Piazzola sul Brenta
x = independently organized TED event

This event occurred on
September 30, 2023
Piazzola sul Brenta, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Ex jutificio Camerini
Piazza della filatura, 18
Piazzola sul Brenta, Veneto, 35016
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Piazzola sul ­Brenta events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Bernardo Mannelli

Head of Digital in Confindustria Firenze.
Esperto di #softwareonline, e di strumenti per il business, ha collaborato con @murateideapark, Digital Magics, @nanabiancaitaly. Speaker, formatore e docente in #gestionestrategica degli strumenti digitali presso aziende, associazioni, incubatori e acceleratori d’impresa. È fondatore di @toolperstartup, il blog in cui vengono selezionati, analizzati e raccolti i migliori #tooldigitali per piccoli business.

Camilla Fascina

Cantautrice e docente all’Università di Mantova
Camilla ha dedicato la sua vita alla musica, passione e professione che l’ha portata a solcare palchi nazionali e internazionali, a fianco di artisti del calibro di Elisa, Edoardo Bennato e Daniele Silvestri. Menzionata nella biografia ufficiale di David Bowie, grazie anche alla collaborazione con l’indimenticabile Lindsay Kemp, con il quale ha realizzato il videoclip "Time" pubblicato su La Repubblica.it. Collabora con Sea Shepherd e scrive canzoni per portare attenzione sulla necessità di difendere e proteggere il mare e i suoi abitanti.

Chiara Bressanin

Psicoterapeuta Analista Transazionale e Funzionale
Dal 2013, la persona è responsabile del Centro per le Famiglie "Le Culle Crescono" con sede a Lanzè in collaborazione con il Comitato Genitori di Quinto Vicentino. Si occupa di #consulenzegenitoriali, #psicoterapie individuali, sostegni psicologici e laboratori di riequilibrio con una prospettiva preventiva. Dal 2021, è anche formatrice per le volontarie dello sportello di ascolto "Pronto? Mamma chiama Mamma", un progetto ideato dall'@associazione_convivium con sede a Vicenza, che si preoccupa della salute delle #donne durante la fase delicata della #gravidanza e del #postparto.

Daniele Segalin

Clown Coach e Visual-Comedy Duo
Nel 2015 Dandy Danno viene inserito tra i 100 comici più divertenti del mondo, mentre Diva G ha collaborato con grandi artisti del circuito internazionale, esperienza che ha dato origine alla sua grande versatilità e competenza, che riversa con estrema naturalezza sia in scena che dietro le quinte. @theatredegart Impresa Culturale è il punto di convergenza del duo artistico Dandy Danno & Diva G. Li anima il comune obiettivo di far scoprire al pubblico il gusto autentico della risata, attraverso un percorso di contaminazione artistica. Il silenzio, l'assenza di limiti e barriere grazie all'universalità del linguaggio corporeo, trascina il pubblico in un’interazione costante. Dandy Danno & Diva G sono organizzatori del @fincfestival l'evento internazionale più importante del mondo sulla comicità muta.

Filippo Borille

Comico, Formatore e Trainer
Come primo lavoro è autore e attore #comico con il gruppo “Marco e Pippo – il trio comico” @marcoepippo. Filippo ha avuto il piacere di lavorare come autore e speaker in radio, di scrivere 3 libri comici, di lavorare in numerose tv locali producendo #sketch, di creare contenuti per diversi piani editoriali sulle principali piattaforme #social, ma soprattutto di scrivere e interpretare circa 15 spettacoli comici, che dal 2005 portano nei teatri e nelle piazze del Nordest. Il secondo lavoro è il #formatore e #facilitatore, dove porta la sua competenza creativa per attività di #teambuilding e corsi di formazione, ha ideato un innovativo progetto di mappatura e miglioramento del clima aziendale che si chiama “Light in Job”, ovvero #leggerezza e #luminosità nell’ambiente di lavoro e nei #Team.

Francesco Pupillo

Ricercatore e assistente professore in Psicologia all’Università di Tilburg, Olanda
Laureato in #psicologia, ha coltivato i suoi interessi specializzandosi nella ricerca sulla psicologia cognitiva, grazie anche ad un dottorato in Scozia che gli ha permesso di indagare l'influenza dell'umore sulla #memoria. Ha lavorato come ricercatore all'Università di Francoforte in Germania, indagando il tema della memoria e delle funzioni cognitive. Oggi Francesco insegna psicologia e indaga i meccanismi cognitivi che caratterizzano diversi disturbi mentali, come il disturbo antisociale di personalità e la depressione.

Gianpiero Kesten

Radio e Podcast Producer
Amante della radio fin da ragazzo, nel 2005 inizia a collaborare con Radio Popolare, dove ancora oggi trasmette e ha una trasmissione quotidiana. Nel 2014 inizia a fare anche il professore di Italiano e Storia al CAPAC, il Politecnico del Commercio di Milano, ma radio e podcasting hanno avuto la meglio. Durante la pandemia, poi ha continuato a trasmettere sulle frequenze di Radio Popolare dallo studio che si è montato su un vecchio camper e ha anche iniziato la sua esperienza nel mondo dei podcast con Cose Molto Umane, che è diventato uno dei prodotti italiani più ascoltati e che oggi vanta più di 40.000 stream giornalieri. Vincitore dei premi Podcast dell’anno (Italian Podcast Awards 2022), miglior podcast indipendente (Italian Podcast Awards 2022), migliore creatività originale (Italian Podcast Awards 2022)

