Pantano
x = independently organized TED event

Theme: Limiti

This event occurred on
March 22, 2024
8:00pm - 11:30pm CET
(UTC +1hr)
Pesaro, Marche
Italy

Limite è quel termine che viene usato per distinguere un prima e un dopo, chi è dentro e chi è fuori o più semplicemente chi sta da una parte o dall’altra, a volte anche inconsapevolmente.

Cinema Teatro Astra Caffè
via Rossini 82
Pesaro, Marche, 61122
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pantano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Anna Prouse

Giornalista + Autrice
Ha lavorato come Delegato della Croce Rossa Internazionale in Iraq. È stata consulente per il governo italiano e americano a Baghdad e a Nasiriyah dal 2003 al 2011. Esperta di antiterrorismo, relazioni internazionali e soprattutto di ricostruzione e sviluppo delle identità nazionali, ha lavorato per più governi in zone del mondo dove la lotta al terrorismo è la chiave per il processo di democratizzazione. È Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. La sua biografia “Della mia guerra, della mia pace” e’ stata da poco pubblicata in Italia.

Cecilia Felici

International Marketing Manager
Executive leader e attivista, si dedica alla valorizzazione della diversità e alla promozione di una leadership inclusiva, che pone la persona al centro, indipendentemente dal genere.

Davide Bertozzi

Copywriter + direttore creativo + docente
È autore di campagne pubblicitarie che hanno lasciato il segno, ha curato progetti per Terranova, Calliope, Dorelan, Red Bull, Banca Mediolanum. Davide ha perfezionato l’arte di comunicare con impatto, trasformando messaggi ordinari in narrazioni straordinarie che motivano, ispirano e connettono.

Francesca Cavalli

Conduttrice radiotelevisiva + autrice + scrittrice
in arte LaFra, è alla continua ricerca di storie da raccontare e che meritano di essere raccontate, dando voce a narrazioni che illuminano, sfidano e connettono. Da sempre una grande appassionata di Rock che, anche grazie alla conduzione di programmi radiofonici e televisivi, ora può ascoltare e condividere insieme a migliaia di ascoltatori di tutta Italia.

Gabriele Pagnini

Ingegnere + Mental Coach + Docente
Nel 1984, dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica, ha lavorato come consulente e formatore aziendale per oltre trent'anni, specializzandosi in organizzazione della produzione e controllo di gestione. Tuttavia, col tempo la sua curiosità lo ha spinto a chiedersi come funzionano le persone. Per rispondere a questa domanda, ha integrato le sue competenze tecniche con discipline umanistiche come la PNL, il coaching e la psicologia applicata. Nel 2015 ha fondato l'Accademia di Ingegneria del Pensiero®, dove si concentra sull'allenamento del pensiero pragmatico. Ha ottenuto la credenziale PCC come coach professionale e ha accumulato numerose ore di formazione e coaching. Attualmente si occupa di coaching individuale e aziendale, team coaching, supervisione e mentor coaching, oltre a essere coinvolto in progetti legati allo sport e alla formazione.

Marco Fabiani

Ingegnere
Laureato in Ingegneria civile indirizzo “strutture”, durante il Dottorato di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche si dedica allo studio delle proprietà meccaniche di alcune specie di bambù coltivate in Italia ed analizza, nel contempo, un connettore in legno ed acciaio adatto alle strutture reticolari. Dopo l’esperienza universitaria, partecipa al progetto Leonardo lavorando in Spagna nel 2014 per la riqualificazione del porto di Valencia. Si specializza in seguito nell’insegnamento di Tecnologia, disciplina presente nella scuola secondaria di primo grado, di cui è insegnante a Pesaro. Attualmente è Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara e vicepresidente dell’Associazione Italiana Bambù (AIB).

Maruska Palazzi

Docente
Docente visionaria, che con il PEBA, il Progetto CulturAccessibile, Il Progetto Utopia e la Carta della Capitale Accessibile sta portando Pesaro sulla strada della Capitale europea dell’accessibilità.

Maury Incen

Attore + Docente
Dopo gli studi, Maury ha esplorato il mondo del doppiaggio in serie animate, ma è tornato alle sue radici a Pesaro per dare vita a progetti teatrali innovativi, guadagnandosi riconoscimenti come il Premio Arlecchino d’Argento e il Primo Premio Marche in Atti 2018. Oltre ad essere un talento sul palco, Maury condivide la sua passione per il teatro insegnando a giovani attori presso le compagnie “Teatro Accademia” e “Piccola Ribalta”, e nei progetti scolastici “Teatrascuola”.

Paolo Ercolani

Filosofo + Giornalista
Insegna Filosofia dell’educazione, Storia della filosofia e Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’Università di Urbino. Si occupa di liberalismo e del passaggio epocale dalla società industriale a quella in Rete. Scrive per varie testate, tra cui “L’Espresso” e ha collaborato con “la Lettura” del “Corriere della Sera” e con Rai Educational Filosofia. Fondatore e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio filosofico, è autore di vari articoli e libri.

Silvia Sacchi

Presentatrice
Dal 2021 conduttrice dei telegiornali all-news, prima di Mediaset (TGCom24) e poi Sky TG24. Inoltre anche inviata di RAI 2 per due edizioni del programma “Ore14”. Ora in onda su RAI 1 al fianco di Francesco Giorgino in studio nel programma "XXI secolo".

Stefano Marcellini

Ricercatore + divulgatore + scrittore
Laureato in fisica all'Università di Bologna, ha sempre lavorato come fisico sperimentale ad esperimenti agli acceleratori del CERN. Parallelamente si è sempre interessato alla divulgazione scientifica, rivolta a studenti e al pubblico, tenendo conferenze, interventi per le scuole, corsi e seminari per insegnanti, e recentemente partecipando a progetti di Terza Missione per l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tiene un blog in cui scrive di scienza in un modo non sempre convenzionale, e suona e canta in una cover band di rock americano. Nella prossima vita nascerà ricchissimo per viaggiare ovunque nel mondo.

Organizing team

Christian
Carbonari

Pesaro, Italy
Organizer

Paolo
Pagnini

Co-organizer