Rovigo
x = independently organized TED event

Theme: Paradise

This event occurred on
September 23, 2023
Rovigo, Veneto
Italy

Nella frenesia della vita quotidiana, spesso desideriamo ardentemente un luogo in cui poter scappare, un paradiso personale in cui trovare pace, ispirazione e felicità. Ma cosa rappresenta veramente il concetto di paradiso? È un luogo fisico, uno stato mentale o un’esperienza spirituale?
Gli speaker condivideranno le loro storie, esperienze e conoscenze, offrendoci un’occasione unica per esplorare il paradiso personale di ognuno di noi, ma anche di sfide e difficoltà che incontriamo lungo il cammino.
Partecipare a TEDx Rovigo Paradise significa incontrare persone appassionate, imparare cose nuove, e trovare ispirazione per costruire un futuro migliore. Siamo certi che questo evento ci porterà verso nuovi orizzonti e ci aiuterà a scoprire come possiamo rendere il nostro mondo un posto più paradisiaco.

Teatro Sociale di Rovigo
Piazza Giuseppe Garibaldi, 14
Rovigo, Veneto, 45100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Rovigo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Tuozzi

Ingegnere elettronico all’Agenzia Spaziale Italiana
Nato a Roma nel 1957, laureato in Ingegneria Elettronica quando ancora non esistevano i personal computer. Attualmente Responsabile delle Relazioni con la Unione Europea dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Presidente della Fondazione E.Amaldi (Fondzione scientifica per il trasferimento tecnologico da e verso il settore spaziale) e Presidente del Board on Telecommunication dell’Agenzia Spaziale Europea (JCB). E’ inoltre Delegato nazionale per: Board ESA della Navigazione Satellitare, Comitato delle Nazioni Unite per la Navigazione satellitare (International Committee on GNSS, ICG) Comitato Spazio per i programmi satellitari configurazione orizzontale e configurazione Galileo&EGNOS Ha viaggiato fin troppo e quando è in volo gioca a killer sudoku. Dalla sua psicoanalisi ha capito di aver sbagliato mestiere ma comunque non si è pentito delle scelte.

Carlo Rinaldi

Chief Marketing Officer
Il linguaggio che parte dall’ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista, compositore e direttore di coro, nei linguaggi di programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing e innovazione. Oggi è CMO in Glickon per affrontare un’importante sfida nel settore HR e del talento che ha, come fine ultimo, l’ascolto della voce delle persone (il linguaggio umano) facendo leva su tecnologia e dati, verso una nuova cultura della talent intelligence, come ripreso in un suo articolo pubblicato su Harvard Business Review. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell’innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media.

Fabrizio Collovà

Dog Listener, divulgatore della lingua del cane e agevolatore della relazione con l’uomo
La passione per i cani si presenta fin da piccolo e quando ne ha avuto la possibilità ha preso la sua prima Labrador Doxy con cui è cresciuto finché ha deciso di allevare ed occuparsi di cani. All’inizio era soltanto un hobby che viaggiava in parallelo al suo lavoro come architetto, poi questa passione è diventata lavoro, ha mollato l’architettura per dedicarsi interamente ai cani. Da oltre 15 anni studia il loro funzionamento e la loro lingua. Unico Dog Listener in Italia ed educatore cinofilo. Si piace definirsi divulgatore della lingua del cane e agevolatore della relazione con l’uomo. Attraverso il suo lavoro e la scuola che ha fondato, Dog Cafe Academy®, diffonde giornalmente la lingua dei cani e aiuta le persone ad entrare in relazione con loro. Crede fortemente che solo le piccole azioni quotidiane possono fare la differenza e occuparsi correttamente del proprio cane come un rappresentante della natura è già un piccolo passo per avere un pianeta migliore.

Federica Ruggero

Attrice, Professional Coach, Imprenditrice
Il teatro mi ha insegnato a dar voce alle mie emozioni, a portare fuori la mia autenticità. A vivere la bellezza di una storia e a capire che ha significato solo quando è condivisa. Dal coaching ho imparato la magia e la soddisfazione dello “stare affianco.” Laureata in Scienze dello Spettacolo con lode. Diploma di qualifica professionale in Marketing, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione di Savona. Attrice professionista dal 2006, lavora stabilmente con la compagnia del Teatro Garage di Genova in tournée nazionali. Giornalista e presentatrice in diversi programmi televisivi ed eventi live. Coach certificata dalla NLP Society di Richard Bandler. Nel 2012 fonda l’associazione Liguriattori e poi, insieme a Lugi Marangoni, Professional Coaching Srl. Aiuta imprenditori, manager, professionisti e aziende a comunicare in modo coinvolgente e autorevole in pubblico, in video, in team per valorizzare al massimo le competenze e le relazioni professionali e personali.

