Leverano
x = independently organized TED event

This event occurred on
September 24, 2023
Leverano, Puglia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Comunale
Via C. Menotti, 14
Leverano, Puglia, 73045
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Leverano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Francesco Arienzo

Napoletano, classe '81. Aveva cominciato bene intraprendendo il percorso teatrale come attore e regista, poi s'innamora della stand-up comedy e decide di fare il comico. Tra il 2017 e il 2023 sale sul palco di Italia’s got talent e prima conquista il golden buzzer e poi si classifica al secondo posto; è tra i protagonisti del Saturday Night Live con Claudio Bisio su TV8; è nel cast dell'Extra-Factor e conduce l'Ante-Factor la sera della finale; scrive e interpreta Vesuviana Football Club un podcast Amazon-Audible Original e produce Dr. Disagio, il suo podcast indipendente; partecipa a Data Comedy Show su Rai 2 ed è nel cast fisso di Bar Stella, lo show di Stefano De Martino, sempre sulla stessa rete; scrive e porta in scena quattro monologhi Live; dice spesso “grazieassai”; diventa papà, scrive il suo primo romanzo “Si accettano colpevoli” edito da Mondadori e poi fa altre cose che preferisce non riportare perché crede che arrivati a questo punto avete già smesso di leggere da un pezzo.

Mark Perna

Esploriamo il lato oscuro della tecnologia. Da dipendenza e stress agli effetti sulla salute mentale, come schermi digitali e intelligenza artificiale stiano influenzando la nostra vita quotidiana? Rimaniamo curiosi e scopriamo come preservare le nostre abilità umane in un mondo ipertecnologico. Pronti a sfidare il futuro?

Mark Perna

Laurea in Scienze Sociali e Politiche a Milano con una tesi di ricerca in sociologia della comunicazione preparata all’Università della California a Berkeley. Si orienta da subito al mondo della tecnologia e dell’innovazione, ricoprendo l’incarico di responsabile editoriale di Travel Online, uno dei primi magazine italiani nati su Internet. Riveste il ruolo di responsabile dei progetti multimediali all’Hypermedia Open Center del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Informazione al Politecnico di Milano. Formatore e giornalista dal 1995, collabora con le principali testate nazionali tra cui Il Corriere della Sera, Il Giornale, Vanity Fair, Wired, Panorama. È fondatore e responsabile della società MKP, specializzata nella consulenza e nella produzione di contenuti multimediali. È stato autore e conduttore della trasmissione televisiva ConTech, sceneggiatore e regista del musical Il Mondo di Annah e della web series InViaggioConMe. Ha pubblicato insieme a Paolo Crespi il libro Professione Youtuber. In radio è stato autore e conduttore del programma NonSoloLike su Rai Radio 1 insieme a Viviana Verbaro. Appassionato di cinema, teatro e vela, è stato tra i primi a essersi fatto impiantare un chip nella mano.

Michela Trinchese

Classe ’95, campana in Salento dal 2019, è una attivista per i diritti umani per Amnesty International Italia e dottoranda al terzo anno in Human e Social Sciences presso l’Università del Salento. Il suo lavoro dottorale si incentra sulle strutture di potere del sistema di protezione internazionale europeo che si materializzano nei dibattiti giuridici e politici sulle migrazioni climatiche. Durante gli anni da studentessa è stata militante per i diritti degli studenti e delle studentesse per il sindacato studentesco Link Coordinamento Universitario, occupandosi, tra un esame di sociologia e l’altro, di meritocrazia, sistema di valutazione e didattica.

Monica Serafini

Nata a Tricase, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano ed è in Formazione Specifica in Medicina Generale. Ha maturato esperienze lavorative in ambito pediatrico ed è stata Dirigente Medico presso l’U.O. Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza dei Presidi Ospedalieri di Galatina e di Lecce. Nel 2019 pubblica il libro Mister Cocco B non ti temo!, una fiaba appassionante per portare i più piccoli (e i loro genitori) ad acquisire consapevolezza sul valore della vaccinazione.

Riccardo Cardani

“Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”. Questa frase riassume l’essenza di Riccardo Cardani, per tutti Riky Freerider, atleta della Nazionale del Para Snowboard. Nato e cresciuto nella provincia di Milano, a 17 anni Riccardo perde l’uso del braccio destro a causa di un incidente stradale. Dopo anni di fatiche e dolori, torna a dedicarsi alla sua passione: lo sport. Campione di resilienza e determinazione, Riccardo ha alle spalle una storia fatta di coraggio e passione e davanti a sé un futuro vincente, in pista e fuori.

Tommy Dibari

Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, è stato autore di programmi televisivi su reti nazionali come il TG satirico Striscia la notizia, Paperissima e Paperissima Sprint (Mediaset), Fiesta (MTV) e Artù (Rai 2), è il direttore artistico del Premio Nazionale Nicola Zingarelli e autore e regista del Premio Nazionale Leggio d'oro, l'Oscar del doppiaggio, nonché docente di scrittura creativa presso il CIASU (Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Bari). A quattro mani con Di Credico, ha firmato il romanzo La Cambusa, edito da Rizzoli nel 2007 e Non ho tempo da perdere, per Cairo Editore, nel 2011. Nell'aprile del 2015 pubblica il romanzo autobiografico Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un'adozione, edito nuovamente da Cairo. Nella primavera del 2018 scrive il quinto romanzo Pietro Mennea. L’uomo che ha battuto il tempo, per Cairo Editore.

Valerie Cirfera

Valerie vive una fanciullezza parigina tra studio e curiosità, tra quiete e fermento. All’età di 6 anni torna in Italia, cresce, ma è cagionevole. Diventa un odontotecnico, un odontotecnico cagionevole. Ama la precisione del suo lavoro, lavoro che è costretta ad abbandonare a causa di una malattia senza nome che toglie fermezza alle sue mani. Cambia ancora città e cambia lavoro, annusa la creatività in un laboratorio artistico tra stoffe e mosaici. Si muove verso altri luoghi, lascia il lavoro ma la malattia resta. Oggi Valerie ha 54 anni. Oggi l’arte della ceramica argina le sue fratture.

Organizing team

Paolo
Urbano

Italy
Organizer

Carlo
Peluso

Torino, Italy
Co-organizer