Bologna
x = independently organized TED event

Theme: It's a Miracle 2

This event occurred on
September 30, 2023
Bologna, Bologna
Italy

Siamo felici di presentarvi TEDxBologna 2023 - It's a Miracle 2

Dopo l'esperienza straordinaria dell'edizione precedente e la bellezza senza fine della poesia di Whitman, abbiamo sentito il bisogno di rievocare ancora una volta quelle sensazioni di stupore, meraviglia e gioia che hanno riempito la nostra mente ed il nostro cuore.

It's a Miracle 2 è un invito a immergersi nuovamente in una visione del mondo come un costante miracolo, in continuo divenire dove la scienza, l'arte, la tecnologia e l'umanità si uniscono per creare una visione del mondo sfaccettata, sorprendente per donarci l’energia e la visione di un futuro ricco di speranza e di possibilità.

In questo secondo capitolo accogliremo sul palco una selezione di straordinari relatori provenienti dall’Italie ed Europa. Condivideranno con noi le loro idee di valore, innovazione e scoperta, dimostrando come anche le sfide più grandi possono essere superate.

It's a Miracle 2 vi trasporterà in un viaggio attraverso i confini dell'immaginazione, rivelando le nuove frontiere della scienza, dell'arte e della società.

Sabato 30 Settembre Ore 20:30 - Teatro Duse

Riservati i vostri posti e preparatevi ad essere testimoni di una nuova ondata di idee di valore. Siamo entusiasti di accogliervi al TEDxBologna - It's a Miracle 2: dove le idee si trasformano in realtà e i miracoli diventano parte della nostra vita quotidiana.

Teatro Duse
Via Cartoleria, 42
Bologna, Bologna, 40124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bologna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Anna Lisa Boni

Anna Lisa Boni è nata a Bologna e si è laureata in Scienze politiche all’Alma Mater. Oggi è Assessora presso il Comune con le deleghe ai fondi europei, compreso il PNRR, al coordinamento della transizione ecologica e patto per il clima, alle relazioni internazionali. E’ tornata dopo vent’anni di permanenza a Bruxelles, dove, come ultimo lavoro, è stata Segretario Generale di Eurocities dirigendo una squadra di circa quasi 100 professionisti internazionali al servizio dell’azione europea di 250 grandi comuni d’Europa. Prima ha lavorato presso il Parlamento Europeo e diretto l’ufficio di rappresentanza della Regione francese Provenza Alpi Costa Azzurra a Bruxelles. Complessivamente ha 30 anni di esperienza professionale in campo europeo e internazionale e nel collegare gli enti locali e regionali alle istituzioni, politiche e finanziamenti europei. Durante gli ultimi dieci anni ha in particolare approfondito la conoscenza dell’azione urbana in materia di cambiamenti climatici transizione ecologica e lavorato sulle strategie delle città all’adattamento e mitigazione climatica.

Caterina Locati

Dopo la Laurea in Architettura al Politecnico di Milano, il Dottorato e diversi anni di professione, avvia, nel 2010, una ricerca personale sul rapporto tra uomo e ambiente, delineando una personale visione dell’abitare “evolutivo”. La sua missione è quella di condividere conoscenze e metodi non convenzionali per dare vita a luoghi che siano naturali amplificatori di benessere, emozioni, valore. Per questo ha creato il progetto T-Building. È autrice del libro La vita segreta delle case.

Erica Occhionero

Danzatrice Matematica
Erica Occhionero, 26 anni di Castromediano, in provincia di Lecce, è Dott.ssa in matematica e ballerina professionista di danza in volo. Lavora a Roma in Funzione DTO come sviluppatrice e scrum master. Laureatasi all'Università del Salento nel 2022, ha unito matematica e danza in volo presentando una tesi danzando sulle trecce anulari. Dopo un incidente che interruppe la sua carriera di danza, si reinventò nella danza in volo usando un'amaca. Ha partecipato a programmi come “Il Cantante Mascherato” e “Italia sì” e altre trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Vede in matematica e danza espressioni di bellezza e creatività. La sua forza di volontà la guida in ogni sfida.

