Padova
x = independently organized TED event

This event occurred on
April 15, 2023
Padova, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Nuovo Centro Congressi Padova
Via Tommaseo ,59
Padova, Veneto, 35131
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Angela Trocino

Professoressa associata di Biomedicina Comparativa e Food Science presso l’Università degli Studi di Padova
Dopo la laurea cum laude in Scienze Agrarie presso l’Università di Bari, consegue il Dottorato in Scienze Animali all’Università di Padova. Inizia la sua carriera accademica nel 2010 come ricercatrice presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata e Igiene Veterinaria. È oggi Professoressa ordinaria dal 2022 presso il Dipartimento di Agronomia Alimenti Animali Risorse Naturali e Ambiente. Trocino ha coordinato e partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali relativi a diverse tematiche nel settore delle scienze animali, utilizzando sempre un approccio multidisciplinare e l’integrazione di diverse competenze per uno sviluppo di sistemi di allevamento e gestione delle specie avicunicole e acquatiche coerente con l’approccio One Welfare, che considera la salvaguardia e il miglioramento del benessere animale, la qualità e il valore delle produzioni per l’uomo e la società, oltre che la sostenibilità ambientale.

Duccio Forzano

Regista
Regista, autore e direttore artistico, Duccio Forzano, dopo una gavetta fatta di molti mestieri, inizia la sua carriera nel 1995 con Claudio Baglioni per la realizzazione del videoclip Bolero. È la nascita di un sodalizio che vedrà Forzano dapprima alla regia dei videoclip e successivamente alla direzione televisiva dei suoi concerti. Regista di Belve, di sei edizioni del Festival di Sanremo e dell‘edizione del 2022 dell’Eurovision Song Contest, Forzano ha lavorato sia per Rai che per Mediaset, curando la regia di programmi celebri come “Che Tempo Che Fa” e “Stasera Pago Io” di Rosario Fiorello, e collaborando con personaggi del calibro di Paolo Bonolis, Gianni Morandi, e Vincenzo Salemme. Talento poliedrico dalle mille sfaccettature artistiche, vive inoltre una parentesi cinematografica dirigendo Ventitré, una commedia comica con “I Ditelo Voi” ed è autore del romanzo autobiografico “Come Rocky Balboa”.

Flavio Fusi Pecci

Cosmologo
Astronomo ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, studioso dell‘evoluzione stellare, della formazione e evoluzione della nostra e delle altre galassie del Gruppo Locale nel quadro più vasto della cosmologia. Coordina e partecipa da anni a programmi volti a suscitare e mantenere vivo l’interesse per l’astronomia e la scienza. È stato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e poi dell’Osservatorio Astronomico di Bologna. È stato fra l’altro membro del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Astrofisica del CNR, Coordinatore Nazionale della Strumentazione del Telescopio Nazionale Galileo (Isole Canarie) ed ha fatto parte dei Comitati tecnico-scientifici Internazionali dell’Hubble Space Telescope (HST) a Baltimora, USA, e dell’European Southern Observatory (ESO) in Germania e Chile. Ha un asteroide che porta il suo nome, dedicatogli dall’ Unione Astronomica Internazionale: Flaviofusipecci (1981 EC2).

Giancarlo Commare

Attore
Dopo gli studi di recitazione, Giancarlo Commare ottiene il suo primo ruolo importante nel 2015 in “Provaci Ancora Prof 6” per Rai1. Seguono altre serie televisive quali “Don Matteo 10” e “Un Passo Dal Cielo 4”. Il boom per Giancarlo arriva nel 2018 quando diventa noto per aver interpretato il personaggio di Edoardo Incanti in “Skam Italia”. Nel 2021 recita nel film “Maschile singolare”, distribuito da Vision Distribution in più di dieci Paesi e vincitore di riconoscimenti in svariati festival. Per il grande schermo, partecipa anche a “Blackout Love”, “Sempre più bello” e “Rinascere”. Successivamente prende parte al programma “Sex Uncut” condotto da Guglielmo Scilla. Nel 2023 fa il suo ritorno alle serie tv interpretando Atys in “Romulus 2” e debutta con un grande successo di pubblico nel ruolo di Jamie al Teatro Brancaccio nel pluripremiato musical inglese “Tutti parlano di Jamie”.

