CastelfrancoVeneto
x = independently organized TED event

Theme: TRAME

This event occurred on
September 30, 2023
Castelfranco Veneto, Veneto
Italy

La nostra vita è come una tela che viene costantemente tessuta con nuovi fili diversi e colorati. Tutto ciò che percepiamo, le conoscenze che acquisiamo, le connessioni che instauriamo, creano un intreccio che definisce le TRAME di ognuno di noi.
Con il tema di quest’anno, gli speaker che si susseguiranno sul nostro palco vi aiuteranno a tessere nuove TRAME grazie ai fili brillanti delle loro idee e delle loro esperienze, condividendole con voi per dare forma a texture uniche.

Teatro Accademico di Castelfranco
Via Giuseppe Garibaldi, 11
Castelfranco Veneto, Veneto, 31033
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Castelfranco­Veneto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessia Nicosia

Dottore di ricerca in Fisica, Alessia Nicosia è specializzata nello studio degli aerosol atmosferici, o meglio, partecipa a lunghe campagne di misura per capire come gli aerosol influenzino il clima e le nuvole. Queste misure l'hanno trascinata lontano: in Francia, in Giappone, in Artide e fino in Antartide. Oggi è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima.

Annachiara Sarto

Annachiara Sarto giovanissima direttrice di Protection4kids Italia. Team leader di numerose missioni in contesti di emergenza. Dal 2021 eletta Consulente per il Team di Protezione dei Minori del Dipartimento delle Operazioni di Pace del Segretariato delle Nazioni Unite di New York, l’anno seguente eletta dal medesimo team come responsabile della preparazione, conduzione e follow-up del seminario di convalida per i materiali di formazione specializzati sulla protezione dei minori per la Polizia delle Nazioni Unite in Germania. Nel 2023 viene eletta a far parte della Coalizione Globale che contrasta la condivisione non consensuale di materiale intimo, nell’aprile dello stesso anno rappresenta l’Italia e l’Europa alla UN Youth Convention sulla sostenibilità tenuta a Casablanca.

Giorgio Franco

Giorgio Franco, classe 1951, da chimico tessile con passato militare, il destino lo porta a lavorare per "Nordica" nell'ufficio di design e progettazione. Da lì in poi, la sua strada è costellata di incontri cruciali che lo portano a collaborare con grandi marchi come Nike. Proprio in questo periodo diventa il co-creatore delle celebri scarpe AIR JORDAN 2 e fonda la sua prima fabbrica in Italia per produrle, contribuendo così a un autentico "Made in Italy".

Luana De Francisco

Nata a Gorizia, Luana De Francisco si laurea in Storia a Trieste. Da anni si occupa di cronoca giudiziaria per il Messaggero Veneto e collabora con la Repubblica e l'Espresso. Già vice coordinatrice dell’Osservatorio antimafia del Friuli Venezia Giulia, componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e vincitrice di diversi premi giornalistici, tra cui il Premio Silvia Trabalzini e il Premio Simona Cigana. Luana è anche coautrice dei libri Mafia a Nord-Est (Bur, 2015), Crimini a Nord-Est (Laterza, 2020). Robot. Lavoratori e contribuenti di domani (Santelli editore, 2023).

Marcella Bounous

Pedagogista e Psicologa dello Sport, Marcella Bounous supporta atleti professionisti e amatoriali nel raggiungimento del loro massimo potenziale, guidando Atleti Olimpici verso traguardi straordinari. È docente universitaria e Responsabile dell'Area Psicologia dello Sport e Centro Biofeedback dove ha il ruolo di istruttore BFE Biofeedback applicato alla Performance. E' anche Past President dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell'Esercizio (AIPS).

Mariano Diotto

Mariano è un brand strategist e neurobranding expert. È Coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing), membro dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE di Venezia e Verona, docente universitario, autore e curatore di numerosi libri best seller di marketing e comunicazione e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing. Founder e CEO di Neuromarketing Italia.

Monica Contrafatto

Atleta paralimpica e Primo graduato dell’Esercito Italiano, Monica Contrafatto è stata gravemente ferita il 24 marzo 2012 durante un attacco a una base italiana in Gulistan, Afghanistan. Durante la convalescenza, dopo l’amputazione della gamba destra nonché la ricostruzione dell’intestino e di una mano, decide di dedicarsi alla corsa. È stata la prima donna soldato italiana a ricevere la medaglia al Valore dell’Esercito. Nel 2016 partecipa alle sue prime Paralimpiadi a Rio conquista il bronzo nei 100m cat T63. Colleziona podi mondiali tra il 2016 e il 2020 e nel 2021 alle paralimpiadi di Tokyo sale nuovamente sul podio, tutto tricolore. Nel 2023 ai Mondiali di Parigi il podio tricolore si ripete, Monica conquista un altro storico bronzo.

Pasquale Viscanti

Pasquale Viscanti è un Artificial Intelligence Marketer e Imprenditore digitale esperto in strategie ad alto tasso di conversione finalizzate alla lead generation e vendita on-line. E’ co-Founder del progetto “L’Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice”, community Italiana di Intelligenza Artificiale dedicata a Imprenditori, Manager e Studenti che vogliono comprendere e padroneggiare le grandi potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Pasquale è anche speaker e host del Podcast “IA Spiegata Semplice”.

Stefano Bertacchi

Stefano Bertacchi, dottore di ricerca in biotecnologie industriali e ricercatore assistant professor presso l'Università di Milano Bicocca e per il Centro Nazionale per la Biodiversità. Dal 2022 selezionato dalla Commissione Europea quale EU Bioeconomy Youth Ambassador. Si occupa dello sviluppo di microrganismi, geneticamente modificati e non, per l'utilizzo di biomasse residuali e per la sintesi di molecole di interesse merceologico, come le bioplastiche. Divulgatore scientifico e autore per Hoepli e Dedalo

Virginia Scirè

Virginia Scirè È fondatrice di Wear Me, azienda che nasce dalla sua esperienza di mamma che ha portato in fascia e che si è innamorata del babywearing, tanto da crearne attorno un business a misura di famiglia. Nel 2019 inaugura WearMe Babywearing, il nuovo progetto di una linea di abbigliamento in tessuti ecosostenibili, depositando negli anni 7 brevetti. Nel 2022 Wear Me viene selezionata insieme ad altre 4 start up italiane, dall’incubatore Social Fare Torino, per la sua attenzione alla sostenibilità e all'impatto sociale.

Organizing team

Andrea
Vial

Castelfranco Veneto, Italy
Organizer