Lecco
x = independently organized TED event

Theme: VersUS - Evolviamo attraverso il conflitto

This event occurred on
November 4, 2023
Lecco, Lombardia
Italy

Il conflitto è inevitabile. Nasce dall'emergere della diversità.

È lo strumento relazionale con il quale ogni persona dichiara di esistere.
L'occasione per divenire consapevoli del proprio punto di vista, per cercare di affermare il proprio essere nel mondo, per dare un senso a ciò che si vive.

Quest'anno, al Primo TEDxLecco, esploreremo le diverse sfaccettature del conflitto, catturando l'essenza delle sue molteplici forme.

Un TEDx stimolante e inclusivo, dove speaker e partecipanti avranno l'opportunità di condividere idee, esperienze e soluzioni, per sviluppare una comprensione più profonda del conflitto e delle sue potenzialità trasformative.

TEDxLecco 2023, scopri con noi il potere del conflitto nell'evoluzione individuale e collettiva.

Sala Don Ticozzi
Via Giuseppe Ongania, 4, 23900 Lecco LC
Lecco, Lombardia, 23900
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lecco events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Cavalli

Direttore generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte di Milano
Laureato in Scienze Politiche Internazionali, ha iniziato la sua carriera nel settore delle relazioni pubbliche ed eventi legati alla moda presso Leti B Studio. Successivamente, ha lavorato come Press Office Manager per Dolce & Gabbana fino al 2007. Parallelamente, ha svolto attività di cultore della materia in Storia del Pensiero Politico presso l'Università Cattolica. Nel 2007, è diventato "Lifestyle and luxury goods correspondent" per il quotidiano finanziario russo Vedomosti e ha iniziato a collaborare con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, dove è stato nominato Direttore Generale.

Alessandro Piva

Direttore Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2006, ha conseguito un Executive MBA presso la POLIMI Graduate School of Management. Attualmente, è Direttore degli Osservatori Cybersecurity, Data Protection, Cloud Transformation e Artificial Intelligence presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove lavora da oltre 15 anni.

Carlo Decio

Attore, Mimo, Speaker e Marionettista. Nel suo percorso attoriale affronta testi di grandi autori quali: Sartre, Pirandello, Cocteau, Schnitzler, Shakespeare, ecc. Ha realizzato più di 2000 spettacoli in teatri nazionali e tournée internazionali tra America, Russia ed Europa. È attore in numerosi spot pubblicitari e programmi tv come Camera Cafè, Lilit con Debora Villa e tanti altri al fianco di Maurizio Crozza. Ha lavorato come speaker in radio e come doppiatore di videogame.

Chiara Luzzana

Compositrice italiana
È l’imprenditrice del suono. Definita dal Sole24Ore “La Noise-Teller dei grandi marchi”, progetta e crea il suono dei Brand più importanti del mondo a partire dal rumore puro. Sound artist e compositrice di Colonne Sonore è considerata tra i Sound Designer più innovativi e visionari.

Davide Mazzanti

Allenatore e formatore
Ha iniziato la sua carriera nell'allenamento di squadre giovanili di pallavolo nel 1997. Ha poi progredito al livello professionale, ricoprendo ruoli di allenatore in diverse squadre di varie categorie. Ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale italiana dal 2005 al 2012, partecipando anche alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. Nel suo percorso, ha conquistato titoli importanti come lo Scudetto 2011 e la Supercoppa 2011 con la squadra di Bergamo, oltre ad altre vittorie significative nelle squadre che ha allenato. Ha anche ottenuto successi notevoli con la nazionale italiana, tra cui una medaglia d'Argento ai Mondiali 2018 e medaglie d'oro nell'European Championship, nella Volleyball Nations League e ai Mondiali.

Elephant Claps

Elephant claps ha orecchie progettate per catturare melodie, zampe che marcano multigroove e una proboscide polifonica. E' un pachiderma che ha base a Milano, nato dall'incontro di 6 esseri musicali che alternano ritmi e colori afro-funk-jazz usando soltanto aria, pressione e corde vocali. Groove, improvvisazione ed energia sono le parole chiave che caratterizzano questo sestetto vocale che propone un repertorio originale esplorando svariarti mondi sonori.

Giulia Lamarca

Content creator e psicologa
Giulia Lamarca, 31 anni si occupa di favorire la cultura dell'inclusione nelle aziende. Nel 2020 è stata Tedx speaker a Torino con un discorso intitolato "Come superare i propri limiti e farne una risorsa". Insieme alla sua famiglia ha deciso di vivere la loro vita viaggiando in giro per il mondo. Racconta tutti i giorni sui social le sue sfide quotidiane e il loro percorso come famiglia. Ama divulgare con estrema normalità tutto quello che riguarda la sua disabilità.

Mirko Campochiari

Storico Militare e Analista Militare
Ha fondato il Think Tank Parabellum di cui è Amministratore Delegato & CEO (Parabellum Company). Parte del SISM (Società Italiana Storici Militari) e collaboratore di riviste di Geopolitica come Limes e Domino in qualità di Storico Militare e Analista Militare.

Renato Minutolo

Autore comico e stand up comedian
Ha fatto parte del cast di ‘Natural Born Comedians’ e ‘Stand Up Comedy’ su Comedy Central, ha registrato lo special di un’ora a Zelig, disponibile su Amazon Prime.

Sebastiano Zanolli

Scrittore e formatore
Dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale, marketing e HR, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente in aziende come Adidas e Diesel. Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alla motivazione del team e dei singoli, alle performance professionali e personali, la gestione dei conflitti e il miglioramento della collaborazione aziendale. Conferenziere e scrittore, è autore di 10 volumi di successo.

Stefano Fumagalli

Fumagalli Stefano, nasce a Lecco nel 1983, è musicista e artista multimediale. Al background musicale, di tipo strumentale, affianca gli studi nel campo della composizione musicale contemporanea ed elettronica, dell’informatica e delle scienze della comunicazione. Dal 2004 inizia la sua attività professionale specializzandosi nella produzione musicale e multimediale passando per l'arte contemporanea e la sperimentazione sonora. In questi anni, l'attività in diversi progetti artistici lo porta a calcare palcoscenici nazionali e internazionali e a vincere riconoscimenti e premi (Mantova musica festival, Tokyo Digital Art Award, Premio Aldo Piccialli, Premio Mia Martini, Sanremo Rock, Area Sanremo).

Organizing team

Andrea
Pontiggia

Lecco, Italy
Organizer

Lorenzo
Della Bella

Lecco, Italy
Co-organizer
  • Andrea Paleari
    Team member
  • Daniele Lancini
    Marketing/Communications
  • Davide Baratto
    Partnerships/Sponsorship
  • Elisa Invernizzi
    Marketing/Communications
  • Giovanni Vanini
    Team member
  • Letizia Cornaggia
    Team member
  • Linda Scola
    Team member
  • Marco Menaballi
    Curation
  • Michele Vitali
    Production
  • Nicola ROTA
    Post production
  • Silvio Agostoni
    Marketing/Communications