LakeComo
x = independently organized TED event

Theme: ILLIMITE

This event occurred on
November 11, 2023
Cernobbio CO, Lombardia
Italy

Un "neologismo", una parola-moneta, con due facce una positiva e l'altra negativa, aperta all'interpretazione, che genera distinzioni e separazioni: Giuste? Errate? Un confine che protegge o che separa? Un confine che delimita un dentro e un fuori, un prima e un dopo, un ostacolo, una sfida, un rischio da affrontare. Con buon senso o con coraggio o, ancora, con audacia.

Centro Espositivo Villa Erba
Largo Luchino Visconti 4
Cernobbio CO, Lombardia, 22012
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lake­Como events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Calcagno

Executive in Transition
CEO di Dedalus Group, azienda leader mondiale di software per la sanità. Amministratore Delegato di Fastweb per oltre 10 anni, ha guidato l'azienda in una performance record di 41 trimestri consecutivi di crescita. È autore dei libri «Get in Game» e «Tu sei futuro» (editi da Mondadori) e ideatore di nuovi format di promozione della conoscenza come Step, il museo immersivo di Milano dove tutti possono misurare la propria FuturAbility, e la «Settimana del futuro», un programma di iniziative a favore della sostenibilità sociale e ambientale.

Alessandro Giraudo

Economista delle materie prime
Economista di formazione, ha studiato a Torino, Genova, Salisburgo e Berkeley con Carlo M. Cipolla. Oggi insegna Finanza Internazionale e Storia Economica della Finanza presso l'ISG-Institut Supérieur de Gestion, a Parigi. Sull'oggetto dei suoi studi con ADD editore ha pubblicato diversi saggi, tra i quali «Quando il ferro costava più dell'oro» (2023).

Andrea Muzii

Atleta della memoria
È l'attuale campione del mondo di memoria, detentore di numerosi record mondiali e del titolo più alto nel mondo: il «Grandmaster of Memory-Gold» assegnato dalla International Association of Memory (IAM) nei Memory Sport. Affianca alla sua vita da atleta mentale quella di divulgatore e content creator sui social media per condividere le sue tecniche e le sue esperienze.

Andrea Rinaldo

"Nobel dell'acqua"
Insegna Costruzioni Idrauliche all'Università di Padova. Ha collaborato come ricercatore al MIT di Cambridge e come professore associato presso l'Università di Princeton. Dal 2008 è anche direttore del laboratorio ECHO (ECoHydrOlogy) alla Scuola Politecnica Federale di Losanna (EPFL). Membro di prestigiose Accademie nazionali e internazionali, nel 2023, è stato il primo italiano a ricevere dal Re di Svezia la «Carl XVI Gustafs medalj - Pro Mundo Habitabili», nota anche come il «Nobel dell'Acqua».

Anne Alombert

Philosophe
È docente e ricercatrice in filosofia all'Università Paris 8 e membro del Conseil National du Numérique. Le sue ricerche si concentrano sui rapporti tra conoscenza e tecnica e sulle questioni sociali, politiche e antropologiche sollevate dalle tecnologie digitali. Ha partecipato allo sviluppo di un programma di ricerca-azione sull'economia contributiva condotto dal filosofo Bernard Stiegler, con cui è stata coautrice del libro «Bifurcate. Non esiste alternativa». È autrice di «Schizophrénie numérique» (Allia, 2023) e «Penser l’humain et la technique» (Edizione ENS, 2023).

Bruno Tognolini

Autore, sceneggiatore e poeta
Si definisce scrittore "per bambini e per i loro grandi". È autore di 62 libri, che in Italia hanno venduto oltre 400 mila copie, di programmi TV di successo come «L'Albero Azzurro» e la «Melevisione», di testi di teatro, saggi, canzoni e opere digitali. È anche poeta ramingo: da trent'anni viaggia su e giù per l'Italia per incontrare i suoi tantissimi lettori, bambini e adulti, mentre le sue filastrocche prendono continuamente vita nelle scuole e nelle case di tutta la Penisola.

Carlo Ghezzi

Digital Humanism Advocate
Per più di 30 anni titolare della cattedra di Ingegneria del Software, è oggi Professore Emerito del Politecnico di Milano, di cui è Presidente del Comitato Etico. Ha insegnato in numerose università internazionali (Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone, Svizzera e Austria) ed è membro dell'European Academy of Sciences e del Gruppo di Vienna sul Digital Humanism (DIGHUM). Profondo conoscitore delle tecnologie digitali, dei loro impatti e rischi, promuove un impegno collettivo per la loro mitigazione.

Cristian Fracassi

Innovatore
Ingegnere edile e architetto, ha conseguito un Ph.D. in ingegneria dei materiali e un master in Economia e Sviluppo dell'idea di business. Oggi è CEO & Founder di Isinnova, centro di ricerca e incubatore di idee con sede a Brescia. È stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella «per essersi distinto nel servizio alla comunità durante l'emergenza del Coronavirus» progettando la «Easy Covid 19», una maschera da snorkeling riconvertita in respiratore.

Fatoumata Diawara

Cantante, autrice, chitarrista e attrice
Cantante, autrice, chitarrista e attrice, è una delle figure più carismatiche e vitali della musica contemporanea africana e tra le voci più intense nel panorama internazionale della World Music. Nelle sue canzoni non accetta compromessi ideologici, né ricorre a narrazioni in terza persona nell'affrontare argomenti spinosi e dolorosi. Nel 2019 ha ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards.

