UniSalerno
x = independently organized TED event

Theme: Hands On

This event occurred on
November 8, 2023
Fisciano, Campania
Italy

filo conduttore e chiave di lettura dei discorsi dalle diverse prospettive, l’obiettivo è promuovere l’idea che il progresso debba essere etico e concreto. “Hands on” è un riferimento ad uno degli imperativi alla base dell’etica hacker già dai primi anni ’70. L’idea è quella che il modo migliore per comprendere qualsiasi cosa, che sia un sistema informatico o una produzione teatrale, sia quello di immergervisi e scomporlo, toccando con mano le diverse parti per capire in che modo interagiscano tra loro. Un approccio del genere permette non solo la conoscenza di un fenomeno, ma consente lo sviluppo di capacità essenziali al riutilizzo di un sapere per creare qualcosa di nuovo. Affinché questo sia possibile è necessario che l’informazione sia aperta ed accessibile, così che tutti abbiano l’opportunità di capire, intervenire e migliorare.

Università Degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II 132
Fisciano, Campania, 84084
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Uni­Salerno events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonella Arpa

Presentatrice e Cosplayer
Antonella Arpa, conosciuta come Himorta, è una celebre cosplayer e personalità televisiva, è un'icona rilevante nella community nerd/gaming in Italia e vanta una vasta base di follower con oltre 2 milioni di seguaci sui vari canali social. Tra i suoi successi, spicca il lancio del fumetto intitolato "La carta del fuoco," edito da Mondadori, di cui è protagonista, e ha presentato il fumetto in varie fiere nerd italiane di grande risonanza. È stata selezionata da Warner Bros per intervistare celebrità come Robert Pattinson e Dwayne Johnson in occasione delle premiere di "The Batman" e "Black Adam." Ha sfilato su numerosi red carpet, tra cui il Festival del Cinema di Roma, il Taormina Film Festival, la Mostra del Cinema di Venezia e ha partecipato al rinomato festival di Cannes. Inoltre, ha calcato il Blu Carpet della 52ª edizione del Giffoni Film Festival.

Claudio Curcio

Curatore Eventi
Fondatore e presidente del Napoli COMICON. Dopo aver aperto una fumetteria nel centro storico di Napoli, fonda nel 1998 il Napoli COMICON – Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione. Dal 2007 è agente e curatore esclusivo delle mostre di uno dei più grandi autori italiani viventi: Milo Manara, al quale si è aggiunto qualche anno dopo anche Tanino Liberatore. Attualmente è amministratore delegato dell’agenzia di Visiona, che si occupa di organizzazione e gestione eventi, che organizza COMICON e promuove lo sviluppo delle arti visive tradizionali e all’avanguardia tramite mostre, rassegne, seminari, laboratori, progetti editoriali e manifestazioni su tutto il territorio nazionale e nel mondo.

Dario Nuzzo

Autore televisivo, conduttore e giornalista
Autore televisivo, conduttore e giornalista, Dario Nuzzo muove i primi passi nel mondo dello spettacolo da adolescente con i suoi show di prestidigitazione. Ideatore del format TV per ragazzi “Mukko Pallino”, in onda su più di 90 emittenti locali, collabora poi con MEDIASET, Publitalia’80, Fondazione Nazionale Carlo Collodi e alcune importanti testate come OGGI, GRAZIA, Focus Junior. È inoltre ideatore dei format di infotainment MEDICOM e MONEYCOM, nuove frontiere del branded content farmaceutico e finanziario che raccontano mondi complessi attraverso il linguaggio universale delle emozioni. Esperto di branded content marketing, per non parlare degli anni spesi nello studio dell’illusionismo, ha saputo cogliere diversi tasselli per creare un mosaico di competenze poliedriche: è un forte sostenitore dell’approccio empatico nella creazione di contenuti audiovisivi affinché abbiano un impatto nelle vite dei fruitori.