Giulio Buciuni

Professore di Entrepreneurship al Trinity College, Dublino
Professore di Entrepreneurship al Trinity College di Dublino, Giulio Buciuni è stato Visiting Research Fellow del Center on Global Value Chains presso la Duke University. Dopo la laurea all‘Università Ca’ Foscari, ha lavorato come ricercatore all’Università di Toronto. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati in alcune delle più autorevoli riviste scientifiche internazionali come «Global Strategy Journal» e «Journal of Economic Geography». Giulio è autore di «Periferie Competitive» ed è il co-fondatore di Blue Chapter, una startup operante nel settore dell’education technology.

Kurolily - Sara Stefanizzi

Streamer e gamer
Sara Stefanizzi in arte Kurolily è una videogiocatrice e streamer Twitch che conduce rubriche informative sulle nuove uscite gaming del settore. Grande appassionata di tutto ciò che concerne la cultura pop, offre contenuti legati al mondo di videogiochi, fumetti, manga, libri e serie tv su diversi social media come Twitch, Instagram, Youtube e TikTok. Ha partecipato a numerosi tornei competitivi di trading card games e ha presentato insieme a Daniele Bossari la trasmissione “House of Esports” legata al mondo del gaming competitivo su DMAX. I diversi format televisivi e radiofonici a cui ha partecipato l’hanno fatta conoscere anche al grande pubblico. Nel 2022 è stata Ambassador di Lucca Comics & Games e del team competitivo di Ford. Dallo stesso anno è player Red Bull e collabora con diverse aziende di settore.

Lena Pernas

Research Group Leader presso il Max Planck Institute
Lena Pernas è leader di un gruppo di ricerca Max Planck e membro del CECAD presso l’MPI Biology for Ageing di Colonia, Germania. La missione del suo laboratorio è svelare i misteri di come le cellule utilizzano i mitocondri per combattere i microbi. Ha conseguito il dottorato di ricerca in microbiologia e immunologia presso la Stanford University School of Medicine nel 2013. Il suo lavoro è stato riconosciuto con diversi premi, tra cui l‘ ERC Starting Grant, il premio per l’innovazione BINDER, e una sovvenzione per progetti pionieristici della VolkswagenStiftung.

Lorenzo Marini

Pubblicitario e direttore creativo
Lorenzo Marini è un artista e un direttore creativo che vive e lavora fra Milano, Los Angeles e New York. Nella sua carriera viene insignito di oltre 500 premi nazionali e internazionali. Artista multidisciplinare, si dedica negli anni a numerose attività: dal cartooning alla regia e alla scrittura con la pubblicazione di alcuni saggi e di due romanzi. Nel 2016 Marini ha un’intuizione artistica che lo porta a celebrare la bellezza delle lettere. Nel 2017 crea il “Manifesto per la liberazione delle lettere”. Nel 2021 la sua mostra “Di Segni e di Sogni” a Siena vince il premio AVI per la mostra contemporary art più visitata dell’anno con oltre 45.000 ingressi.

Margherita Tercon

Content creator
Nata a Rimini nel 1990, Margherita Tercon (@la_panzer) si laurea come autrice teatrale alle Scuole Civiche MI Paolo Grassi e, dopo aver collaborato con trasmissioni come Zelig e Central Station, si trasferisce a Parigi. Qui, dopo un periodo come cameriera, si laurea in Filosofia e Comunicazione presso l’Université Paris-Sorbonne. In seguito agli attacchi terroristici del 2015, conclude gli studi in Erasmus all’University College di Dublino per poi rientrare a Milano e iniziare una carriera in azienda. È grazie a una richiesta d’aiuto via e-mail del fratello maggiore Damiano, autistico e con un deficit cognitivo, che nel 2017 lascia il posto sicuro e ricomincia a scrivere e pubblica il libro “Mia sorella mi rompe le balle, una storia di autismo normale”. Creando il trio dei Terconauti, si esibisce in TV, nei maggiori teatri italiani e fa divulgazione parlando di autismo e siblings, raggiungendo oltre 750mila followers e milioni di visualizzazioni ogni mese.

Maria Fossati

Designer Istituto Italiano di Tecnologia
Maria Rosanna Fossati ha un dottorato in Design al Politecnico di Milano e lavora presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova come come tecnico all'interno del team Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation. Si occupa di Human Centered Design, gestendo attività sperimentali con gli utenti. Fa ricerca in particolare sul design di dispositivi medici e riabilitativi, dalle protesi agli ambienti clinici. In questo ambito si occupa di user experience e accessibilità. In IIT si occupa degli aspetti legati alla finitura delle protesi e relativi aspetti di accettazione sociale, oltre ad essere tester della SoftHand Pro e collaborare al suo sviluppo .

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer

Edonella
Bresci

Padova , Italy
Co-organizer