Fernanda Pinheiro

Fisica teorica in biologia
Brasiliana, direttrice del "Pinheiro Group" presso lo Human Technopole al MIND (Milano Innovation District) dove si occupa di biologia computazionale e combina esperimenti e teoria per investigare il comportamento delle comunità batteriche e la loro resistenza agli antibiotici. Ha conseguito un Ph.D. in fisica presso l'Università di Stoccolma, dove ha lavorato sui fenomeni collettivi in sistemi quantistici a molti corpi con applicazioni alla simulazione quantistica, e un post-dottorato all'Università di Colonia.

Giulio Molinari

Triatleta professionista
Classe 1988, è un triatleta professionista italiano. Ha conquistato ben tre volte il titolo di Campione Europeo sulla mezza distanza e per quattro volte quello di Campione Italiano di Triathlon Medio. Importanti sono anche i suoi posizionamenti internazionali: si è qualificato due volte per il Campionato del mondo IRONMAN delle Hawaii, disciplina in cui vanta la miglior prestazione italiana di sempre, e ha vinto per tre volte l'ICON Xtreme Triathlon di Livigno.

Massimo Zaurrini

Giornalista, editore
Studi umanistici alle spalle e una specializzazione in Storia Contemporanea, è direttore responsabile di «InfoAfrica», servizio di informazione e consulenza dedicato agli sviluppi economici e politici dell'Africa, e di «Africa e Affari», mensile dedicato all'economia e alla politica africana. Sull'Africa ha pubblicato con Infinito Edizioni: «Savané. Bambine soldato in Costa d'Avorio» (2006) e «La radio e il machete. Il ruolo dei media nel genocidio in Rwanda» (2012).

Matteo Lanfranchi

Manutentore di relazioni
È fondatore di Effetto Larsen, un'organizzazione di artisti e facilitatori che utilizza l'arte relazionale per sviluppare senso di comunità in qualsiasi contesto, dai festival internazionali alle aziende, fino a intere città. Alla sua carriera in teatro come attore e regista affianca una formazione negli ambiti della comunicazione strategica, del problem solving e del coaching.

Mauro Magatti

Sociologo ed economista
È professore ordinario all'Università Cattolica di Milano dove insegna Sociologia e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo e editorialista del Corriere della Sera. Da anni è promotore del movimento della Generatività Sociale, un'iniziativa che propone un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo. È autore di numerosi saggi tra cui il recente «Supersocietà» (il Mulino, 2022) scritto insieme a Chiara Giaccardi.

Nello Cristianini

Professor of AI
Dopo la laurea in fisica all'Università di Trieste, un master in Computational Intelligence alla University of London, Royal Holloway e un Ph.D. in Engineering Mathematics alla University of Bristol, ha insegnato presso le Università di Bristol e della California Davis. Oggi è professore di Intelligenza Artificiale presso l'Università di Bath, in Inghilterra. È autore del libro «La scorciatoia: come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano» (Il Mulino, 2023).https://www.facebook.com/nello.cristianini.libri

Paolo Sannella

Diplomatico
Già ambasciatore in numerosi paesi africani, è docente di politica e diritto internazionale all'Università del Congo e all'Università di Gorizia. È fondatore e presidente del Centro di Studi sullo Stato in Africa ad Abidjan (Costa d'Avorio) e del Centro per le Relazioni con l'Africa della Società Geografica Italiana.

Sofia Borri

Consulente del Terzo Settore
Nata in Argentina nel 1976, vive in esilio in Svezia tra il 1979 e il 1982, anno in cui si trasferisce in Italia. Dopo una laurea in filosofia e un master in Management delle imprese sociali, è oggi consulente sui temi dell'innovazione sociale, del welfare, dello sviluppo organizzativo e di mercato. È presidente di Piano C e formatrice sui temi legati alla parità di genere. Nel 2023, insieme all'autrice Sara Poma, realizza per RaiPlay Sound il podcast «Figlie» in cui racconta il suo viaggio alla ricerca della madre Silvia, “desaparecida” durante la dittatura argentina del 1978.

Stefano Dragone

Attore e regista
Si definisce un «Portatore sano di storie» e proprio le storie sono state le sue compagne di viaggio in vent'anni di carriera: le recita, le legge, le scrive, le studia e aiuta gli altri a raccontarle. Ha portato in scena decine di spettacoli teatrali in tutta Italia ed è il protagonista del film «6 Meglio di Me» attualmente disponibile su Amazon Prime Video. Docente di recitazione e pedagogia teatrale in diverse scuole ed accademie. È fondatore e presidente dell'associazione «St-ART, Cultura e Benessere».

Vincenzo Giorgio

Ingegnere aerospaziale
È Vicepresidente Marketing e Vendite per le attività istituzionali di Thales Alenia Space Italia e Amministratore Delegato di ALTEC S.p.A. Per lo stesso gruppo è stato responsabile dell'area Esplorazione e Ricerca e si è occupato della realizzazione di importanti progetti europei come GOCE, Herschel & Plank, BepiColombo, e della missione Exomars per l'esplorazione del pianeta rosso.

Organizing team

Gerolamo
Saibene

Como, Italy
Organizer
  • Francesca Mian
    Team member
  • Giacomo Inches
    Team member
  • marco schenoni
    Post production
  • Martina Brumana
    Team member
  • massimo moltrasio
    Team member
  • Michele Gianella
    Team member
  • Orietta Ferrero
    Team member
  • Patrizia Cappelletti
    Curation
  • Roberto Minelli
    Curation
  • Silvia Introzzi
    Team member
  • teresa saibene
    Team member