Pordenone
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 24, 2023
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

CinemaZero
Piazza Maestri del lavoro
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia, 33170
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pordenone events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessio Mortelliti

Professore Associato
Professore Associato di Ecologia presso l’ Università di Trieste. Il suo gruppo di ricerca si occupa dello studio delle conseguenze ecologiche della personalità negli animali selvatici, in particolar modo della dispersione dei semi da parte dei micromammiferi (topi e scoiattoli) e di come questa sia influenzata dall’audacia e timidezza di un individuo. Nel 2020 ha ricevuto il prestigioso NSF Career Grant, equivalente americano dell’ERC Consolidator. Ha all’attivo più di 90 articoli su riviste internazionali. Dal 2015 al 2022 è stato professore di Conservazione della Fauna presso l’Università del Maine (USA). Nel corso della sua carriera ha condotto progetti in Europa (Italia, Austria), Africa (Kenya, Libia, Mauritania, Tunisia), sud-est asiatico (Indonesia), Australia e Stati Uniti. Nel 2012, nel corso di una spedizione in Indonesia ha scoperto una nuova specie di mammifero, un ratto arboricolo denominato Margaretamys christinae.

Giovanna Sissa

Fisica
Giovanna Sissa, fisica con dottorato di ricerca in informatica, è professore a contratto al dottorato di ricerca “Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni” dell’Università di Genova, con il corso “Dimensione interdisciplinare della sostenibilità ambientale dell’ICT”. Da anni è impegnata nella ricerca sull’innovazione digitale e le ricadute ambientali, sociali, culturali e politiche di Internet, pubblicando libri e articoli, scientifici e divulgativi.

Marcello Ghilardi

Professore Associato
Marcello Ghilardi è professore associato di Estetica e di Philosophy of Interculturality all’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Estetica e Teoria delle Arti presso l’Università di Palermo, dopo essersi formato nelle università di Padova, Milano, Parigi e Pechino. Ha collaborato con il Master di Studi Interculturali e con l’Erasmus Mundus Master of Bioethics, ed è attualmente vice-direttore del Master in Studi Contemplativi presso l’Università di Padova. È membro di diversi gruppi di ricerca: all’università di Padova, “HermeAes” (Ermeneutica, estetica, fenomenologia e filosofia interculturale), “PhilTra” (Filosofia della Traduzione) e ReSTI (Religions, Spiritualities, Traditions Inquiries), oltre a “Orbis Tertius” (gruppo di ricerca sull’immaginario, Università di Milano-Bicocca) e a “Mushin’en” (Gruppo di ricerca internazionale sulla filosofia interculturale). Ha tenuto conferenze in diverse università italiane e straniere.

Matteo Innocenti

Ecoterapeuta
Psichiatra, psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed emdr, ecoterapeuta presso l’Istituto Psicologico Italiano. Presidente dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico, collabora con l’Italian Institute for Planetary Health e la Planetary Health Alliance. Dottorando in “Igiene e Sanità pubblica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Autore di libri come “Ecoansia, i cambiamenti climatici tra attivismo e paura” e “Le emozioni senza voce“. Esperto di eco-ansia. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate su ecoansia, ansia e disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

Riccardo Rizzetto

Dottore Forestale
Dottore Forestale iscritto all’albo e Content Creator. Dopo la laurea in Scienze Forestali ed Ambientali partecipa a RestartAlp, un incubatore di idee di impresa legate al territorio alpino dove cresce la sua passione per l’imprenditorialità. Dopo varie esperienze e diversi studi legati al tema della comunicazione si avventura nel mondo dei contenuti digitali creando il progetto From Roots To Leaves con il quale si impegna quotidianamente a raccontare di piante ed altre tematiche legate alla sua professione di Forestale sulle piattaforme social YouTube, Instagram e TikTok. Nel complesso tra i diversi social conta circa 125k followers. Grazie a questo progetto da alcuni mesi è spesso invitato presso festival green o serate di approfondimento a tenere speech sulle più disparate tematiche ambientali. Nel resto del tempo si occupa di consulenze agronomico forestali ed insegna economia ed estimo presso la scuola secondaria di secondo grado.

Roberta Ligossi

CEO & Founder of TA-DAAN
Roberta ha studiato tra Milano e Londra, conseguendo la laurea triennale in Filosofia e la magistrale in Management. Nel 2020, dopo tre anni di esperienza professionale come Head Hunter, fonda TA-DAAN: prima destinazione digitale dedicata all’artigianato contemporaneo. Da sempre appassionata al tema – complice la nonna piacentina che faceva la sarta – ha lanciato TA-DAAN con l’obiettivo di ridefinire il ruolo dell’artigianato in un mondo sempre più automatizzato e digitale.

Organizing team

Jessica
Parutto

Pordenone, Italy
Organizer