano aims to broaden the culture's space in our territory, showing that Latina is fertile for creating value. But to do this it is necessary to come together, connect, talk, and communicate. Only through dialogue is it possible to create new value.
"Inspire to connect" to demonstrate that excellence comes from the territory and that through relationships there is the possibility of building and growing together.

Saturday 11th of November, in Latina, TEDxLago di Fogliano. Inspire to connect.

TEDxLago di Fogliano
Strada di Fogliano 1
Latina, Lazio, 04100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lago di ­Fogliano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Eleonora Viola

Io sono Viola e mi sono appena laureata presso la magistrale di Lingue per le imprese internazionali all’università di Modena e Reggio Emilia. La musica è sempre stata la mia più grande passione, ed è proprio per questo motivo che nel 2021 ho iniziato per caso a pubblicare video delle mie canzoni su TikTok. La prima canzone parlata che ho pubblicato è andata molto virale, e grazie a questo sono stata contattata da un produttore con cui lavoro tutt’ora. Abbiamo così composto e prodotto la prima canzone che è uscita su Spotify, “Se ti va”, che ha raggiunto quasi un milione di ascolti. Allo stesso tempo ho continuato a coltivare la mia passione componendo canzoni e pubblicandole sui social. Sui social utilizzo spesso il format della canzone parlata per comunicare, toccando temi quali i diritti umani, temi psicologici ma anche canzoncine ironiche. Su Spotify invece insieme al mio produttore componiamo canzoni più lunghe e complete.

Ennio Tasciotti

Ennio Tasciotti è riconosciuto come un pioniere nella medicina biomimetica e nella rigenerazione degli organi attraverso il sistema immunitario. Ha servito come Chairman del Dipartimento di Nanomedicina e Direttore del Center for Biomimetic Medicine a Houston. Oltre a dirigere team interdisciplinari presso istituti leader come Harvard e MIT, ha fondato tre startup focalizzate su tecnologie biomediche. Oggi, come consulente, Ennio Tasciotti collabora con aziende globali nel settore biomedico e farmaceutico per promuovere l'innovazione nell'ambito della medicina rigenerativa, farmaceutica e digitale.

Francesco Paolo Russo

Francesco Paolo Russo è un innovatore distintosi nel campo del LiFi, la rivoluzionaria tecnologia di trasmissione dati attraverso la luce LED. Laureato in architettura con una tesi incentrata sulle Smartcity, è il fondatore e CEO di To Be Srl, azienda leader mondiale nella progettazione e sviluppo di soluzioni LiFi. Oltre alla sua posizione di rilievo nel settore tecnologico, Francesco ricopre il ruolo di Direttore Generale di ANGI, l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Ex atleta di pallanuoto, ha fatto dello sport una sua scuola di vita.

Ilaria Palleschi

Ilaria Palleschi, Latina 1989, si forma come illustratrice, ma ha il sogno di fare fumetti. Sogno che realizza grazie a Bao Publishing nel novembre del 2018, quando viene pubblicato il suo primo graphic novel: “Nina che Disagio”. In seguito ha lavorato con Mondadori come illustratrice freelance, per cui ha curato le illustrazioni e i fumetti per “I Casi Impossibili di Zoe & Lu”, la serie young-adult della scrittrice Licia Troisi. Un suo fumetto breve è stato pubblicato sul tomo I dell’Enciclopedia Treccani per Ragazzi del 2020. Inoltre collabora con Tunué, Giunti e ilCastoro, e tiene corsi su fumetto e storytelling. Il 15 settembre è uscito CONFORME, sempre per Bao Publishing, il suo secondo graphic novel come autrice completa. Nel tempo libero cerca di non far morire le sue amate piantine e fa lunghe passeggiate con il suo cane Bresaola.

Lorenzo Di Filippo

Fisico di formazione e risk analyst di professione, è contemporaneamente presidente di Exo Italia, associazione che sta cercando di cambiare la "geografia dell' innovazione" nella Penisola. Exo Italia ha l'obiettivo di creare delle Community di talenti ed innovatori sui territori di tutta Italia, per promuoverne lo sviluppo economico e sociale.

Ugo Redi

Ugo Redi nasce a Latina, classe 1988. Consegue la maturità classica dopo diverse esperienze scolastiche tra Nuova Zelanda e Stati Uniti. Si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e si specializza in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica nel dicembre del 2020 presso La Sapienza di Roma. Durante questi anni colleziona diverse esperienze formative presso l’Istituto Tumori di Roma e all’estero in Repubblica Ceca. Dopo la specializzazione vince la borsa di studio per il Dottorato di ricerca, ancora in corso. Attualmente lavora tra Latina, Roma e Milano concentrandosi sul campo dell’estetica, portando avanti un messaggio di autoaccettazione, inclusività e rifiuto dell’eccesso.

Valeria Burdi

Rimodulando il mio percorso lavorativo, dopo quasi quindici anni di insegnamento come docente nella scuola pubblica, ho intrapreso la strada verso la consulenza e la formazione aziendale abbracciando il mindset Agile. Ricercatrice e sperimentatrice nel DNA, ho inserito Scrum nella didattica della Lingua Inglese prima di dire definitivamente addio alla cattedra e ai banchi di scuola. Autrice dell'articolo 'Ready-Steady-Sprint. Quando Scrum incontra la didattica' e di 'Una retrospettiva fra i banchi di scuola' sulla rivista Agile Italia Magazine. Ho avuto l'onore di essere invitata dall'autrice a scrivere la prefazione al libro 'Le Organizzazioni Agili. Ripartire dall'uomo per produrre valore' di Carmela Flaminio. Oggi sostengo e facilito i miei team come Scrum Master. Non scendo più a compromessi con la mia felicità.

Organizing team

Guido
Frascadore

Latina, Italy
Organizer

Niccolò
Di Filippo

Latina, Italy
Co-organizer
  • Giorgia Molinari
    Marketing/Communications