ReggioEmilia
x = independently organized TED event

Theme: TEDxReggioEmilia TRANSFUTURIBILE

This event occurred on
December 2, 2023
Reggio Emilia, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

teatro Ariosto
c.so Cairoli 1
Reggio Emilia, Emilia-Romagna, 42100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Reggio­Emilia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

David Orban

Investitore, autore, leader di pensiero del panorama tecnologico globale
Nato a Budapest, Ungheria, ha studiato Fisica all’Università degli Studi di Milano e all’Università di Padova. Uno dei primi ad adottare le tecnologie Blockchain e un investitore attivo in Bitcoin dal 2010, è stato il primo a possedere Ether durante il lancio di Ethereum nel 2014. Ha anche guidato l’adozione di Bitcoin e Blockchain nelle start-up ed è un consulente e investitore in numerose società e fondi che lavorano con la Blockchain, come Bitnation, Neuromation, Sun Exchange, Wealth Migrate, Blockchain Capital, Bancor, Swarm Fund e altri. È stato il relatore principale al primo Ethereal Summit nel maggio 2017 a New York con una visione stimolante di come le tecnologie Blockchain catalizzeranno un cambiamento di fase nell’organizzazione socio-economica delle nostre società, e nel marzo 2018 presso Blockchain Unbound a Puerto Rico, dove ha descritto l’emancipazione e il potenziamento che le tecnologie a somma non zero stanno diffondendo in tutto il mondo.

Edwige Pezzulli

Astrofisica e comunicatrice scientifica
Dopo la laurea, consegue il dottorato di ricerca in Astrofisica presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi nello studio teorico della formazione dei buchi neri presenti al centro delle galassie più antiche dell’Universo. Astrofisica e divulgatrice scientifica, assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), cura attività di redistribuzione della conoscenza scientifica che coinvolgono, tra gli altri, persone recluse e contesti di marginalità. Collabora con la Rai per approfondimenti scientifici sia televisivi che radiofonici (Superquark+, Noos, Scienziate, Wikiradio) ed è direttrice di LÀ FUORI – Festival della scienza e dell’arte di Roma. Nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale per giovani ricercatori “Giovedì Scienza” e nello stesso anno ha pubblicato con cinque colleghe il libro Apri gli occhi al cielo – Guida all’Universo (Mondadori, 2019). Il suo ultimo libro si intitola Oltre Marie – Prospettive di genere nella scienza (Le plurali 2023).

Francesca Baraghini

Giornalista e podcaster
Alla domanda “Chi sei?”, risponde così: ❝Sono genovese, perché l’antica Repubblica di Genova racconta molto di me❞. Francesca Baraghinii è giornalista e divulgatrice di contenuti. Dal 2017 fa parte della redazione di Skytg24. Ogni lunedì, insieme a Francesco Castelnuovo, conduce “100x100Cinema”, sul canale SkyCinema. Per Ciak cura la rubrica “Il cinema che predice il futuro”. Prima di trasferirsi a Milano, nel 2014, dove lavora per Gazzetta dello Sport, Sky Sport e Mediaset, milita nelle redazioni della sua città, Genova: Primocanale, SecoloXIX, Radio Babboleo. Nel tempo libero si dedica ai temi di cui è appassionata: la transizione energetica, le fonti rinnovabili, la tecnologia. Il suo credo è: AUDIVIT ET CREDIDIT. Anche per questo, nel 2021, inventa un #podcast, lo chiama Red Zone, che è cresciuto e si è trasformato in “Fil Rouge”.

MIchelle Lamieri

Studentessa attiva nel sociale
Promotrice della cittadinanza attiva, dall’età di 10 anni coltiva l’interesse per il sociale, la difesa dell’ambiente e la memoria. Appassionata di musica, canta per sei anni al Piccolo Coro dell’Antoniano per poi divenire membro del Coro Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna. A dieci anni si candida come membro del Consiglio Comunale dei Ragazzi e viene eletta vice-sindaca; a dodici anni si ricandida e ricopre il ruolo di sindaca dei ragazzi fino al 2022. Si è sempre impegnata in prima persona su tematiche in difesa dell’ambiente e della memoria, promuovendo la cittadinanza attiva. È attualmente attiva nel territorio come volontaria e come membro della Commissione Giovani di Castel San Pietro Terme e della prima Assemblea Regionale ER dei ragazzi/e in Italia. Nel 2022 è stata portavoce del progetto “L’Europa che vogliamo” esponendo idee e proposte sull’ambiente ad un gruppo di Parlamentari europei.

Paola Profeta

Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all’Università Bocconi
Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all’Università Bocconi, dove è anche Professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze e direttrice dell’Axa Research Lab on Gender Equality. Svolge attività di ricerca accademica internazionale sui temi di economia di genere, occupazione e leadership femminile. Laureata in Discipline Economiche e Sociali, ha ottenuto il PhD in Economia all’Università Pompeu Fabra di Barcellona. È stata visiting scholar alla Columbia University di New York, ricercatrice all’Università di Louvain-la-Neuve in Belgio e all’Università di Pavia prima di diventare professoressa associata all’Università Bocconi dove poi ha continuato la sua carriera accademica. Il suo ultimo libro è: Parità di genere e politiche pubbliche. Misurare il progresso in Europa. Egea 2020.

Riccardo Iacona

Giornalista, regista, autore e conduttore tv
Si occupa di giornalismo d’inchiesta ed è considerato il padre del “reportage emotivo”, genere d’inchiesta caratterizzato da una tenace ricerca della verità. Dal 2009 è ideatore e conduttore di presadiretta, in onda su RaiTre e RaiPlay. Nato e cresciuto a Roma, si laurea al DAMS, alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Per RaiTre ha lavorato a “Samarcanda”, “Il Rosso e il nero” e “Temporeale”. Nel 1996 per Mediaset è autore di “Moby Dick” e “Moby’s”. Ha vinto tanti premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Nino Culicchia 2006, il Premio Itaca 2007, il Premio Colombe d’Oro per la Pace nel 2009, come conduttore di “Presa Diretta” nel 2013, al Premio Nazionale Vincenzo Padula. Nel 2017 si aggiudica il premio “Città del diario” Archivio Diaristico Nazionale. Ha scritto e pubblicato Racconti d’Italia, L’Italia in presadiretta, Se questi sono gli uomini, Utilizzatori finali, Palazzo d’ingiustizia, Mai più eroi in corsia, Mai più Vajont (con P. Di Stefano.

Roberto Cobianchi

Foresight Practitioner
Si dedica alla divulgazione e diffusione delle pratiche di Foresight Strategico per aiutare persone e aziende a pensare l’impensabile e immaginare l’inimmaginabile. Ha studiato e studia tutt’ora Futures Thinking con l’Institute for the Future di Palo Alto, è Facilitatore LEGO© SERIOUS PLAY© method and materials, certificato dall’Association of Master Trainers, iscritto alla Association of Professional Futurists e socio dell’Italian Institute for the Future. All’incrocio tra le neuroscienze e foresight, usa il metodo LEGO® Serious Play® per stimolare nelle persone una mentalità orientata al futuro. Alle aziende propone Laboratori di Foresight Strategico che uniscono formazione ed esperienza pratica nella realizzazione di scenari futuri.

Organizing team

Laura
Credidio

Bologna, Italy
Organizer

Paolo
Tegoni

Reggio Emilia, Italy
Co-organizer