Trento
x = independently organized TED event

Theme: X - 10 anni di Idee

This event occurred on
November 25, 2023
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de)
Italy

Tutti pronti per il decennale di TEDxTrento!
Il titolo di questa edizione è X che anzitutto rappresenta il nostro decennale ma racchiude in sé molteplici significati; la x è l’incognita, la variabile, il fattore talentuoso, la moltiplicazione, marca il tesoro, ma anche nega, chiude, rappresenta il dissenso. Insomma molteplici sfaccettature in un semplice ed universale simbolo.
Dopo 10 anni di intenso lavoro siamo onorati di poter continuare ad offrire alla nostra città e alla TEDxCommunity un evento capace di offrire spunti, idee ed energia.
Ci vediamo a teatro! Non mancate.

Teatro Auditorium Santa Chiara
via Santa Croce 67
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de), 38100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Trento events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Banda Storta

Performer
BandaStorta è un rocambolesco ensemble di musicisti nel quale prende vita la creatività artistica dei singoli elementi. Menti eclettiche e anime di-storte che trovano il loro equilibrio negli arrangiamenti di brani dal sapere e sapore circense. Un incrocio meeting-pot fra musiche e anime di culture diverse che nell’arena del circo si incontrano e ri-nascono con nuova energia positiva, perché conoscere l’altro vuol dire rispetto, amicizia, pace! Emiliano Tamanini, tromba Davide Salata, sax soprano Fabrizio Carlin, trombone Giorgio Beberi, sax baritono Filippo Tonini, drums

Caterina Borgato

Esperta Culturale
"Sono nata nel 1966, d’inverno, sotto il cielo del Cervino e con tanti sogni. Ho formazione classica e umanistica. Di professione esperta culturale di lungo raggio per Kel12-Viaggi Levi e NatGeoExpeditions. Ho vissuto soprattutto in Yemen e in Etiopia. Credo nei rapporti umani, nel valore dell’impegno sociale, del mutuo aiuto. Credo nella condivisione che genera sinergie, nella cultura che migliora la vita dell’umanità e il futuro del Mondo. Credo nella forza e nel coraggio delle donne, alle quali ho dedicato il mio primo libro di cui racconto come ambassador Montura. Credo nella forza della parola e dell’immagine, una danza sensuale espressiva che riesce a contenere tutto l’universo."

Giulia Bettagno

Donna del vino
Nata a Verona nel 1982, ho iniziato da giovanissima a lavorare nel settore vitivinicolo e ho viaggiato negli ultimi anni in oltre 60 paesi del mondo per promuovere e diffondere una delle eccellenze prodotte in Italia, il vino. Ho ricoperto diversi ruoli aziendali ampliando il mio bagaglio di esperienza che mi ha portato a diventare nel 2020 uno dei più giovani General Manager del settore agroalimentare. Adesso sono una professionista nel settore dell' agri-tech e nel innovation tech legato al settore vitivinicolo. Ho raggiunto un’ alta professionalità nella gestione della complessa filiera agroalimentare. Collaboro allo sviluppo di progetti di innovazione nella tecnologia della blockchain e al processo di digitalizzazione nel mondo del vino. Mi piace lavorare e coordinare il team e trasmettere la passione per il lavoro. Sono orientata alla lettura dei dati, alle analisi e alla pianificazione di strategie nazionali e internazionali per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Giulia Giordano

Docente Universitaria
Giulia Giordano cresce tra la passione per letteratura, musica, arte e l’amore per filosofia, matematica, scienza: da grande sogna di diventare una scrittrice, ma anche una ricercatrice, per esplorare, conoscere, capire l’universo, il pensiero, la natura. Per ora, la scrittura rimane una passione che coltiva nel tempo libero. La ricerca è invece un lavoro, che l’ha portata negli USA, in Germania, in Svezia, in Olanda, poi di nuovo in Italia come professoressa all’Università di Trento. L’affascina studiare i fenomeni complessi nelle scienze della vita attraverso le lenti della teoria dei sistemi e del controllo, una disciplina che offre potenti strumenti matematici per spiegare meccanismi nei contesti più diversi e costruire ponti tra i saperi, nello sforzo di comprendere il mondo e tentare di renderlo migliore

Giuseppe Gatti

Imprenditore e formatore immobiliare
Oltre 20 anni di esperienza nel settore degli investimenti immobiliari come imprenditore, formatore, consulente e autore di 5 libri. Dal 1998 a oggi si è occupato di sviluppo e gestione immobiliare, investimenti, consulenza per acquisti tramite aste giudiziarie, trattative stragiudiziali e gestione di Npl. Ha innovato il settore degli investimenti immobiliari facendo ingresso nel 2015 nel mondo digitale, documentando online con oltre 600 video le attività quotidiane della professione di sviluppatore immobiliare. Ha trasformato la propria attività da offline a online come investitore immobiliare. Ha iniziato a investire in immobili da giovane e negli anni ha sviluppato una serie di competenze e conoscenze in questo campo. Ha fondato diverse aziende legate al mondo degli investimenti immobiliari, tra cui un'azienda di trading, un'azienda di ristrutturazione e un'azienda di intermediazione.

