LUCCA
x = independently organized TED event

This event occurred on
December 9, 2023
Lucca, Toscana
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro del Giglio
Piazza del Giglio
ground
Lucca, Toscana, 55100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­L­U­C­C­A events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Annalisa Corrado

Ingegnera meccanica, autrice di libri. ambientalista e attivista
Annalisa Corrado è una instancabile attivista per la sostenibilità ambientale. Dopo aver lavorato presso il Ministero dell'Ambiente si è dedicata all'attivismo per la giustizia climatica collaborando con diverse associazioni e fondazioni. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo di progetti innovativi presso la ESCO AzzeroCO2 ed è la responsabile delle attività tecniche dell’associazione no-profit Kyoto Club. Inoltre è’ nel comitato etico di Etica sgr e nel nel comitato scientifico dell'associazione nazionale Nuove Ri-generazioni. Insieme ad Alessandro Gassmann, ha ideato e coordina il progetto #GreenHeroes, che promuove e valorizza le esperienze virtuose di sostenibilità. Ha collaborato con la trasmissione GEO, su Rai 3, per l'approfondimento tematico dell'agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Attiva nella formazione e nella divulgazione scientifica, ha scritto tre libri: "Le ragazze salveranno il mondo" , "Nessi e connessi" e "Pensiamo verde".

Claudia Landini

Trainer interculturale e Coach per Espatriati
Claudia Landini ha vissuto in Sudan, Angola, Guinea Bissau, Congo, Honduras, Perù, Gerusalemme, Indonesia, e Svizzera. Da sempre appassionata di networking e comunità, nel 2004 ha creato Expatclic.com, una piattaforma internazionale che fornisce supporto, contatti, informazioni e assistenza online a donne espatriate e alle loro famiglie in tutto il mondo. Lavora regolarmente come trainer interculturale per manager e le loro famiglie in arrivo nei vari paesi in cui vive, offre programmi di sensibilizzazione interculturale e workshop su svariati temi legati alla vita mobile. E’ una trainer certificata in Intercultural Gamification e in Biblioterapia. Ha visitato 53 paesi e parla italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Giustino De Blasio

Scripted development executive
Giustino De Blasio è un professionista esperto nel campo dello sviluppo di contenuti scripted per TV e Cinema. Tutto il suo percorso è radicato nello storytelling. E' stato parte integrante dei team di sviluppo di opere internazionali come "The New Pope", "È stata la mano di Dio", "L'amica Geniale - Storia del nuovo cognome" e "Boris 4". Ha collaborato con grandi player dell'intrattenimento come Amazon e con distributori come Disney+. Parallelamente ha insegnato all'Universitá IULM di Milano. A New York ha lavorato come story analyst freelance e editor di sceneggiature, esplorando opportunità nel marketing, aree che, in Italia, ha approfondito con percorsi post-laurea. Parallelamente alle sue attività, coltiva la sua passione per la Standup Comedy.

Marco Baldocchi

Founder & CEO Marco Baldocchi Group, NeuroMarketing Expert
Marco Baldocchi, founder & CEO Marco Baldocchi Group Inc. di Miami. Neuromarketing Research Director per l'Associazione Nazionale Neuroscienze Applicate. Socio fondatore e Responsabile del Dipartimento Ricerca per l’Oncems (Osservatorio di Comunicazione e Marketing per la Sostenibilità). Autore di libri e di pubblicazioni scientifiche. Relatore in eventi nazionali e internazionali. Docente presso la 24Ore Business School e l’Università Cattolica di Milano. Membro della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) è stato inserito nella Top 10 del Best World Speaker - Neuromarketing Series 2021. Membro della MSIC (Miami Italian Scientific Community). Nel 2023 è presente nella classifica Insight250, che raccoglie i migliori 250 professionisti al mondo nei campi del marketing e consumer behaviour.

Matteo Testi

CEO & Founder Deep Learning Italia
Matteo Testi è un imprenditore con un background in Intelligenza Artificiale. Nel 2016 ha fondato la prima e più grande community di Deep Learning in Italia che si è trasformata in una start-up che offre formazione asincrona e consulenza sullo sviluppo di modelli di Deep Learning. E’ stato Professore a Contratto in diverse Università, attualmente ha la Co-Direzione Scientifica del Master in Quantum Machine Learning organizzato da Deep Learning Italia e l'Università Cà Foscari. Iscritto all'Albo degli Esperti Scientifici istituito presso il MIUR, è stato uno dei techincal writers per il White Paper sull’Intelligenza Artificiale al servizio del Cittadino dell’AGID. Ad oggi, ha partecipato come speaker a più di 50 Conferenze Nazionali ed Internazionali.

Miria Tenucci

Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina di Genere
Miria Tenucci, fin da bambina, ha manifestato un interesse per la scienza e la medicina. Il suo desiderio di comprendere i segreti del corpo umano l'ha portata a studiare medicina e a specializzarsi in ortopedia. In sala operatoria, ha potuto sperimentare l'emozione di intervenire sul corpo umano per migliorarne la funzionalità. La voglia di approfondire e migliorare le proprie competenze l'ha portata a frequentare un master in chirurgia vertebrale e, in seguito, un master in medicina di genere. E’ appassionata di tecnologia e per questo è soprannominata "dottoressa nerd" dai suoi colleghi. Nel 2013 ha iniziato a utilizzare la navigazione TC guidata in chirurgia spinale e nel 2018 ha intrapreso la sua avventura con i robot per la chirurgia protesica.

Riccardo Pieruccini

Disegnatore, Fumettista, Illustratore, Visualizer per cinema e pubblicità
Riccardo Pieruccini, noto come RUGGINE anche sui social, è fumettista (Star Comics, Shockdom, Mondadori, Marvel), illustratore (per DV Games) e visualizer per pubblicità (Carta Camomilla, Sammontana) e cinema (collaborazioni con Gabriele Salvatores, Diego Abatantuomo, Aldo Giovanni e Giacomo). Ha lavorato per la Florence Design Academy, alcune scuole comics e con alcune scuole pubbliche. Attualmente è responsabile dei corsi Junior e insegnante di prospettiva e anatomia per la Lucca Manga School. Realizza molti progetti autoprodotti: la lega dei super dementi (strip pubblicata su shockdom), il progetto crowdfunding Prussiani vs Alieni (con tatai Lab) e cura la serie di antologie illustrate a tema Robot Nipponici Robot Madness col collega Daniele Rudoni.

Simone Valeri

Direttore d'Orchestra e di Coro, Organista, Compositore e Armonizzatore
Simone Valeri è uno dei Direttori d'orchestra italiano tra i più apprezzati a livello internazionale. Incide per le etichette discografiche e collabora con musicisti di fama internazionale quali Katia Ricciarelli, Sumi Jo, Dimitra Theodossiou e Paolo Pollastri. Ha diretto opere liriche e programmi sinfonici in tutto il mondo con importanti orchestre. È stato direttore artistico dell'Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca (2012-2014) e del Teatro Persio Flacco di Volterra. Presiede la Commissione Artistica Regionale Cori della Toscana; è testimonial artistico e componente della Commissione Artistica della Fondazione Arpa, già presieduta da Andrea Bocelli. Al suo attivo ha più di 800 concerti in Europa, Russia, Messico, Turchia, Australia, Africa e America.

Organizing team

Valeria
Pittaluga

Lucca, Italy
Organizer

Caroline
Georget

Lucca, Italy
Co-organizer
  • Maria Pina Di Cataldo
    Marketing/Communications