Francesco Giuseppe Piemonte

Studente
Francesco Giuseppe Piemonte, attualmente studente magistrale di Consulenza e Management Aziendale presso l’Università degli studi di Salerno, è laureato in economia e management. Nel 2021 diventa consigliere didattico del DISA-MIS.

Gianpiero Negri

Principal Manager
Luminare nei campi dell’intelligenza artificiale, della Robotica e della Meccatronica, la sua carriera inizia con una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica con lode presso l’ Università degli Studi di Salerno. A questa segue una laurea post-magistrale in Ricerca Industriale, Meccatronica e Automazione presso il CNR-ITIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione, 2005), e poi un dottorato di ricerca in Matematica applicata. Oggi è al comando come Principal Manager presso Amazon Global Robotics, e gestisce il team globale di sicurezza e conformità di Mechatronics and Sustainable Packaging CX. È autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi nel campo della meccatronica, della robotica e dell’intelligenza artificiale, e detiene numerosi brevetti in settori legati alla meccatronica e all’automotive.

Giovanni Volpe

General Counsel
General Counsel di Still I Rise, un’organizzazione italiana nominata al Nobel per la Pace 2023. Classe 1996, dopo aver conseguito una laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Istituto di Studi Politici di Parigi e la George Washington University di Washington, D.C., si è specializzato in Diritto Economico e Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Sciences Po. Nel 2021 si occupa, per Still I Rise, dell’apertura dell’Accademia “Pamoja” in Repubblica Democratica del Congo, rivolta ai bambini minatori delle miniere di cobalto nella città di Kolwezi. Nel luglio 2022, all’età di 25 anni, è promosso alla posizione di General Counsel, una posizione dirigenziale responsabile degli affari legali dell’organizzazione, della macro-gestione e dell’implementazione dei programmi di Still I Rise in tutto il mondo.

Lou Ms.Femme

Attivista Consulente e Autor*
Attivista Trans-Femminista e militante pro-choice non binary. Dopo la laurea in beni culturali, Lou Ms. Femme continua il proprio percorso con gli Studi di Genere. Ha conseguito un corso in Linguaggio e cultura dei centri antiviolenza e collabora con diversi collettivi transfemministi e realtà associative per i diritti della comunità lgbtqiapk+ e pro-choice. Lavora per un media civico contro le discriminazioni di genere. È una survivor di violenza online e di cnc. Si batte per temi come il diritto all’ aborto, l’identità di genere e la responsabilizzazione maschile, scrivendo moltissimi articoli e prendendo parte a svariati iniziative mediali.

Noemi Taccarelli

Growth hacker
Growth hacker con una laurea specialistica in antropologia, Noemi Taccarelli è docente presso UniCusano, autrice e fondatrice di Blank Growth Agency. Noemi ha una missione speciale: unire l’approccio antropologico all’arte della sperimentazione rapida, per aiutare le aziende a scoprire le strade più veloci per una redditività eccezionale. Impegnata nella promozione culturale, fonda un centro di formazione per le arti performative all’interno della prestigiosa Mostra D’Oltremare.

Roberto Parente

Professore Ordinario
Roberto Parente è un professore ordinario di Imprenditorialità e Innovazione presso l'Università degli Studi di Salerno. La sua carriera accademica inizia nel 1982 con la laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Napoli Federico II, conseguita con il massimo dei voti. Ha arricchito il suo bagaglio di conoscenze studiando presso istituzioni di prestigio come il MIT/Sloan Management School, l'Università di Cambridge e la SDA Bocconi.

Sara Matetich

Professore a contratto
Sara Matetich è un'assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno, dove insegna Estetica e Storia dell'Estetica. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra l'Estetica come analisi filosofica del sentire umano e il mondo virtuale, considerato come una potenzialità significativa di proiezione e accesso al mondo digitale. Le pubblicazioni più recenti di Matetich si concentrano sul funzionamento dell'immaginazione e della rappresentazione nell'era dei nuovi media.

Organizing team

Attilio
Della Greca

Salerno, Italy
Organizer

Ivan
Gentiluomo

Salerno, Italy
Co-organizer
  • Mario Parente
    Team member