Vasto
x = independently organized TED event

Theme: VA BENE TUTTO

This event occurred on
September 30, 2023
Vasto, Abruzzo
Italy

In un mondo che tende a farci appiattire, portandoci ad assecondare tutto senza prendere posizione con il rischio di agire non secondo i nostri principi e valori, la vera sfida è invertire la rotta ed essere pronti a mettere in gioco se stessi con lucidità, curiosità e spirito critico.
Dante, ad esempio, giudica negativamente chi decide di non decidere, collocando gli ignavi alle porte dell’Inferno, poiché disprezzati sia dal Bene che dal Male.

Di conseguenza non c’è bianco o nero in una scelta, ma un’eterna scala di grigi.

Pinacoteca di Palazzo d'Avalos
P.za Lucio Valerio Pudente, 66054 Vasto CH
Vasto, Abruzzo, 66054
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Vasto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Cascavilla

Economista e divulgatore
Alessandro Cascavilla, giovane economista classe 1995, che attraverso il suo profilo Instagram @ale.conomista seguito da più di 60mila follower porta avanti diversi progetti di divulgazione economica e finanziaria, unendo la passione per lo studio con i nuovi canali di comunicazione. Alessandro è anche fondatore della community “Economia del Suicidio”, pagina umoristica da 100mila follower che analizza in modo scientifico le tematiche economiche canoniche, inquadrando la scena finanziaria e politica di oggi, senza tralasciare lo humor tipico degli universitari in piena crisi da esame. Ha ottenuto il PhD in Economia con lode presso l’Università di Bari, in co-tutela con l’Universitat Jaume I (Spagna). Fa parte del Bioeconony in Transition Research Group (Bit-RG) e ha maturato esperienza di ricerca come Junior Economist presso l’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Roma.

Enrica Tesio

Scrittrice e blogger
Enrica Tesio è blogger e scrittrice. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva 20 anni. Il suo blog Tiasmo è in continua crescita: tra i più seguiti blog “mammeschi”, raggiunge i 150.000 lettori per post. Racconta con leggerezza e ironia la sua quotidianità, fatta di famiglia, lavoro, scuola, ambizioni personali, aspettative. Vicende apparentemente semplici nelle quali tutti noi ci riconosciamo. Galeotti furono i suoi primi post su Facebook fino a ricevere la chiamata da Mondadori con la proposta di scrivere un libro, ‘La verità, vi spiego, sull’amore’, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito ‘Dodici ricordi e un segreto’. Nel 2019 ha pubblicato la raccolta di poesie ‘Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti’, che è diventata uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia. Scrive per diverse rubriche su “La Repubblica” e “Donna moderna”.

Fabiana Andreani

Specialista in orientamento del lavoro e influencer
Fabiana Andreani, esperta in orientamento e carriera, è stata per più di dieci anni senior manager nelle principali Business School italiane, occupandosi di impostare al meglio l’esordio nel mondo lavorativo di neolaureati e giovani professionisti. Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram dove tratta tematiche relative a carriera e lavoro per under 35 ed attualmente è la creator italiana più celebre su questa nicchia. Nel 2022 è uscito il suo primo libro “Lavorare alla grande” ed è stata nominata Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali su temi di inclusion & diversity, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso Università e Business School.

Gianpaolo Calvarese

Ex arbitro serie A e opinionista TV
Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A dal 2008 al 2021, che vanta oltre 300 gare in massima serie nei vari ruoli (arbitro, VAR e arbitro addizionale), sommando circa 500 partite complessive nel calcio professionistico. Nasce a Teramo e il suo percorso sportivo inizia da calciatore, poi un brutto infortunio ad una spalla lo costringe a smettere. Attualmente ricopre il ruolo di match analyst presso la A.S. Roma e opinionista sulla parte arbitrale per Amazon Prime Video durante la Champions League. Gianpaolo è però anche un ingegnere ambientale, con un dottorato di ricerca sulla Progettazione ed Ingegneria del Sottosuolo dell’Ambiente Costruito. È l’amore per una terra selvaggia come l’Abruzzo, la Regione Verde d’Europa, incastonata tra mare, colline e montagne, che fa nascere il progetto imprenditoriale Aperegina di cui Gianpaolo oggi è CEO, un’azienda specializzata nella produzione di integratori sportivi innovativi a base di miele, pappa reale e polline d’api.

Luciana Ferrone

Imprenditrice settore autotrasporti
Nel 2020, Luciana Ferrone è stata eletta presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara. Il Comitato, ha il compito di promuovere e valorizzare la presenza femminile nei luoghi decisionali dello sviluppo economico, la diffusione della cultura imprenditoriale presso le donne, il conseguimento di un contesto sociale che permetta la conciliazione delle esigenze della vita relazionale quotidiana con la rispettiva ed equilibrata realizzazione professionale. È inoltre, Vice presidente nazionale Impresa Donna, presidente Impresa Donna Abruzzo, e, soprattutto, CEO di L. Transport Spa.

Mariangela Pira

Journalist
Giornalista e conduttrice di Sky TG24, è esperta di finanza e politica internazionale. Con una carriera iniziata all’Ansa di New York e una lunga esperienza in Cina, tornata in Italia cura gli approfondimenti sui mercati finanziari per il Tg5 e il Tg di La7. In collaborazione con il Ministero degli Esteri conduce il notiziario della diplomazia italiana Esteri NewsDossier, che la porta a viaggiare in molti paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Ancora oggi continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes. Fra i suoi libri più recenti Fozza Cina, Cronaca di un disastro non annunciato e Annozero d.C.. Fra i premi che le sono stati assegnati: il Premio Amerigo, il Globo per il Giornalismo e il Premio Internazionale Buone Pratiche. La sua rubrica e podcast #3fattori sono un riferimento per tutti coloro che vogliono capire il mondo e sviluppare un proprio pensiero critico.

Matteo Corradini

Autore televisivo
Matteo Corradini dal 2011 scrive e lavora nel mondo di internet, televisione, cinema e videogames. Sceneggiatore e attore, insieme a Luca Vecchi e Luigi Di Capua è il fondatore del collettivo “The Pills”, nato nell’estate del 2011. Il collettivo è diventato celebre grazie alla web serie omonima che ha debuttato su YouTube nello stesso anno, diventando immediatamente fenomeno del web. Dopo il successo ottenuto anche con la seconda stagione, nel 2014 la serie approda su Italia 1. Nello stesso anno, The Pills sono autori insieme a Matteo Rovere, Luca Ravenna, Sydney Sibilia e Daniele Grassetti della serie tv “Zio Gianni” in onda su Rai2. Il 2015 per i The Pills è anche l’anno del debutto al cinema con Mezzogiorno meno un quarto, scritto da Matteo Corradini, Luigi Di Capua, Luca Ravenna e Luca Vecchi. Ultimo non per importanza, il grande successo di Una pezza di Lundini che vede Matteo tra gli autori e protagonisti di sketch surreali.

Riccardo Poli

Autore radio e producer
Ecco a voi Riccardo Poli. La sua gavetta inizia con le radio universitarie. A Verona fonda la prima web radio di Ateneo, Fuori Aula Network, e da quel momento il mondo dell’audio diventa la sua passione. Giornalista pubblicista dal 2010, dallo stesso anno segue le follie quotidiane de La Zanzara. Dal 2022 ricopre il ruolo di producer dei podcast originali di Radio 24. Tutti i fine settimana è in onda con “Off Topic – fuori dai luoghi comuni” e ogni giorno sulle piattaforme audio con “Brutto, un podcast bello”.

Organizing team

Paride
Rossi

Vasto, Italy
Organizer