Francesco Benozzo

Poeta, musicista, filologo, Francesco Benozzo insegna Filologia e Linguistica all’Università di Bologna. Come poeta ha vinto una Honorary Fellowship presso la Poetry Foundation di Chicago (2019), il premio internazionale “Poeti dalla frontiera” (2022) e il premio “Genius Loci” (2023). Con all’attivo 14 album, è anche considerato uno dei più originali interpreti contemporanei dell’arpa celtica ed è stato insignito del titolo di “Bardo Honorário” del Portogallo. Autore di oltre 800 pubblicazioni, ha studiato le origini del linguaggio umano (con la teoria rivoluzionaria che sposta di 3 milioni di anni, con l’Australopiteco, la sua nascita), le letterature medievali di lingua romanza, germanica e celtica e le tradizioni folkloriche delle comunità orali, nel quadro della disciplina, di cui è fondatore, chiamata “etnofilologia”. Dal 2015 è permanentemente candidato al Premio Nobel per la letteratura, con candidature rese pubbliche dal PEN International.

Gianfranco Bacchi

Il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi nella sua carriera ha assunto numerosi incarichi sia in ambito operativo che nella formazione. È stato il centoventiduesimo Comandante della Nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, veliero varato nel 1931 e conosciuto in tutto il mondo.

James French

Animal Coach
"James and Shelley are the pioneers of the Trust Technique, a method of mindfulness between animals and people that establishes a deep connection and promotes healing for both. This innovative approach carries a profound message of hope and understanding, benefiting thousands of individuals and their animals worldwide. James and Shelley have made this unique gift accessible for anyone caring for animals through their online courses. Additionally, they support a purposeful community of Trust Technique Practitioners, spanning over 30 different countries. Their mission is to promote a compassionate and considerate way of building trust and connection, ultimately creating a better world for both animals and people."

Mapi Danna

Scrittrice
Mapi Danna è la storyteller delle relazioni. Scrittrice, autrice Tv, e podcaster. Sviluppa e implementa strategie narrative di brand, attraverso il racconto di valori, missioni, azioni identitarie, connessioni tra individui, tra prodotti e pubblici, tra leaders e team. È esperta di governance relazionale. Porta ad imprese e organizzazioni, attraverso attività di formazione e uno speech ispirazionale, la sua esperienza in ambito di sostenibilità relazionale. Con particolare attenzione al mondo dell’empowerment femminile inteso come consapevolezza e riconoscimento del proprio valore all’interno di ogni relazione, affettiva e professionale. Il suo scopo è diffondere l’audacia e il potere di ciò che ha chiamato IL PENSIERO RICONOSCENTE. Ha scritto e conduce il format Scatenate: libere dalle catene - storie di LiberAzione. Storie di donne e uomini che hanno saputo liberarsi da stereotipi, pregiudizi, disuguaglianze.

Marina Montalto

Marina Montalto, 30 anni, riveste il ruolo di CEO e fondatrice di Minerva Sensorial Branding e Unconventional Luxury Magazine. A 21 anni è stata la più giovane allieva direttore mai assunta dal Gruppo Coin. Perfezionando la sua formazione, in un intreccio tra studi serali in PR & Marketing e un Master in Luxury Management, a 25 anni, Marina ha dato vita a Minerva Sensorial Branding, un’azienda nata per creare “valore percepito” nell’ambito delle eccellenze. Oggi, tra Milano, Roma, Como e Tokyo, lavora a stretto contatto con le realtà più prestigiose del lusso, contribuendo a raffinare l’esperienza che i brand offrono ai loro clienti. Docente al Master del Sole 24 Ore in Luxury e Iath, Marina sta scrivendo un libro dedicato all’Arte del Sensorial Branding. La sua citazione : “L’eccellenza è un percorso che termina nel momento stesso in cui credi di averla raggiunta”

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer