Agliè
x = independently organized TED event

Theme: Reciprocità sul Territorio

This event occurred on
September 30, 2023
Agliè, Torino
Italy

Nel cuore del Canavese, prende vita una iniziativa mai vista così da vicino. Agliè ospiterà la sua prima conferenza TEDx in una cornice unica, il Castello Ducale, creando un momento di condivisione di idee, ispirazione della comunità ed impatto per il territorio.

TEDxAgliè parlerà di Reciprocità e Territorio, temi ormai di casa anche grazie al progetto Tre Terre Canavesane che da anni ci porta sotto ai riflettori anche oltre i confini nazionali. Avremo modo di ascoltare sei testimonianze da speaker provenienti dagli ambiti più disparati: dal mondo dell’impresa a quello dello sport, dallo sviluppo personale, all’impegno sociale e alla viticoltura. Capiremo come, quando e perché è importante l’aiuto del prossimo e l’emancipazione del nostro territorio in un pomeriggio ricco di connessioni ed ispirazione per il pubblico.

Castello di Agliè
Piazza Castello 2
Agliè, Torino, 10011
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Agliè events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessia Refolo

Campionessa Mondiale Paralimpica
Fondatrice del progetto motivazionale Se vuoi, puoi e dell’Accademia Crystals Zen, nonostante la cecità causata da una malattia infantile ha una passione per gli sport, che le ha permesso di vincere titoli a livello paralimpico in arrampicata, sci nautico, atletica leggera e paraciclismo. È testimonial di diverse associazioni tra cui Lions e Avis ed ha pubblicato il suo primo volume al Salone Internazionale del Libro.

Fabrizio Serra

Segretario Generale di Fondazione Paideia
Laureato in chimica, ha maturato esperienze imprenditoriali in campo profit e attualmente collabora con diversi enti del terzo settore, in cui è segretario generale della Fondazione Paideia, di cui coordina e gestisce le attività. Molto impegnato in altre realtà collegate al mondo Paideia, è inoltre Consigliere della Cooperativa Sociale Paradigma e membro del Comitato di Public Engagement dell’Università di Torino.

Filippo Rizzante

Chief Technology Officer di Reply
Protagonista dell’innovazione in Italia, è laureato a Torino in ingegneria informatica. Lavora nell’azienda fondata dal padre da oltre 20 anni, la multinazionale di tecnologia Reply, che costruisce servizi e prodotti digitali destinati a finire su qualsiasi oggetto, dagli smartphone fino alle macchinette del caffè.

Maurizio Mariani

CEO di Birdge4Pharma e Presidente Fondazione ITS al Bioindustry Park
Da oltre 30 anni lavora nel campo R&D in aziende farmaceutiche quali Novartis, AAA, Merck-Serono, Menarini. È attualmente Presidente e CEO di Bridge4Pharma, attiva nello sviluppo strategico di prodotti e tecnologie innovative in campo farmaceutico. Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Biotecnologie e Nuove Science della Vita Piemonte con sede nel Bioindustry Park di Colleretto Giacosa.

Patrizia Paglia

CEO di Iltar Italbox e Former President Confindustria Canavese
Laureata in Economia e Commercio a Torino, nel 1995 entra in Iltar Italbox. Dal 2018 al 2022 è presidente di Confindustria Canavese e dal 2020 membro della Commissione Nazionale di Confindustria per il Fisco, dal 2021 Presidente dell’Advisory Board Nord-Ovest di Unicredit e membro del CDA di Iren.

Vittorio Garda

Founder dei Giovani Vignaioli Canavesani
Laureato in Scienze Viticole ed Enologiche diventa responsabile di produzione nella Cantina Tenuta Roletto ed enologo presso la Cantina della Serra, nel 2014 apre l’azienda agricola Sorpasso. Riunendo colleghi ed amici produttori fonda la prima associazione di Giovani Produttori di Vino in Canavese.

Organizing team

Lorenzo
Baldo

Organizer

Pierfrancesco
Elia

Agliè, Italy
Co-organizer
  • Ambra Michela
    Operations
  • Luisa Danieli
    Curation