Graziana Parisi

Clown Coach e Visual-Comedy Duo
Si sono esibiti nei palchi più importanti tra Indonesia, Brasile, Algeria, Paesi Arabi, per poi specializzarsi nella Visual #Comedy, arte antica e raffinata che diventa filosofia di vita, dentro e fuori la scena. @theatredegart Impresa Culturale è il punto di convergenza del duo artistico Dandy Danno & Diva G. Li anima il comune obiettivo di far scoprire al pubblico il gusto autentico della risata, attraverso un percorso di contaminazione artistica. Il silenzio, l'assenza di limiti e barriere grazie all'universalità del linguaggio corporeo, trascina il pubblico in un’interazione costante. Dandy Danno & Diva G sono organizzatori del @fincfestival l'evento internazionale più

Luca Barboni

Autore, Imprenditore e Growth Hacker
Luca Barboni è stato il precursore del Growth Hacking in Italia, un ramo del marketing che si occupa della crescita e dello sviluppo aziendale. Ha fatto da Mentor a +300 founder di startup, formato +10.000 professionisti su #MarketingDigitale e #Imprenditoria e organizzato il più grande evento europeo sul tema del #GrowthHacking. Dal 2018 è co-founder di 247X e guida un Team Full-Remote che gestisce Growth Strategy & Operations per ScaleUp, PMI innovative e aziende della Fortune500.

Matteo Soragna

Ex-cestista, Commentatore e Talent per SkySport, Formatore e Public Speaker
All'età di sedici anni, ha avviato il proprio percorso come #cestista professionista, un cammino che lo ha condotto a giocare in Serie A per un lasso temporale di quindici anni. Ha vestito per la prima volta la maglia della #nazionale il 25 novembre 2001a Brno, nella sfida contro la Repubblica Ceca, valida per la qualificazione ai Campionati Europei. Con la nazionale ha vinto il bronzo agli Europei di Svezia del 2003 e l'argento alle #Olimpiadi di Atene del 2004.

Roberta Mirata

Personal Trainer e Blogger
Fitness Influencer, Personal Trainer, Motivatrice, Testimonial e Moderatrice, chi più ne ha, più ne metta! Nel 2020 è stata testimonial per la campagna 5x1000 AIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), nel 2023 per LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ha partecipato al progetto “Via Francigena On Foot”. Roberta si dedica alle persone che hanno bisogno di dare una svolta al loro benessere psico-fisico, con un’attenzione particolare a chi, come lei, affronta, o ha già affrontato, patologie degenerative.

Samuele Brusca

Content Creator
Negli anni, Samuele ha creato una community online con oltre 300.000 persone su piattaforme come #Instagram, #TikTok e #Telegram. Condivide quotidianamente brevi lezioni di #inglese che si allineano alla sua filosofia e che gli hanno valso il soprannome di "ragazzo degli accenti" Collabora con aziende fornendo lezioni individuali e di gruppo, con marchi e personal brand che si occupano di inglese, #pedagogia e #formazione, e con scuole e università che lo invitano a tenere #seminari per diffondere la cultura in modo moderno.

Serena Glira

Cooperativa turistica Alta Badia
Serena, laureata a Verona in Economia e Commercio, ha dedicato la sua tesi alla profonda trasformazione delle relazioni sociali nell'era della società iperconnessa e dell'influenza pervasiva della tecnologia. Attraverso la sua ricerca, Serena ha indagato come questi cambiamenti abbiano plasmato il nostro modo di vivere e interagire. Attraverso il suo lavoro, Serena aspira a stimolare una riflessione critica sull'importanza di gestire consapevolmente il tempo e a promuovere un utilizzo equilibrato delle tecnologie, tra cui l'intelligenza artificiale e i social media. Con un approccio attento e informato, Serena si impegna a contribuire a una società più consapevole e sostenibile, in cui la tecnologia sia al servizio dell'umanità, piuttosto che il contrario.

Stefano Pasqualetto

Manager e Coach
Ha lasciato il lavoro per mettersi in proprio per coltivare il suo sogno: far connettere le persone ai loro #talenti individuali per poterli sprigionare nel mondo del lavoro. Inner (@spazioinner), così si chiama l’azienda, ha questo nome perché riprende il concetto di #innergame (il dialogo interno) del coaching e ricorda tutti i giorni che il #cambiamento, quello vero, parte da dentro di noi ed è quello che è successo a Stefano.

Susanna Corti

Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima
Dirigente di Ricerca presso l'ISAC del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Bologna. Si occupa di predicibilità climatica su scale temporali che vanno da quella stagionale alla multi-decennale, ricostruzioni e scenari climatici. È coordinatrice dell'Unità di ricerca sulla dinamica e la variabilità del clima (DIVAC) e dell'unità "Cambiamenti Globali" del Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie Ambientali.executive editor della rivista scientifica Climate Dynamics e ha contribuito come lead author alla stesura del sesto rapporto dell’IPCC working group 1 (Climate Change 2021: The Physical Science Basis) uscito nel 2021.

Valeria Riccio

Founder @Antsy_PsicologiaeCoaching e Mental Coach
I suoi 10 anni di esperienza come ingegnere gestionale nel mondo digital le hanno permesso di apprendere metodologie, processi e strumenti in mondi e settori molto diversi e stimolanti. Ha unito digital e salute mentale con Antsy: un'app che consente di prenderti cura di te ovunque tu sia, per quanto tempo tu voglia. I loro esperti - psicologi, psicoterapeuti e coach professionisti sono sempre pronti a dare supporto!

Organizing team

Francesco
Tagliaverga

Bassano Del Grappa , Italy
Organizer