Mantova
x = independently organized TED event

Theme: Tutti X Tutti

This event occurred on
October 15, 2023
Mantova, Lombardia
Italy

TEDxMantova “Tutti X Tutti” è dedicato alle idee di chi si impegna insieme agli altri perché tutti ne traggano beneficio.
Il “fare” collettivo aumenta in modo assoluto quello che ciascuno di noi può dare e si esprime nella sua forma più piena quando il suo risultato è tale da generare un impatto positivo per tutte le persone coinvolte o per la comunità nel suo insieme.
Questo modo di agire è basato sulla partecipazione e sulla condivisione, e al contempo valorizza ed esalta le caratteristiche uniche di chi fa parte di una squadra. Altruismo e generosità vi contribuiscono in modo significativo così come la consapevolezza dei propri limiti e la volontà di andare oltre essi grazie all’aiuto di altri.
Il “fare” tutti insieme permette di conciliare gli opposti, esplorare nuove frontiere, trovare soluzioni originali e creative ai problemi, mettendole a disposizione di tutti per amplificarne l’effetto. Il frutto di questo approccio porta ad affrontare sfide di maggiore valore e a raggiungere mete più alte di quelle che sarebbero alla portata di ciascuno di noi.
TEDxMantova “Tutti X Tutti” racconta le idee di chi si impegna insieme agli altri per cogliere opportunità e risolvere problemi, creando una vita migliore per le persone, la comunità e la società, grazie alla scienza, alla tecnologia, all’impegno civile e sociale, all’economia, allo sviluppo di modalità di dialogo e di vita che avvicinano le persone.
Quindi, insieme, andiamo oltre: non solo “tutti per uno” e “uno per tutti”, ma Tutti X Tutti!

Teatro Sociale
Piazza Felice Cavallotti 4
Mantova, Lombardia, 46100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mantova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Bollini

Soccer coach
Alberto Bollini è stato allenatore nelle giovanili di diverse squadre, fino alla Primavera della Lazio, con la quale ha vinto due campionati italiani, poi di Sampdoria e Fiorentina. E' stato viceallenatore della prima squadra di Lazio e Atalanta, allenatore in prima di Lecce, Salernitana e Modena. Opinionista e commentatore tecnico alla Rai, ha svolto ruoli dirigenziali. E' ora tecnico del Club Italia, nel 2023 ha trionfato nell'Europeo con la nazionale Under 19 e allena la nazionale Under 20. Alberto Bollini was the coach in several youth teams, including the team of Lazio, with which he won two Italian championships, of Sampdoria and Fiorentina, Deputy coach of Lazio and Atalanta, he was the coach of Lecce, Salernitana and Modena. Alberto has been a technical commentator at Rai and has held managerial roles. He is a member of the technical team of Club Italia and led the Under 19 national team to triumph in the European Championship in 2023 and he is the coach of the Under 20 team.

Alessandro Politi

Journalist
Giornalista investigativo, ha iniziato la sua carriera di giornalista occupandosi di malasanità, diritti dei cittadini e sociale. Inviato del programma di Italia 1 Openspace, è poi approdato a Le Iene come autore, inviato e infiltrato, occupandosi di pandemia, mafia, ndrangheta e cronaca nera. Lavora per Storie Italiane di Rai Uno dove si occupa di cronaca nera. È docente universitario e direttore del corso di Video-giornalismo investigativo per l’Academy de IlGiornale.it. An investigative journalist, he began his career dealing with medical malpractice, citizens' rights and social issues. He was an envoy for the Italia 1 program Openspace, then joined Le Iene as author and correspondent, dealing with investigations on the pandemic, the mafia, the ‘ndrangheta and on crime cases. He works for the Storie Italiane of Rai Uno, where he covers crime news. He is a university lecturer and the director of the Investigative Video-Journalism course for IlGiornale.it Academy.