Giancarlo Shinkai Carboni

Monaco buddhista zen
Pratica la meditazione da trentacinque anni e insegna meditazione e mindfulness in Italia e Francia. Collabora con medici e psicologi utilizzando le pratiche della consapevolezza come supporto alle terapie mediche tradizionali. Svolge la sua attività anche in due istituti penitenziari e in centri pubblici per il trattamento delle dipendenze (SerD). Guida corsi di meditazione all’Eremo di Camaldoli. Dal 1987 pratica la meditazione per almeno 30 minuti al giorno. L’essere un monaco buddhista lo spinge a rendere maggiormente “intensa e spirituale” (non necessariamente religiosa) l’esperienza meditativa che trasmette. Chi apprende da lui la meditazione impara a fare “pace con se stesso e con il mondo” aprendosi all’esperienza dell’inter-essere, cioè del legame che abbiamo con ogni “cosa”, vivente e non. In questo percorso si ritrova la strada di casa riconnettendosi con noi stessi, imparando ad osservare la realtà senza troppi filtri educativi, culturali e personali.

Giulia Wegner

Ricercatrice Socio-Ambientale
Ricercatrice socio-ambientale presso il Wildlife Conservation Research Unit (WildCRU) dell’Università di Oxford. Ha lavorato per varie ONG gestendo progetti sui diritti ambientali e lo sviluppo sostenibile di comunità rurali e popolazioni indigene, principalmente in Africa sub-sahariana. Ha collaborato a progetti e pubblicazioni per lo sviluppo di politiche globali per la sostenibilità ambientale, con organizzazioni internazionali quali l’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), the Critical Ecosystem Partnership Fund (CEPF) e Bioversity International. Ha anche gestito progetti per l’uso di arti performative nella sensibilizzazione socio-ambientale.

Linda Campostrini

Influencer, mental coach
Laureata in psicologia e pioniera del cambiamento dal 2013, anno in cui ha deciso di lasciare tutto: paese, affetti e famiglia. Ha raccolto coraggio, la manciata di soldi che aveva, ha fatto tesoro dell’inglese scolastico che conosceva ed è partita con un biglietto di sola andata avventurandosi fuori dalle tappe ordinarie previste dalla società. Da quel giorno non si è più fermata. La sua incredibile storia è il risultato dei suoi lunghi anni di viaggio che l’hanno portata ad attraversare città, stati e continenti senza mai fermarsi. Linda è una nomade digitale che viaggia di Paese in Paese, sola, con bagagli “spirituali” sempre più grossi, ma con valigie leggere, perché il suo stile di vita è minimal, ma non il suo obiettivo. Ad oggi, ha visitato più di 60 paesi, prevalentemente in autostop, perseguendo ovunque la sua missione: sottolineare la forza delle donne, incoraggiare le persone a seguire la propria strada e andare incontro ai propri sogni.

Marika Magistri

Interprete e performer LIS
Dislessica, Classe 1994, Marika lavora come Educatrice in una scuola romana, Interprete della Lingua Dei Segni, Performer Lis e Tutor DSA. Si laurea nel Maggio 2022, scrivendo una tesi dal titolo: ‘’L’efficacia dell’impianto Cocleare e della Lingua dei segni nella riabilitazione dei deficit comunicativi nei bambini con la Sindrome di Charge’’. La lingua dei segni per Marika è una componente fondamentale della sua vita. Per Marika non potrebbe esistere la sua realtà senza la dislessia e la sordità, infatti, creare accessibilità in ogni settore è il suo obiettivo. Il suo grande obiettivo nella vita è quello di riuscire a portare la sua testimonianza in tutte le realtà e in tutte le forme di comunicazione esistenti, al fine di creare una rete sociale fatta di persone che supportino la sua missione : quella di costruire una vera realtà accessibile a tutti sordi, udenti e neurodiversi.

