Bellano
x = independently organized TED event

Theme: Lago della bilancia

This event occurred on
June 9, 2023
Bellano, Lombardia
Italy

Sei speaker ed uno spettacolo in una location esclusiva come l'Orrido di Bellano.
Una gola naturale che racchiude la forza di un fiume impetuoso, in perpetuo scorrimento e mutazione.
Un orrido angusto, in cui l’essere umano ha tentato di modellare un percorso accomodato tra le sue spigolosità naturali, senza aggredirle ma assecondandole in un equilibrio sospeso che non accetta passi falsi.

Orrido di Bellano
Piazza San Giorgio
Bellano, Lombardia, 23822
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bellano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Daniele Francescon

Psicologo
“Educazione” è un contenitore ampissimo: tra le tante accezioni, noi abbiamo scelto (anche) quella dell’educazione alla salute mentale, di cui abbiamo l’impressione non si parli mai a sufficienza! Daniele Francescon è co-founder di Serenis, una piattaforma digitale per il benessere mentale che offre percorsi di psicoterapia e supporto psicologico online, grazie a una squadra di oltre 700 professionisti in tutta Italia. A TEDxBellano, Daniele ci racconterà dell’equilibrio legato al benessere psicologico, ma soprattutto del diritto alla salute mentale e della necessità di renderla accessibile a tutti.

Enrica Borghi

Artista
Dal Lago d'Orta al Lago di Como, per parlare di equilibrio e innovazione. Artista di caratura internazionale, trasforma materiali riciclati e di scarto in arte, restituendo la vita a oggetti che solo apparentemente hanno completato il proprio ciclo. Diamo il benvenuto a Enrica Borghi!

Matteo Piano

Giocatore di pallavolo
Pilastro della nazionale di Volley alle olimpiadi di Rio e attuale capitano della Powervolley Milano, Matteo Piano ( @teuzzo ) è un vero leader emotivo. Nel 2013 ha co-fondato "Brodo di Becchi", un progetto che promuove il fair trade e le iniziative solidali tra Italia ed Africa. A #TEDxBellano, dall'alto dei suoi 211 cm, Matteo ci parlerà dell'equilibrio dato dalla responsabilità sociale e dalla capacità di accettarsi in ogni propria sfaccettatura.

Maura Gancitano

Filosofa
Filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, progetto editoriale e libreria teatro, Maura è anche ideatrice, con Andrea Colamedici, della Festa della Filosofia e di ilpod, il primo Podcast Awards italiano. Con lei parleremo dell’equilibrio e del benessere dati dalla “vita lenta”, contrapposti alla frenesia del mondo del lavoro odierno e agli squilibri della società performativa in cui viviamo. Tematiche cruciali ed estremamente attuali, che Maura ha affrontato da vicino anche nei suoi ultimi libri.

Sara Capuzzo

Presidente Cooperativa Energetica
Presidente e coordinatrice di ènostra, cooperativa energetica 100% rinnovabile, è laureata in Scienze Naturali e una delle attrici chiave della transizione energetica in Italia. Chi meglio di lei per spiegarci il fondamentale equilibrio della sostenibilità ambientale?

Shata Diallo

Inclusion Activist
Psicologa, dottoranda di ricerca, consulente aziendale e attivista per la Diversity & Inclusion, ha fondato un’associazione culturale per promuovere progetti di inclusione sociale e cittadinanza attiva. E’ la più giovane speaker di questa prima edizione di TEDxBellano, e ha tanto da raccontarci sull’equilibrio dell’inclusione.

Organizing team

Erind
Guri

Bellano , Italy
Organizer
  • Andrea Taddeo
    Marketing/Communications
  • Marco Denti
    Marketing/Communications
  • Valentina Rigoli
    Marketing/Communications