Potenza
x = independently organized TED event

Theme: È sempre stato così...

This event occurred on
December 7, 2023
Potenza, Basilicata
Italy

TEDxPotenza nasce da un'affermazione che suona quasi come una condanna: è sempre stato così. E proprio come una condanna, finisce per pesare e limitare chi la subisce.
Allora perché non provare a cambiare prospettiva e mettere in discussione lo stato delle cose?

Galleria Civica
Largo Pignatari
Potenza, Basilicata, 85100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Potenza events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Camilla Gaiaschi

Sociologa
Camilla Gaiaschi è ricercatrice presso l’Università del Salento. Ha conseguito un dottorato in sociologia presso l’Università degli Studi di Milano dove è stata successivamente assegnista di ricerca e docente del corso “Pari Opportunità e Carriere Scientifiche”. Prima di arrivare a Lecce ha svolto una Marie Curie Individual Fellowship presso l’Università di Losanna con il progetto dal titolo WIRED – Women In Research and higher EDucation. I suoi interessi di ricerca vertono sulle disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro e nelle professioni scientifiche, in particolare accademiche, sulle trasformazioni universitarie, sulle politiche di welfare in ottica di genere, e sul genere nella scienza. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche italiane e internazionali. Dal 2022 in libreria con "Doppio Standard. Donne e carriere scientifiche nell'Italia contemporanea", edito da Carocci.

Francesco Lipari

Architetto
Francesco Lipari è un architetto che lavora attraverso processi progettuali interdisciplinari cercando di mettere in relazione l’architettura con gli ecosistemi. Il tutto allo scopo di immaginare spazi inclusivi capaci di rigenerare condizioni sociali e ambientali ed esplorando una continuità tra naturale e antropico.

Giovanni (Giò) Sada

Artista
Vincitore di X Factor Italia 2015, Giò Sada è cresciuto nel panorama dell’underground indipendente punk hardcore: prima di arrivare al successo, con i Waiting For Better Days e i BariSmoothSquad ha girato in furgone l’Italia e l’Europa, con più 300 date live su ogni tipo di palco, dai centri sociali ai grandi festival europei. Il suo primo singolo, Il rimpianto di te, è diventato disco d’oro in sei settimane, mentre nell’autunno 2016 è uscito il suo primo album solista, Volando al Contrario, presentato dal vivo con un tour che ha toccato New York e Los Angeles, per culminare sul palco del SXSW 2017. A maggio 2021 Giò è protagonista del progetto: “Grande Buio, Tetralogia del coraggio”, un docu-live che esplora le varie atmosfere e gli argomenti del progetto Gulliver.

Giuliano Liuzzi

Ricercatore
Nato a Taranto, si laurea in astrofisica a Lecce nel 2012. Oggi è ricercatore in Fisica dell'Ambiente e dell'Atmosfera presso l'Università degli Studi della Basilicata. Dopo aver conseguito il dottorato nel 2016 all'Università della Basilicata, infatti, ha lavorato per 5 anni alla NASA a Washington, entrando a far parte del team di ricerca della missione ExoMars dell'ESA, e lavorando a numerosi progetti di ricerca sullo studio delle atmosfere di altri pianeti. Oggi le sue ricerche, descritte in oltre 60 pubblicazioni, si concentrano sullo studio dell'atmosfera terrestre, del cambiamento climatico, e dei gas serra visti da satellite. La sua attività di ricerca è stata riconosciuta con numerosi premi, tra cui la prestigiosa Early Career Achievement Medal conferita dalla NASA. E' appassionato di tiro con l'arco, vino e numismatica.

Pina Marsico

Ricercatrice
Pina Marsico è internazionalmente riconosciuta per il suo lavoro sul concetto di Border (Frontiera) nei processi dello sviluppo psicologico e per i suoi studi sulla psicologia culturale dell’educazione ed è uno dei maggiori esponenti della psicologia culturale contemporanea a livello mondiale. Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Salerno e direttore del GRIS- Gruppo di Ricerche sulle Interazioni Sociali all’Università di Salerno. Presidente dell’American Psychological Association Division 52à-International Psychology e dell’European Society of Psychology Learning and Teaching (ESPLAT). E’ inoltre, Visiting Scholar at Harvard University, Graduate School of Education, Cambridge, Massachusetts, U.S., Visiting Professor presso il Programma di dottorato in Psicologia, dell’Università Federale di Salvador da Bahia, Brasile e presso il progrmma di dottorato di Psicologia dell’Università di Conception.

Organizing team

Luca
Pennella

Potenza, Italy
Organizer

Gabriele Arcangelo
Macellaro

Vietri di potenza, Italy
Co-organizer