Martina Pennisi

Giornalista digitale
Milanese, classe 1983, lavora come giornalista digitale dal 2006, quando Facebook, Google e l’iPhone si stavano ancora affacciando nelle nostre vite e le testate italiane muovevano i primi passi in Rete. Dal 2019 insegna giornalismo digitale alla Rcs Academy e all’Università Iulm. Nel 2012 ha iniziato a collaborare con il Corriere della Sera, dove lavora stabilmente dal 2015: coordina l’area Seo, come vice caporedattrice, e continua a scrivere e a realizzare contenuti (video, podcast, ecc) sui temi che la appassionano e a intervistare grandi protagonisti della scienza e dell’innovazione, come Samantha Cristoforetti, Federico Faggin, Sundar Pichai o Sheryl Sandberg. Segue, in particolare, le vicende legate alle piattaforme digitali e lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale. È appassionata di sport, calcio soprattutto, e grande tifosa del Milan. È sposata con Federica e mamma di due gemelli, Giulia e Pietro.

Nicolas Micheletti

Attivista per i diritti umani, animali e del pianeta
Nel 2015 ha iniziato a divulgare il tema della carne coltivata e dell’agricoltura cellulare. Nel 2019 ha fondato l’organizzazione europea End The Slaughter Age, e ha scritto un’omonima iniziativa dei cittadini europei (ICE) con la quale ha chiesto alla Commissione Europea di trasferire i sussidi della politica agricola comune europea dalla produzione classica di prodotti animali alla produzione alternativa, più ecologica, etica e salutare. L’iniziativa ha ottenuto più di 860 mila firme in tutta l’Unione Europea. L’iniziativa End The Slaughter Age è stata sostenuta da diversi partiti di opposizione, ma la strada da fare per il suo pieno riconoscimento è ancora lunga: ad oggi in Italia vige il divieto di coltivare carne in laboratorio.

Roberta Mancino

Paracadutista, stuntwoman e modella italiana
Roberta Mancino è una paracadutista, stuntwoman e modella italiana. Una donna amante dell’avventura, che da Anzio, è partita appena maggiorenne verso l’America per realizzare il suo sogno: conquistare il mondo grazie alla sua più grande passione, lanciarsi dagli aerei. Negli anni si è specializzata in diversi sport estremi: skydiving, base jump, wingsuit, scubadiving, immersioni in apnea. Si sta anche allenando per diventare pilota di auto da pista ed è cintura nera di kickboxing full contact. Ad oggi vanta circa 12500 lanci di paracadutismo freestyle, freefly, video e tuta alare, la sua specialità. Nel 2007 ha vinto i campionati italiani di paracadutismo freestyle e nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e battuto record europei e mondiali in Skydiving e Freefly.

Simone Ravenda

Mentalista
Simone Ravenda è considerato ad oggi uno tra i migliori mentalisti di tutta Italia. Porta i suoi spettacoli in tutta Italia e all’estero da 20 anni. Vincitore di premi e riconoscimenti internazionali nel campo del mentalismo e con più di tremila spettacoli all’attivo è specializzato nel corporate entertainment, un tipo di show di mentalismo dedicato alle aziende e creato ad hoc per le specifiche esigenze del cliente. È anche un coach professionista in programmazione neuro linguistica ed è uno tra i pochissimi performer che fonde nei suoi show esperimenti di mentalismo e formazione, fornendo quindi un’esperienza che oltre a stupire, divertire ed emozionare dona anche strumenti pratici di miglioramento personale e aziendale.

Stefano Roccio

Biologo ricercatore
Biologo ricercatore italiano di 28 anni che vive ad Amsterdam. Durante l’esperienza in Olanda ha avuto modo di prendere parte al progetto di ricerca europeo FUNGAR, lavorando all’interno dei laboratori dell’Università di Utrecht, progetto mirato allo sviluppo di materiali “intelligenti” a base di micelio fungino con svariate applicazioni in ambito architettonico e aerospaziale. Ha lavorato come ricercatore per il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Sostenibile olandese in ricerca e produzione di bio-materiali a base di micelio. Con tale tecnologia hanno realizzato pannelli isolanti per il settore dell’edilizia, materiale da imballaggio, sedili per aeroplani e altri oggetti di design. È autore e illustratore del libro “La natura non ha copyright” edito da Beisler Editore, pubblicato nel mese di Settembre 2022.

Organizing team

Tuozzi
Manuel

Rovigo, Italy
Organizer

Cecilia
Secco

Rovigo, Italy
Co-organizer
  • luisa cattozzo
    Operations