Forlimpopoli
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 10, 2023
Forlimpopoli, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TEDxForlimpopoli
P.za Antonio Fratti, 7
Forlimpopoli, Emilia-Romagna, 47034
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Forlimpopoli events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Musacchio

Imprenditore
lberto Musacchio, passa la vita tra ristoranti ed alberghi sempre e solo con cucina vegetariana. Nei trenta anni di gestione della Azienda Montali, Musacchio e Consorte hanno pubblicato tre best sellers di cucina vegetariana in 12 paesi diversi, 5 lingue e più di 100.000 copie vendute. Nel 2016 decide di aprire la Joy Srl, prima azienda italiana a produrre analoghi della carne ed adottare la innovativissima tecnologia di High Moisture Wet Extrusion. Nella Joy, Alberto Musacchio ricopre il ruolo, tutt’ora, di Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Azzurra Gasperini

Chef
Azzurra Gasperini, conosciuta come AzzuChef, è un'appassionata di arte culinaria fin da bambina, grazie all'influenza della sua nonna chef romagnola. Il cibo è sempre stato per lei una fonte di gioia e ispirazione, oltre che nutrimento per la mente. Nel 2012, ha aperto un blog per condividere le sue ricette e ha visto una rapida crescita del suo pubblico. La sua passione per la cucina l'ha portata a organizzare corsi culinari in tutta la Romagna dal 2016. Nel maggio 2021, ha aperto la sua prima sede fissa chiamata "AZZUCHEF COOKINGLAB" nel suo paese natale, San Mauro Pascoli. Dopo anni di "doppia vita" tra la cucina e l'ingegneria, ha preso la coraggiosa decisione di abbandonare il suo lavoro in un'azienda per dedicarsi a tempo pieno alla sua passione, quando si è sentita pronta a farlo con maturità e potenzialità.

Emanuele Bianconi

Imprenditore
Nato a Roma nel 1996, Emanuele Bianconi è un imprenditore, innovatore e startup mentor. Con un percorso di studi nel settore della Prevenzione e della Telemedicina, inizia il suo percorso professionale presso il Dipartimento di Prevenzione della regione Lazio, che lascerà per co-fondare una startup innovativa nel settore del Foodtech. Nel 2022 il progetto è tra i più innovativi al Mondo per ricerca e sviluppo. Nel 2023 è stato inserito dalla rivista Forbes nella lista dei top 100 innovatori under 30 d’Italia.

Leo Canali

Regista
Leo Canali si occupa di immagini. È regista di spot pubblicitari e cortometraggi ed educatore di cinema presso scuole elementari e medie. Cinefilo appassionato, tutte le settimane conduce dal vivo a Bologna il podcast Casaba.

Marco Dalla Rosa

Professore
Marco Dalla Rosa, nato a Trento nel 1955, è una figura di spicco nel campo delle scienze alimentari e della tecnologia alimentare. Laureato con lode in Scienze Agrarie presso l'Università di Bologna, ha dedicato la sua carriera all'insegnamento e alla ricerca, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del settore. Presidente dal tavolo di coordinamento nazionale dei corsi di studio in Scienze e Tecnologie Alimentari (COSTAL), Membro dell’ISEKI Acamedy, è Lifetime Honorary Member della società scientifica di Ingegneria Agraria e Alimentare Serba (PTEP) e docente honorario de la Universidad Nacional de Frontera - Sullana (Perù), è una personalità di grande risonanza. Marco Dalla Rosa è un'icona nel mondo accademico e scientifico, influenzando positivamente le generazioni future di scienziati alimentari

Organizing team

Lorenzo
Neri

Forlimpopoli, Italy
Organizer