Ivan Basso

Ciclista Professionista
"Passista-scalatore, soprannominato Ivan il Terribile, è considerato uno dei migliori corridori di corse a tappe ciclistiche degli anni 2000. È stato Campione del Mondo Under 23, ha vinto due edizioni del Giro d'Italia - nel 2006 e nel 2010 - ed è stato due volte sul podio al Tour de France, terzo nel 2004 e secondo nel 2005. È stato coordinatore tecnico della russa Tinkoff, prezioso gregario di Alberto Contador - lo ha aiutato a garantire la vittoria nel Giro d’Italia. Fondatore e General Manager della Kometa Xstra Professional Cycling Team e fondatore di Aurum Bikes. Una carriera costellata di successi, è uno dei migliori corridori di corse a tappe degli anni 2000 e una leggenda della sua generazione. Ha pubblicato per Rizzoli la sua autobiografia “In salita controvento” nel 2011.

Luca Pianigiani

Docente Universitario
Docente universitario, insegna a Milano e a Trento materie che ogni anno cambiano e si evolvono, e quindi sono difficili da definire: dall’editoria digitale, alla creazione di strategie basate sui contenuti, alle più evolute tecnologie dell’immagine e della user interface, che declina in opportunità creative e di visione innovativa. Si occupa di comunicazione, progetta riviste cartacee e digitali, ha co-fondato Aiway, una piattaforma editoriale e formativa per sviluppare la cultura dell’immagine generata con l’intelligenza artificiale. Viene spesso chiamato come oratore ai convegni, non porta la cravatta, di solito è spettinato. Non lo fa apposta, lo hanno disegnato così.

Luisa De Marco

Primo Ricercatore presso il CNR NANOTEC
Pugliese della provincia di Lecce, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Modena, ha conseguito il Dottorato in Nanoscienze presso il National Nanotechnology Laboratory (N.N.L.) dove ha iniziato a lavorare su nanomateriali e celle solari di ultima generazione, producendo 2 brevetti e più di 70 articoli scientifici. E’ Primo Ricercatore presso l’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR NANOTEC di Lecce) e coordina un gruppo di ricerca composto da 4 dottorandi e 2 Post Doc impegnati nello sviluppo di materiali e dispositivi innovativi. Nel 2022 è risultata vincitrice di un prestigioso finanziamento dello European Research Council per lo sviluppo di batterie sostenibili. "

Paola Rizzitelli

Wellness Economy Strategist
Dopo una formazione umanistica, giuridica e maturato esperienza nella gestione del personale e diritto sportivo, arrivo nel campo delle relazioni istituzionali e della comunicazione nel settore medicale ed estetico. Mi appassiono alla tematica del benessere. Nel 2015 con “Sinergie per il benessere” ho scelto di occuparmi wellness economy e di usare il marketing e la comunicazione per diffondere sane abitudini e sviluppare un’economia volta al benessere e a una presa di responsabilità collettiva. Da oltre 15 anni lavoro con imprese e professionisti per lo sviluppo di progetti di rebranding e marketing, sono formatrice e speaker a seminari e convegni. Autrice dei libri Il Marketing del benessere. Il cambiamento necessario per una nuova economia e Il Turismo Evoluto. Strategie per co-creare benessere collettivo attraverso l’esperienza. Co-fondatrice dell’associazione La Medicina Olistica, referente Forest Bathing Center per AIMEF, partner dell’Istituto Italiano di Bioetica.

Thomas Conci

Archeologo Forense
Roveretano, classe 1971, fin da ragazzino si appassiona di Scienza e diventa collaboratore del museo cittadino già nel 1985 occupandosi di paleontologia e archeologia. Nel 1994 si specializza in Graphic Design e Comunicazione Visuale con una tesi sulla progettazione di allestimenti museali. Diventa esperto nella realizzazione di calchi e copie e nella preparazione di fossili e animali. Partecipa a numerose spedizioni internazionali in qualità di fotografo e disegnatore affiancando, sul campo, zoologi, antropologi e archeologi. Da sempre eclettico, attualmente affianca le attività di graphic designer e di docente con le attività di guida naturalistica e di istruttore di tecniche di sopravvivenza con la BEAR PAW Scuola di Sopravvivenza ed Esplorazione

Train de Swing

Perfomer
"Un viaggio nel tempo verso l'epoca d'oro dell'hot jazz e dello swing degli anni '30. Il nostro progetto musicale è un omaggio al fascino senza tempo della musica di quell'era, quando le note di chitarra vibravano con il ritmo frenetico delle danze swing. Con una formazione composta da due chitarre, contrabbasso e batteria, ci immergeremo nell'energia e nell'eleganza di quegli anni d'oro." Massimiliano Sartori, chitarra Carlo Stupiggia, chitarra Alessandro Ruocco, batteria Andrea Ruocco, contrabbasso

Organizing team

Mirta
Alberti

Trento, Italy
Organizer

Martina
Margoni

Trento, Italy
Co-organizer