Verbania
x = independently organized TED event

Theme: SPAZI SICURI

This event occurred on
December 16, 2023
Verbania, Piemonte
Italy

SPAZI SICURI è il tema della terza edizione di TEDxVerbania.

Gli spazi sicuri sono luoghi in cui è possibile crescere, progredire, in cui la relazione con l'altro è aiuto ed accettazione, in cui ci si possa sentire accolti, inclusi e sicuri.
La scelta di approfondire questa tematica rifletteva volontà di approfondire l'importanza di muoversi in spazi che siano accoglienti, inclusivi, sicuri per tutte le persone.
TEDx rappresenta uno spazio sicuro, in cui potersi confrontare ascoltando voci diverse provenienti da esperienze altrettanto diverse.

Villa Giulia
corso Zanitello 8
Verbania, Piemonte, 28922
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Verbania events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Gnemmi

Psicologo e psicoterapeuta
Andrea Gnemmi è psicologo e psicoterapeuta, nella sua vita professionale si occupa di comportamenti a rischio in adolescenza, sessuologia e Psicologia di Comunità. Si definisce un militante di sinistra sinistrato, ama viaggiare e quando è solo in macchina ascolta Death metal ad alto volume.

Benedetta Gori

Etnobotanica e conservazionista
Benedetta Gori è etnobotanica e conservazionista, si dedica alla preservazione e valorizzazione della diversità vegetale e culturale nella regione Mediterranea. Il suo lavoro si focalizza non solo sulla salvaguardia del patrimonio botanico, ma sulla scoperta delle conoscenze e delle pratiche tradizionali legate ad esso, creando un ponte tra antiche saggezze e innovazioni contemporanee. Attualmente impegnata in un dottorato di ricerca tra l'Università di Cagliari e i Royal Botanic Gardens, Kew (Londra), dove approfondisce lo studio delle piante edibili selvatiche, esplorandone l’ecologia e il valore socio-culturale, per riscoprire e proteggere le radici profonde del nostro ambiente.

Daniele Batista

Service manager e stand up comedian
Daniele Batista è service manager e stand up comedian. Nasce a Milano, il 19 agosto 1980, 17 giorni dopo la strage di Bologna. Consegue una specializzazione in Scienze della comunicazione e cinema. Dopo un anno trascorso come schiavo presso una piccola casa di produzione cinematografica milanese decide di dedicarsi alla ricerca di un lavoro di quelli considerati “seri” dalle persone integrate. 60 colloqui e un posto come payroll assistant danno il via alla sua ascesa nel capitalismo moderno. Trascorrono 10 anni quando accadono in rapida successione tre episodi che sconvolgono la sua esistenza borghese: una figlia, una pandemia, una presidente. Ora il suo nuovo obiettivo è vendicare le vittime delle stragi e lottare contro il neo fascismo con la satira. Perché una risata li seppellirà. Sempre.

Giuseppe Laghezza

Tenente Colonnello dei Carabinieri Forestali
Il Tenente Colonnello Giuseppe Laghezza, svilupperà la tematica delle imprese dei Carabinieri Forestali nella provincia del VCO, attraverso delle riflessioni sul servizio espletato dai Carabinieri nel territorio.

Lorenzo Diana

Psicologo e ricercatore in neuropsicologia
Lorenzo Diana è uno psicologo e ricercatore in neuropsicologia, presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano. Dopo la laurea magistrale in Neuroscienze e Neuropsicologia all’Università di Padova, si trasferisce a Berna dove lavora come assistente di ricerca maturando interessi e competenze nell’ambito della neuropsicologia clinica post-ictus. Consegue il dottorato di ricerca all’Università di Milano-Bicocca nel 2022. Il suo lavoro di ricerca si focalizza sulla neuropsicologia dell’adulto, dalla valutazione alla riabilitazione in seguito a patologie cerebrali.

Niloufar Davari

Attrice, performer e ricercatrice
Niloufar Davari, è un'attrice, performer e ricercatrice. Nata a Tehran, inizia la sua carriera da adolescente in Iran, quando incontra la pedagogia lecoquiana e le tecniche di teatro fisico. Si trasferisce in Italia nel 2013, dove prosegue i suoi studi in Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali e continua la sua formazione tramite l’università e vari workshop in un ambiente internazionale con maestri da tutto il mondo. Si occupa anche di organizzazione e coordinamento di eventi teatrali e accademici.

Samuele Galli

Attore/autore
Samuele Galli è un attore transgender originario di Verbania, ha partecipato ad alcuni videoclip musicali e al film in uscita “2win” di Stefano Mordini, mentre si diplomava in Recitazione Cinematografica al CSC di Milano. Samuele scrive inoltre sceneggiature ed è co-autore del corto autoriale “Pollo all'Ananas '98”. I suoi lavori, come attore e autore, si concentrano anche sulla necessità di ampliamento della rappresentazione autentica della comunità transgender nei media italiani.

Organizing team

Nathalie
Ghioni

Verbania, Italy
Organizer

Matteo
Pelletti

Verbania, Italy
Co-organizer
  • Elisa Fortin
    Marketing/Communications