Bisceglie
x = independently organized TED event

This event occurred on
October 21, 2023
Bisceglie, Puglia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Politeama Italia
Via Montello, 2
Bisceglie, Puglia, 76011
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bisceglie events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

85 Fotogrammi

85 fotogrammi, progetto one man band di Vito Antonio Filomeno. Nasce nel 2014 con la pubblicazione del primo album Odissea nel mio spazio. Le prime influenze sono il post hardcore noise e l'alternative. Col passare del tempo si avvicina all'elettronica mischiandola con il noise e le chitarre distorte. Tra il 2022 e il 2023 produce 2 album e 1 ep dal titolo Noia, le distorsioni del malessere e dolore. A settembre 2023 uscirà un terzo album dal titolo solita routine. Dal vivo si esibisce cn computer, mpc studio, teremin, 2 sintetizzatori e chitarra e voce effettata. Grazie alla collaborazione iniziata nel 2023 con un giovane regista locale, i suoi live sono accompagnati dalla proiezione del lungometraggio. Quindi musica e cinema.

Chimicazza .

Chimicazza da Perugia, chimico organico sintetico, classe ‘93. Da sempre si dedica a esperimenti homemade di chimica in stile Punk che bruciano vestiti e macchiano le mani. La sua camera, ormai trasformata in un laboratorio, è diventata da circa un anno e mezzo il set delle sue chimicazzate. Unica sua volontà: riabilitare la parola “chimico” un’esplosione alla volta.

Diletta Bellotti

Diletta Bellotti è una ricercatrice presso la Fondazione Osservatorio Agromafie e un'attivista romana specializzatasi in Diritti Umani e Migrazione. Dal 2019 ha lanciato la campagna di informazione pomodori rosso sangue per sensibilizzare su e mobilitare contro lo sfruttamento della manodopera in agricoltura. Fa parte del collettivo di scrittura ribelle intersezionale collettivo fango e cura la rubrica "Resistenti" sulla rivista L'Espresso.

Giuliana Galati

Giuliana Galati è ricercatrice in fisica presso l’Università di Bari Aldo Moro, dove si occupa di ricerca sperimentale nel campo della fisica particellare e della fisica applicata alla medicina. Da oltre 10 anni si dedica anche alla comunicazione della scienza, collaborando con diverse realtà come il podcast scicast, i programmi televisivi superquark, Noos e "Incredibile!" e le riviste divulgative "Asimmetrie" e "Sapere".

Nicola Amoroso

Nicola Amoroso, professore associato di Fisica Applicata presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Tra i suoi interessi di ricerca: lo studio della Terra con strumenti di Remote Sensing e l’applicazione delle metodologie tipiche della fisica alla medicina e alla farmacologia. In particolare, negli scorsi anni si è specializzato nello studio dei sistemi complessi e dell’AI.

Sabrina Fiorentino

Farmacista e fondatrice di Sestre nel 2017, Startup che si occupa di benessere femminile e malattie invisibili con sede a Trinitapoli. Attraverso una crescita organica #Sestre ha raggiunto più di 2000 clienti online, una capillare distribuzione farmaceutica Nel 2022 con Gaia Costantino e altre 4 donne ha costituito Puglia women lead che ha portato un forte impatto a livello sociale puntando sull’empowerment, le competenze digitali e le sinergie tra persone. È stata tra le 7 finaliste del premio Gamma Donna dedicato all’imprenditoria femminile.

Simone Marrone

Studente del primo anno di fisica presso il dipartimento dell’università degli studi di bari, sin da piccolo ho mostrato una propensione per la pallacanestro. Chiamato dal CUS Torino per trasferirmi in Piemonte e giocare ad un livello superiore, per provare a diventare un professionista. È costretto a smettere per problemi fisici importanti. I medici hanno rilevato un conflitto acetabolare ad entrambe le anche, un problema a livello articolare abbastanza limitante. Dopo un lungo periodo di riabilitazione riesce a rimettermi in gioco e disputare un anno al Basket Torino. I problemi articolari non erano stati risolti del tutto. La situazione era sensibilmente peggiorata. A Settembre del 2022 rinunciare all’attività sportiva professionistica e torna a vivere in Puglia, iscrivendosi a fisica.

Valerio Manippa

Valerio Manippa, Psicologo e neuroscienziato; RTD-A presso l'università degli studi di Bari "Aldo Moro"

Organizing team

Tommaso
Di Pinto

Organizer