Bergamo
x = independently organized TED event

Theme: TEDxBergamo

This event occurred on
October 8, 2023
Bergamo, Bergamo
Italy

Siamo esseri umani, viviamo in relazione con noi stessi, con gli altri, con il mondo.

Siamo tessitori di idee, intrecciamo parole come fili che danzano e si intersecano, fino a creare un ordito perfetto di emozioni e significati straordinari.

Siamo tessitori di storie, attraversiamo come una spola il telaio fitto e coinvolgente di ogni racconto.

Siamo tessitori di vita, facciamo esperienza di realtà complesse, consapevoli che nessuna trama può esaurire le infinite possibilità di una molteplicità di narrazioni.

Siamo tessitori e tessuti, traghettatori di una storia infinita che ci precede e ci muove, di generazione in generazione, verso un futuro tutto da sognare.

Siamo trame in mezzo ad altre trame, tracciamo esperienze come punti che hanno senso solo se sono intimamente legati gli uni con gli altri.

Siamo Bergamo e con Brescia siamo Capitale Italiana della Cultura: due città, un unico filo che unisce e conduce cultura e bellezza.

E tu, con quali fili stai tessendo la tua trama?

Teatro Sociale
Via Bartolomeo Colleoni 4
Bergamo, Bergamo, 24129
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bergamo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Elisa Paganelli

Musicoterapeuta
Amante della musica fin da piccola, a soli 20 anni firma collaborazioni con artisti noti come Loredana Bertè e Ornella Vanoni. Nel 2012 la vita le pone davanti una sfida: diventa sorda improvvisamente, ma continua a cantare e decide di avvicinarsi alla musicoterapia.

Giorgio Taverniti

Formatore SEO e Digital Marekting
La passione per l’innovazione e la tecnologia lo hanno portato a diventare uno dei massimi esperti di Digital Transformation. Organizza eventi formativi in tutta Italia: il più noto è la Fiera internazionale WMF – We Make Future.

Giuseppe Remuzzi

Medico e Ricercatore
Il Professor Remuzzi affianca al lavoro clinico in ospedale un’intensa attività didattica e di ricerca. La sua passione per la medicina lo ha portato a diventare uno dei principali esperti di nefrologia al mondo. Le sue ricerche hanno permesso di aumentare il numero dei trapiantati. Ha ricevuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha all’attivo 16 libri e più di 1440 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Jacopo Pasotti

Giornalista e Fotografo
Fotografo e giornalista, documenta e racconta spedizioni scientifiche e reportage da tutto il mondo. Ha scritto per Science, Focus, National Geographic, L’Espresso, Repubblica, GEO, Wired e Vanity Fair. Nel 2011 ha vinto il premio Piazzano per il giornalismo scientifico. È autore di racconti per bambini.

Josè Molina

Artista
Amante dell’arte fin da bambino, a soli 18 anni si fa strada nel mondo della comunicazione e della televisione. Nel 2002 decide di abbandonare la carriera di Direttore creativo per dedicarsi completamente al disegno e alla pittura. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: dalla Reggia di Caserta fino a New York e Hong Kong.

Laura Campanello

Filosofa
Consulente pedagogica e filosofa. Da sempre riflette su temi relativi alla nostra esistenza, alla continua ricerca di quella leggerezza che ci consente di stare meglio nel mondo e aiutare gli altri a farlo.

Marco Orsi

Nuotatore
Nuota da quando aveva 5 anni. Nella vita ha realizzato i suoi sogni più grandi: vestire la maglia azzurra e partecipare alle Olimpiadi. Ha vinto 35 medaglie internazionali, 40 titoli italiani e ha realizzato 23 record individuali.

Maria Edgarda Marcucci

Scrittrice e Autrice
Scrittrice e autrice, collabora con diverse testate. Tra il 2017 e il 2018 si è unita alle YPJ, le unità combattenti di sole donne fondate nel 2013 in Rojava (Kurdistan), protagoniste della sconfitta militare e territoriale dell’ISIS. Oggi si divide tra il lavoro di scrittura, molto del quale si svolge sui tavolini di Tuba, la libreria delle donne, e le attività politiche e sociali.

ParolaBianca Ensemble

artist
ParolaBianca Ensemble is an artistic collective founded and led by Francesca Krnjak, known as ParolaBianca. Through a combination of dance, music, and performance, our ensemble explores beauty, awareness, and poetry. We are committed to creating emotional and engaging experiences that invite the audience to reflect and explore the transformative potential of art. With a rich international experience and a passion for creative expression, ParolaBianca Ensemble is dedicated to bringing inspiration and hope through our art.

Priscilla Layne

Docente
Ha studiato letteratura comparata all’Università di Chicago e ha conseguito il dottorato in tedesco presso l’Università della California a Berkeley. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro. Si interessa e studia temi come l’identità nazionale tedesca, le concezioni di razza in Germania, l’empatia interrazziale, il postcolonialismo e la ribellione.

Organizing team