Alessia Iotti alias Alterales

Illustrator and activist
Disegnatrice autodidatta, Alessia è comunicatrice e attivista per l'ambiente. Grazie al suo personaggio, Alterales, cerca con ironia di spiegare ai suoi follower la crisi climatica e come possiamo risolverla. Si impegna per allenare lo sguardo a cogliere la bellezza del mondo utilizzando le sue capacità per sensibilizzare su temi complessi, attraverso disegni e azioni che attivano la sua community sui social. È autrice del libro illustrato "La crisi climatica esiste". A self-taught illustrator, Alessia is a communicator and environmental activist. Through her character, Alterales, she humorously tries to explain to her followers about the climate crisis and how we can solve it. She strives to train the eye to capture the beauty of the world by using her skills to raise awareness of complex issues through drawings and actions that activate her community on social media. She is the author of the illustrated book ‘La crisi climatica esiste’ (The Climate Crisis Exists).

Ander Etxeberria Otadui

Dissemination manager
Ander has been responsible for ‘Dissemination’ of Mondragón Corporación Cooperativa for the past eight years, whose history, values, and practices he tells at universities and forums around the world. Mondragón Corporación Cooperativa is the world's largest cooperative industrial group by turnover: founded in the Basque Country in the 1950s, it consists of 255 companies and is a unique model worldwide. Dopo avere lavorato in altre società del gruppo, Ander è da otto anni responsabile della "Disseminazione" di Mondragón Corporación Cooperativa, di cui racconta storia, valori e pratiche in università e forum in tutto il mondo. Mondragón Corporación Cooperativa è il maggiore gruppo industriale cooperativo del mondo per fatturato: sorto nei Paesi Baschi negli anni Cinquanta, è composto da 255 società e rappresenta un modello unico a livello mondiale.

Elisabetta Donati

Sociologist
Responsabile area cultura e ricerca della Fondazione Ravasi-Garzanti di Milano, ente filantropico con finalità di promozione del benessere delle persone anziane. È socia fondatrice del Centro Documentazione ed Informazione sulla salute di genere di Brescia e autrice di diverse pubblicazioni. Con lei i danzatori Antonio Caporilli e Francesca Lastella per Sanpapiè, in un estratto di Taca Tè, una co-produzione della Compagnia Sanpapié e di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto. Head of Culture and Research for the Fondazione Ravasi-Garzanti in Milan, a philanthropic organization with the purpose of promoting the well-being of older people, She is a founding member of the Documentation and Information Center on Gender Health of Brescia and author of several publications. With her, the dancers Antonio Caporilli and Francesca Lastella for Sanpapiè in an excerpt from Taca Tè, a co-production of Compagnia Sanpapié and Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Gala Ivkovic

Program Manager
Gala è Program Manager presso Rondine Cittadella della Pace, impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo e per la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto. Ricopre ruolo di Presidente di Rondine International Peace Lab, organizzazione internazionale formata dagli alumni dello Studentato Internazionale di Rondine che applicano gli strumenti e le professionalità acquisite nella promozione del dialogo, della coesistenza e di processi di pace. Gala is Program Manager at the Rondine Citadel of Peace, committed to reducing armed conflict around the world and spreading its methodology for creative conflict transformation in every context. She is President of Rondine International Peace Lab, an international organization formed by alumni of the Rondine International Student Residence, who apply the tools and professionalism acquired in the promotion of dialogue, coexistence and peace processes.

Giulio Focardi

Multi factory co-founder
Giulio è co-fondatore di R84 Multifactory, Risma11 Multifactory e Infatti9 Multifactory. La multi factory è un modello di comunità autogestito a governance orizzontale, funzionante, applicato in concreto e riproducibile. Ha svolto attività di ricerca e consulenza in Italia, Europa e Sud America, è stato speaker in conferenze internazionali ed è autore di diversi libri e pubblicazioni. Giulio is the co-founder of R84 Multifactory, Risma11 Multifactory and Infatti9 Multifactory. The multi factory is self-managed community model with horizontal governance that is workable, practically applied and replicable. He has done research and consulting in Italy, Europe and South America, has been a speaker at international conferences and author of several books a publications.

