Treviso
x = independently organized TED event

Theme: Eredità - Legacy

This event occurred on
October 22, 2023
Treviso, Treviso
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Comunale Mario del Monaco
Corso Del Popolo, 31
Treviso, Treviso, 31100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Treviso events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonella Lillo

Socio fondatore di BM&A Studio Legale Associato e si occupa di diritto bancario, commerciale, fallimentare e dell’esecuzione civile. Ha conseguito nel 1986 la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal 1989 e all’Albo degli avvocati cassazionisti dal 2002. È stata relatore a numerosi convegni di diritto bancario e di diritto fallimentare ed autore di pubblicazioni in materia. È membro del Consiglio di Amministrazione di società quotate nonché di Fondazione Milano-Cortina 2026. Dal 2014 è membro di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners) ed è iscritto all’elenco degli arbitri della Corte Nazionale Arbitrale dal 2016. Ha vinto il Premio Loy 2017 quale avvocato dell’anno litigation – banking.

Edoardo Anedda

Edoardo Anedda è un ufficiale della guardia di finanza, da pochi giorni presta servizio alla stazione navale di Trieste ma fino a qualche settimana fa e per tre anni è stato al comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Lampedusa, responsabile, tra le altre cose, delle attività svolte dal Corpo in relazione al fenomeno dell’immigrazione via mare. Il comandante Anedda, dopo aver terminato gli studi presso l’accademia militare ed aver prestato servizio operativo per qualche anno presso Palermo, al suo secondo incarico è stato assegnato al comando del complesso teatro migratorio di Lampedusa. Immaginate, un giovane, fresco di studi che riceve il peso del comando di decine di finanzieri e la responsabilità di salvare e portare al sicuro decine di migliaia di migranti ogni anno per i successivi 3 anni della sua vita, in un tratto di mare, ormai diventato palcoscenico della rotta migratoria più rilevante verso il nostro Paese negli ultimi anni.

Erica Boschiero

Erica Boschiero è una cantautrice veneta. Ha tenuto oltre 600 concerti in Italia e all’estero e ha vinto numerosi premi nazionali. Nota per il suo impegno sul piano civile e ambientalista, ha suonato per Emergency, per Amnesty International (a Praga e a Parigi), per la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, per Legambiente, per il movimento Se non ora quando e in molte altre occasioni di rilevanza sociale. Ha al suo attivo quattro album tra cui “Respira”, menzionato nella cinquina finalista del Premio Tecno nel 2021. L’8 marzo 2017 il Sindaco della Città di Treviso le ha conferito il Premio “Riflettore Donna”, civica onorificenza che premia ogni anno una donna della città che si è distinta per senso civico e professionalità.

Fabiana Andreani

Fabiana Andreani, esperta in orientamento e carriera, è stata per più di dieci anni senior manager nelle principali Business School italiane, occupandosi di aiutare neolaureati e giovani professionisti ad impostare al meglio il loro esordio nel mondo lavorativo. Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram dove tratta tematiche relative a Scelte professionali, carriera e lavoro per under 35 ed attualmente è la creator italiana più celebre su questa nicchia. Nel 2022 è uscito il suo primo libro "Lavorare alla grande", edito da Gribaudo ed è stata nominata Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali su temi di inclusion & diversity, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso Università e Business School.

Luca Dal Zilio

Luca Dal Zilio è un ricercatore in fisica dei terremoti presso il Politecnico ETH di Zurigo. Il suo percorso accademico lo ha portato dal California Institute of Technology (Caltech) alla NASA. Attualmente, guida un gruppo di ricerca dedicato alla comprensione del 'motore' dei terremoti: come nascono, come si propagano e come si arrestano. Le sue esplorazioni scientifiche aprono nuove porte per lo sviluppo di repliche virtuali (Digital Twins) di sistemi naturali per valutare il rischio sismico e per aiutare il processo decisionale in caso di catastrofi e la risposta rapida ai terremoti. Tra i riconoscimenti che ha ricevuto, figurano la Silver Medal dell'ETH, il premio Early Career Giorgio Dal Piaz 2020 della Società Geologica Italiana, il Prix Schläfli 2022 della Swiss Academy of Sciences e il prestigioso premio alla carriera Jason Morgan 2023 dell'American Geophysical Union (AGU).

Margot Sikabonyi

Margot Sikabonyi, all’anagrafe Laura Marguerite, è un’attrice dall’età di undici anni. Raggiunge il successo interpretando giovanissima Maria Martini in Un Medico in Famiglia. Successo però non è sinonimo di felicità, per questo Margot inizia un lungo percorso di ricerca che la porta a studiare biologia marina, laurearsi in psicologia e diventare insegnante di yoga. Ad aprile dello scorso anno è tornata sul set vincendo il premio di miglior attrice protagonista al Festival del Cinema Italiano e sta lavorando al suo primo film da regista. Oggi è una madre, un’artista e un health coach capace di ispirare gli altri con il suo viaggio personale. Un’eredità condivisa in continua trasformazione!

Maria Zaccagnino

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo. È supervisore e facilitator EMDR Europa. Dirige – insieme a Isabel Fernandez – il “Centro di terapia EMDR per l’anoressia”, dove lavora con l’EMDR su casi di traumatizzazione e in particolare con pazienti con disturbi alimentari. È docente in scuole quadriennali di psicoterapia cognitivo comportamentale e relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Ha pubblicato molti volumi e articoli su attaccamento, disturbi alimentari, depressione postpartum, traumi relazionali e EMDR.

Mirko Schipilliti

Convinto che la vita vada vissuta a più dimensioni, unisce all’attività di medico quella di direttore d’orchestra, a volte di pianista. Formatosi fra studi musicali internazionali, ha diretto numerose orchestre in Italia, Europa e Sud America, fra cui l’Orchestra Sinfonica di Heliopolis a San Paolo, formata dai giovani della seconda più grande favela brasiliana. Il suo libro sull’opera “Zanetto” di Pietro Mascagni è stato acquisito da prestigiose biblioteche e università, inclusa la Harvard University. Da sempre militante nel dibattito culturale, premiato con una menzione speciale dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, scrive e tiene conferenze per istituzioni teatrali e concertistiche, per Il Mattino di Padova, le riviste Musica in Italia e Opèra Magazine di Parigi, membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. È medico di Pronto Soccorso presso l’Azienda Ospedale Università di Padova e consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.

Paolo Benanti

Francescano del Terzo Ordine Regolare, Teologo e docente di Algoretica alla Pontificia Università Gregoriana. Si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. Nell'ottobre del 2023 è stato inserito dall'ONU nel Consiglio di Consulenza che si occuperà di redigere le linee guida universali per il governo dell'Intelligenza Artificiale.

Organizing team

Nicolò
Rocco

Treviso, Italy
Organizer