Vittoria
x = independently organized TED event

Theme: SpazioTempo

This event occurred on
September 30, 2023
vittoria, Sicilia
Italy

TEDxVittoria 23 avrà come tema lo spazio-tempo

Andremo ad analizzare tutti gli aspetti dell’uno e dell’altro: scopriremo il tempo, inteso come passato presente e futuro ; scopriamo lo spazio: come luogo fisico, come luogo metafisico, lo spazio inteso come terra ma anche lo spazio inteso come cosmo;

10 speakers
5 donne, 5 uomini,
affronteranno tematiche che ci porteranno ad aprire nuovi mondi, ci mostrano i loro studi, i loro punti di vista, le loro storie, le loro scoperte.

Chiostro delle grazie
via Principe Umbero,91
vittoria, Sicilia, 97019
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Vittoria events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessio Bondì

Cantautore
Vero autore di razza, la sua scrittura è meticcia: nasce da radici folk e si mescola con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano. Seppur il legame con i suoni della Sicilia più profonda sia evidente, le influenze che rendono la cifra di Bondì unica sono quelle del folk anglo-americano, del funky, della musica brasiliana e africana. In Germania e Spagna, è considerato una “rivelazione della canzone mediterranea”.

Cristina Dell'Acqua

Scrittrice e docente di greco e latino
Laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica. Ha curato la rubrica settimanale «Dizionario del Tempo Presente» e «Mitici» per i social di La7, la serie «I nostri miti» e «I miti delle stelle» sul digitale del «Corriere della Sera». Pubblica articoli culturali per il «Corriere della Sera»

Cristina Morrone

Avvocato penalista
Iscritta all’ordine degli avvocati di Milano dall’anno 2015 come avvocato abilitato. Sia la pratica che poi la professione è sempre stata incentrata al diritto penale, famosa per essere stata l’avvocato di Fabrizio Corona e ad oggi in prima linea per i diritti dei detenuti

Federica Miceli

Travel blogger
Siciliana di nascita, innamorata del mondo. Social Media Strategist freelance e ha iniziato a lavorare viaggiando, è diventata coordinatrice di Viaggio sui suoi canali social con un seguito di 50k followers

Gaurav Jaisinghania

Imprenditore
direttore associato di PwC a Dubai, con oltre 11 anni di esperienza multinazionale in trasformazione aziendale, trasformazione digitale, pratiche guidate dai dati, pianificazione aziendale internazionale, è anche co-fondatore di 2 organizzazioni senza scopo di lucro e ama lavorare con le comunità per il loro miglioramento e crescita.

Iris Babilonia

Content creator
Iris Babilonia è nata a Palermo nel 1994. Nel 2018 apre un canale YouTube,che attualmente vanta ben 73.000 iscritti. Tratta tematiche come “Orrori in sala parto”,volta a denunciare storie di violenza in ambito ginecologico. L’attenzione e la sensibilità verso la suddetta tematica l’hanno portata ad aderire ad “Anche a me”, un manifesto contro la violenza ostetrica

Lorenzo Colombo

Astrofisico
Lorenzo Colombo si è laureato in Astrofisica presso l'Università di Torino con una tesi nel campo dei pianeti extrasolari. Inoltre è Admin insieme ad altri suoi colleghi di "Chi ha paura del buio" un vasto progetto di divulgazione scientifica, nato nel 2012 come pagina Facebook e poi estesosi a vari social, tra cui Youtube. Trattano principalmente di astronomia e astrofisica, ma col tempo si sono aggiunti molti altri argomenti come geologia, vulcanologia, climatologia e astronautica.

Paolo Loreto

Professore UniCt di StartUp di Impresa e Management
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito un Master in Business Administration internazionale in collaborazione con la Columbia University di New York, USA; ha inoltre conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Vanta una consolidata esperienza in ambito aziendale e manageriale, avendo ricoperto posti di Amministratore Delegato, Finance Director e Controller presso importanti realtà industriali internazionali operanti in diversi settori merceologici ed in differenti contesti territoriali.

Stefano Gallarini

Esperto di metaverso
è un giornalista e conduttore radio-televisivo da sempre appassionato di comunicazione. Agli inizi degli anni ’90 è il primo conduttore a portare i videogiochi in televisione con il programma Usa Today, programma di grande successo che ha fatto appassionare a quel mondo migliaia di ragazzi. Nel 1994 scrive il primo libro divulgativo italiano sulla Realtà Virtuale che in quegli anni verrà utilizzato come riferimento per i laureandi in informatica, nel 2021 pubblica lo stesso volume rivisitato e aggiornato e con la prefazione di Alessandro Cecchi Paone. Oltre alla conduzione si occupa da oltre vent’anni di formazione e divulgazione tecnologica.

Virginia Benzi

Divulgatrice scientifica
Laureata in fisica delle interazioni fondamentali. Appassionata di cosmologia, quindi di tutto quello che riguarda l'universo. Ambassador di Generazione Stem, una community per promuovere la presenza femminile nelle facoltà scientifiche. Inoltre appassionata di arte e adora le emozioni. Questo mix lo ripropone nei suoi contenuti divulgativi che crea nelle varie piattaforme social, cercando di trasmettere conoscenza in modo artistico e fantasioso.

Organizing team

  • Stefano Sallemi
    Marketing/Communications