Laura Delfino

Psychologist and entrepreneur
Psicologa e analista del comportamento, ha lavorato presso la prima farm community italiana per persone autistiche a Cascina Rossago, per poi contribuire alla creazione di un nucleo autismo in una residenza per persone con disabilità a Mantova. Dal 2016 è referente tecnico di Spazio Autismo e nel 2022 fonda SbrisolAut, un’impresa ad impatto sociale nata con il sostegno di Spazio Autismo, che produce e commercializza la Sbrisolona, dolce tipico mantovano, realizzati da pasticceri autistici. A psychologist and behavior analyst, Laura started in 2002 at the first Italian farm community for autistic people in Cascina Rossago, and then created an autism nucleus in a residence for people with disabilities in Mantova. She has been the technical referent of Spazio Autismo and in 2022 she founded SbrisolAut, a social impact enterprise created with the support of Spazio Autismo, which produces Sbrisolona, a typical Mantuan cake, made by autistic pastry chefs.

Lorenza Salati

Multi factory co-founder
Lorenza è co-fondatrice di R84 Multifactory, Risma11 Multifactory e Infatti9 Multifactory. La multi factory è un modello di comunità autogestito a governance orizzontale, funzionante, applicato in concreto e riproducibile. Ha svolto attività di ricerca e consulenza in Italia, Europa e Sud America, è stata speaker in conferenze internazionali ed è autrice di diversi libri e pubblicazioni. Lorenza is the co-founder of R84 Multifactory, Risma11 Multifactory and Infatti9 Multifactory. The multi factory is self-managed community model with horizontal governance that is workable, practically applied and replicable. She has done research and consulting in Italy, Europe and South America, has been a speaker at international conferences and author of several books a publications.

Michele Orezzi

Trade Unionist
Consigliere di Amministrazione presso l'Università di Pavia, è stato membro del Consiglio nazionale degli studenti universitari presso il Ministero dell’Istruzione, coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari, membro della commissione ‘Legalità e cittadinanza attiva’ del Forum Nazionale dei Giovani. Da dieci anni membro di CGIL si è occupato di lavoratori precari, commercio e grande industria, gestendo diverse vertenze sindacali. E' Segretario Organizzativo della CGIL di Mantova. Board member at the University of Pavia, he was member of the 'Consiglio nazionale degli studenti universitari' at the Ministry of Education. He served as National Coordinator of the Union of University Students and member of the commission 'Legality and active citizenship' of the National Youth Forum. A member of CGIL for ten years, he has been dealing with precarious workers, trade and large-scale industry, handling various labor disputes. He is the organizing Secretary of the CGIL in Mantua.

Orchestra dei Colli Morenici

Orchestra
Nasce nel 2006 su iniziativa di musicisti mantovani, l'orchestra è formata da musicisti di alto profilo, che vantano collaborazioni con i principali teatri stabili italiani. Si è esibita nei principali teatri del nord Italia e ha collaborato con artisti di fama internazionale. Ha partecipato a dirette per Rai Radio2 e per Mediaset e ha inciso diversi CD per etichette discografiche nazionali. Founded in 2006 on the initiative of Mantuan musicians, the Orchestra is made up of high-profile musicians, who boast collaborations with the main Italian permanent theaters. It has performed in major theaters in northern Italy and collaborated with internationally renowned artists. It has participated in live broadcasts for Rai Radio2 and Mediaset and has recorded several CDs for national record labels.

Silvia Wang

Entrepreneur
Imprenditrice con esperienze in alcune importanti startup del sud est asiatico (come Zalora, fashion e-commerce, e Lamido, startup del Gruppo Lazada, acquistata poi da Alibaba), Silvia è stata co-fondatrice, nel 2015, di ProntoPro, il marketplace di servizi presente in 4 nazioni. Oggi è co-founder e CEO di Serenis, una tech company che ha l'obiettivo di rendere più accessibile il benessere mentale innovando il modo in cui si usufruisce dei servizi di supporto psicologico e di crescita personale. An entrepreneur with experience in a number of major Southeast Asian startups (such as Zalora, fashion e-commerce, and Lamido, a Lazada Group startup later acquired by Alibaba), Silvia in 2015 co-founded ProntoPro, the services marketplace present in 4 countries. Now she is co-founder and CEO of Serenis, a tech company that aims to make mental wellness more accessible by innovating the way people use psychological support and personal growth services.

Organizing team

Paolo
Braguzzi

Organizer