ToranoNuovo
x = independently organized TED event

This event occurred on
July 22, 2023
Corropoli, Abruzzo
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Palazzo Ducale Della Montagnola
Via Montagnola, 1
Corropoli, Abruzzo, 64013
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torano­Nuovo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara De Iulis Pepe

Imprenditrice
Chiara De Iulis Pepe cresce nell’azienda di famiglia, la storica cantina Emidio Pepe. Un luogo dove casa e cantina coincidono e la passione per il terroir ed il vino le entrano spontaneamente nel sangue. Si appassiona profondamente di agricoltura, agronomia ed enologia dopo aver girato il mondo parlando dei vini di famiglia e condividendo la conoscenza necessaria per capire ed apprezzate i vini dell’azienda. Oggi porta avanti l’eredità famigliare congiunta all’amore per il luogo ed insieme all’intera famiglia ed un team dinamico si prendono cura del progetto agricolo di casa Pepe seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Con una visione olistica dell’agricoltura, Chiara mira a creare un ambiente in cui la vite possa esprimere appieno il suo potenziale, rispettando al contempo l’equilibrio naturale del terreno e dell’ecosistema circostante, imbottigliando vini che parlano di un luogo e di una stagione con fedeltà ed energia.

Francesco Salese

Planetary Geologist
Planetary geologist known for his work on martian fluvial systems and groundwater. He has worked at the Universitè de Nantes (France), Utrecht University (The Netherlands), Centro de Astrobiologia (CSIC-INTA) in Madrid (Spain). He got his PhD at Università d'Annunzio in Pescara (Italy) and he was granted with the prestigious Marie Curie postdoctoral fellowship by the European Commission in 2017.

Manuel Salvadori

BioHacker
Biologo nutrizionista fondatore del Performance Center, co-fondatore della Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale italiana, gestore da tre anni del podcast di divulgazione scientifica LifeX. Docente universitario a chiamata (Master I Livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) per diverse associazioni per quanto riguarda nutrizione clinica e sportiva (Italian Lifestyle Medicine Association, Scuola di Nutrizione Salernitana). Ha conseguito anche la certificazione come Bulletproof Coach presso l’Human Potential Institute (USA) e Personal Trainer presso l’ISSA. Ha seguito come Nutrizionista la SPAL Calcio – Serie A Stagione 2018-2019 ed è stato Guest Writer per Selfhacked.com. Da sempre appassionato di miglioramento personale e di biohacking, ha fatto numerosissimi esperimenti su sé stesso per il miglioramento delle performance giornaliere.

Marco Ferrante

Chimico, Data Scientist
Se da due elementi chimici per una reazione può prodursi un composto, anche dalla combinazione di dati possiamo produrre informazioni. Questa è l’Alchimia dei Dati. Da sempre affascinato dai dati, dalla loro complessità e dal messaggio che possono nascondere al loro interno, dopo il PhD in Scienze Fisiche e Chimiche e diversi anni nel settore della ricerca, in cerca di nuovi stimoli ha fatto delle sue passioni una realtà e seguendo il pensiero di Galileo Galilei “Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è” ha fondato Trace Technologies un ecosistema di tracciabilità scientifica.

Noemi Tarantini

Content creator e podcaster dell’arte
Classe 1989. Content creator, social media manager e paladina dell’arte come strumento di trasformazione sociale. Su TikTok e su Instagram recensisce mostre senza peli sulla lingua, commenta iniziative culturali e mette in luce le potenzialità e le criticità del rapporto tra arte e moda. Va fierissima del podcast “Le Comari dell’Arte” dove insieme ad altre tre creator parte da notizie di attualità per riflettere sulla funzione civica del patrimonio culturale smontando convinzioni e luoghi comuni incancreniti nell’immaginario collettivo. Ha una passione viscerale per la pizzica salentina e per il tarantismo, e sui social condivide contenuti affinché tutti se ne innamorino.

Paolo Attivissimo

Scrittore e giornalista informatico
Conduttore dal 2006 della trasmissione radiofonica (ora podcast) “Il Disinformatico” della Radiotelevisione Svizzera; Autore o coautore di 18 libri d’informatica divulgativa, del blog Disinformatico.info e di articoli per La Borsa della Spesa, Wired.it e Le Scienze; Conferenziere e consulente di Radiotelevisione Svizzera, Mediaset e RAI su Internet, nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica; Traduttore tecnico italiano-inglese; Coordinatore del Servizio Antibufala (Antibufala.info, oltre 9 milioni di visitatori); Creatore del documentario Moonscape (restauro delle immagini del primo sbarco umano sulla Luna), trasmesso da RAI Scuola.

Stefania Federico

Emotional Coach
Abruzzese nel sangue, si è trasferita all’estero, in laboratori americani per poi approdare da ormai 15 anni in Finlandia da ingegnere genetico, nella ricerca sul cancro. La sua carriera è cambiata drasticamente, quando ha sentito la sua missione nel cuore, aiutare le persone ad essere felici. Ha condotto studi e ricerche internazionali, è stata docente universitaria in ambiti come il valore umano in aziende nell’era digitale, i conflitti nel mondo del lavoro, la performance, i profitti, la leadership e la trasformazione digitale. I suoi training parlano dell’uso dell’intelligenza emotiva, per avere successo nel lavoro e nella vita, per saper comunicare i proprio bisogni, per seguire i propri sogni e per saper scegliere il futuro. Fondatrice dell’EmotionalStudio, dà le sue pillole di emozioni anche in reti regionali italiane. Scrittrice, musicista e ballerina sono le passioni che la accompagnano sempre.

Organizing team

BIAGIO
CIMINI

TORANO NUOVO, Italy
Organizer