Lerici
x = independently organized TED event

This event occurred on
September 23, 2023
Lerici, Liguria
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Astoria
Via Gerini 40
Lerici, Liguria, 19032
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lerici events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Bianca Viola Biamonti

Bianca Viola Biamonti (in arte @buonvento_crea ) classe 1992 è stata conquistata dalla ceramica al Liceo Artistico. La laurea in Giurisprudenza le ha fatto comprendere quanto per lei fosse importante l’essere creativa così Biamonti ha iniziato ad approfondire i corsi nelle botteghe. Formandosi in laboratori di antichi ceramisti e di disegno dal vero tra Genova, Venezia, Melbourne e Parigi. La passione e la curiosità l’hanno spinta a conseguire il Master in Management per la cultura per padroneggiare al meglio i metodi di valorizzazione del territorio, per poterli poi applicare nella sua amata Genova. Per Bianca il valore della cultura, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione del territorio sono temi fondamentali, da portare avanti ogni giorno attraverso la scultura e la ceramica, per creare un cambiamento positivo nel mondo.

Carmelo Musumeci

Carmelo Musumeci è l’eccezione che conferma la regola: nato nel 1955 in Sicilia. Condannato all’ergastolo, dopo un percorso travagliato ha ottenuto la liberazione condizionale presso una Casa Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi. In carcere ha ottenuto 3 Lauree. Promuove da anni una campagna contro il fine pena mai, per l'abolizione dell’ergastolo. Grazie alla sua lotta è riuscito ad arrivare all’estinzione della pena.

Davide Caiazzo

Davide Caiazzo è stato il più giovane Avvocato a capo dell'ufficio legale di Colgate-Palmolive per quattro nazioni, tra cui l'Italia, e promosso poi responsabile per l'implementazione del GDPR per le 38 società Europee del Gruppo. Ora è un imprenditore in ambito digitale, ha alle spalle 8 Start-Up (e 3 exit l’ultima con il gruppo Zucchetti). Oltre ad essere Speaker e Docente in prestigiose Università, società multinazionali, primari studi di consulenza ed aver insegnato in master universitari e seminari in Italia, America, Cina e Spagna, è la persona più ascoltata su LinkedIn Italia con oltre 100 milioni di visualizzazioni.

Emanuele Mazzadi

Emanuele Mazzadi ha scelto di vivere nell’Appenino Parmense, a Bedonia, perché affascinato dalla ricchezza naturalistica e culturale della zona, piena di tesori meravigliosi da scoprire giorno dopo giorno. Ha studiato Architettura presso l’Università di Stoccarda (Germania) e l’Università di Parma, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel campo del restauro e della riqualificazione energetica. A oggi è un architetto che si dedica anche alla progettazione di nuove costruzioni in bio-edilizia con struttura in legno. Emanuele è un grande appassionato di mulini ad acqua (ne ha censito circa 120 nelle valli del Taro e del Ceno), ama lavorare al recupero delle antiche costruzioni. Attuale presidente dell’Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno (www.trekkingtaroceno.it), Mazzadi si dedica in particolare alle escursioni fra Appennino e Mar Ligure, spesso in antichi villaggi, anche disabitati, alla scoperta delle tradizioni della montagna; ovviamente, con un occhio attento alle costruzioni, come mulini, essicatoi, case in pietra. E’ alla continua ricerca di luoghi perduti da riscoprire, lontani dai normali percorsi turistici, in cui si può ancora respirare l’autenticità della vita rurale.

Federico Lera

Federico Lera è membro del Coordinamento Nazionale Rifugiati e Migranti di Amnesty International Sezione Italiana e coordinatore dello sportello legale dell’associazione Avvocato di Strada. L’avvocato, specializzato in protezione internazionale e diritto dell’immigrazione, racconterà sul palco di TEDxLerici del suo impegno a sostegno dei diritti di tutti coloro che, per motivi differenti, sono spesso esclusi, perfino nella lotta alle disuguaglianze. Rifugiati, migranti, senza fissa dimora. Persone dimenticate, talvolta invisibili, non considerate parte della società civile.

Giulia Ghiretti

Giulia Ghiretti nasce nel 1994 a Parma. Nel 2010, durante un allenamento al trampolino elastico, un incidente le causa una lesione permanente alla colonna vertebrale e le toglie l’uso delle gambe. Da quel momento in poi si avvicina al nuoto agonistico, nel 2011 le sue prime gare FINP, poi nel 2012 partecipa agli European Youth Games in Repubblica Ceca e infine nel 2013 ottiene la prima convocazione in nazionale per il Mondiale in Canada. Ghiretti partecipa a tutte le competizioni internazionali tra Europei, Mondiali e Paralimpiadi (Rio 2016 e Tokyo 2020) conquistando in totale 24 medaglie. “Sono sempre io” intitola il suo libro Giulia, scritto insieme ad Andrea del Bue, raccontando la sua esperienza da atleta, la sua visione del mondo e la sua voglia di mettersi in gioco.

Livia Shamir

Livia Shamir è Senior Researcher e Project Leader per il dipartimento di ricerca di Stefano Boeri Architetti. Dal 2018 fino al 2021, è stata vincitrice di borsa di studio presso il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano, per lo sviluppo del progetto Forestami, volto a incentivare e promuovere la forestazione urbana nella Città Metropolitana di Milano. Attualmente è dottoranda presso il Politecnico di Milano dove sta sviluppando una ricerca sugli effetti del cambiamento climatico sulle città e la mitigazione di questi tramite i benefici apportati dalle foreste urbane. La sua specializzazione la porta ad avere come elemento centrale della sua ricerca la sostenibilità ambientale connessa a scenari urbani moderni, e come questi due mondi possano svilupparsi in simbiosi.

Salvo Di Paola

è l'esempio di chi è riuscito a superare i confini del conosciuto attraverso la sua arte: nasce come autore e porta-caffè per animazione e cinema, creando lo studio Basaricò con Nicolò Cucci, successivamente si lancia nella stand-up comedy con i suoi monologhi Grandi Poteri (2021) e Lorem Ipsum (2023).

Sandra Sassaroli

Sandra Sassaroli è medico e specialista in psichiatria dal 1979, successivamente si è formata in psicoterapia sistemica e in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale. Ad oggi è psicoterapista cognitivo-comportamentale, direttrice di Studi Cognitivi Formazione, coordinando un gruppo di scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale con sedi in tutta Italia. Inoltre è direttrice del dipartimento di psicologia della Sigmund Freud University Milano, e fondatrice di @intherapy_it la prima rete nazionale di psicoterapia fondata su evidenze scientifiche. Sassaroli, grazie al suo bagaglio di conoscenza e di esperienza, porterà testimonianza di un modo di fare terapia differente, nel quale la ricerca scientifica gioca un ruolo centrale, per comprendere al meglio la sofferenza psicologica e trovare il modo migliore per aiutare l’individuo.

Organizing team

Federica
Fiorito

Lerici, Italy
Organizer

Maurizio
Canese

La Spezia, Italy
Co-organizer