SapienzaU
x = independently organized TED event

Theme: BACK TO ZERO

This event occurred on
November 15, 2023
Rome, Lazio
Italy

Our goal is to go back to zero, to go seek a zero point: inequalities, conflicts, bad lifestyles, emissions and waste. To reduce those polluting factors that slow down the growth of our society, worsening the quality of our lives. To reconsider ourselves and the way we compare ourselves. To learn and to interact with contemporary society, arts and sciences. It is fundamental to building a world where human beings can be 'reborn,' thriving and expressing themselves at their best in every discipline. Rediscover the basics of being reborn, becoming better people in a better place.

Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
Rome, Lazio, 00100
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Sapienza­U events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ana Estrela

Fondatrice di Ethnic Cook
Nata a Salvador di Bahia in Brasile, diventa ballerina e assistente di coreografia della 'Companhia Brasileira de Danças Populares'. Nel 2013, in Italia, ha avuto l'intuizione di usare la cucina come ponte tra le persone, oltre che come percorso professionalizzante. Fonda allora Ethnic Cook, un laboratorio in cui rifugiati e immigrati, soprattutto donne, possono imparare un lavoro e conoscersi, abituarsi all'altro, scambiare idee e competenze, esserci.

Damiano Tullio

Antropologo e fondatore di Antropostudio
Damiano Tullio è un antropologo, divulgatore, naturalista, formatore in AntropoEcologia, e creatore della pratica del Rewilding Esistenziale. Nel 2007 fonda Antropostudio progetto interdisciplinare dove Antropologia, Ecologia ed Outdoor si incontrano per dar vita ad esperienze formative volte alla comprensione del rapporto primordiale che lega la nostra specie agli ambienti selvaggi.

Edward von Freymann

Fondazione Gaia von Freymann
Edward von Freymann, conosciuto anche come “il papà di Gaia”. Un uomo sportivo e atletico, in seguito ad un incidente stradale che lo costringe alla carrozzina e alla successiva prematura morte della figlia Gaia, decide di fondare la “Fondazione Gaia von Freymann”. Quest’ultima aiuta le famiglie vittime della strada fornendo avvocati e supporto psicologico. Inoltre la fondazione si impegna a sensibilizzare gli studenti di tutta italia non solo sulle tematiche stradali, ma anche sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Gloria Schito

Fondatrice di ICONICA brand e content creator nel settore moda
Gloria Schito è un'imprenditrice ed influencer italiana che opera nel mondo della moda. Autrice del libro “A far la moda comincia tu”, sostiene l'idea per cui la moda sia un settore adatto a tutti e che costituisca un ottimo campo di sperimentazione ed innovazione: è il caso del Metafashion.

Ilaria Lucrezia Rossi

Studentessa di fisica e divulgatrice online
Ilaria Lucrezia Rossi, laureanda in fisica presso la Sapienza di Roma, racconta con passione la scienza sulle sue pagine Tiktok @shescience e Instagram @_shescience_ battendosi per l'uguaglianza di genere nelle STEM e per un ambiente accademico che sia davvero per tuttə. Collabora con La Sapienza, Focus Italia, Studenti.it e GenS per la creazione di contenuti multimediali e partecipa a conferenze ed eventi a tema scientifico, come Focus Live 2023, il Festival Delle Scienze di Roma, la Giornata Mondiale degli Oceani, il festival L'Eredità delle Donne etc. Tra le varie esperienze scientifiche, ha svolto due internship presso l'esperimento CMS del CERN di Ginevra e trascorso un anno di studi presso la Sorbona di Parigi. Sogna di poter un giorno contribuire a spiegare un piccolo pezzo di universo in più.

Marcello Ienca

Professore di Etica dell'Intelligenza Artificiale e Neuroscienze
Marcello Ienca is a Professor of Ethics of AI and Neuroscience at the Technical University of Munich and a Senior Scientist at the Swiss Federal Institute of Technology, in Lausanne. His research focuses on the ethics of human-machine interaction, with a particular interest in the responsible development and human rights implications of neurotechnologies, artificial intelligence, big data, robotics and virtual environments. Marcello Ienca will address these topics on the TEDx stage, with a specific emphasis on the concept of "neurorights".

Matteo Cervellini

Fisioterapista
Matteo Cervellini, fisioterapista di 25 anni. Dall'influenza di Youtubers famosi e libri di crescita personale, ha spesso inseguito il successo per sentirsi soddisfatto, fino al momento in cui ha realizzato di non essere per niente felice. Da un anno sta recuperando tutto il tempo passato ad ispirarsi ad un eroe che non sarebbe mai diventato, sperimenta esperienze come se fosse un bambino che non conosce il mondo. Gli piace far sorridere le persone, la montagna e il cibo gratis.

Nakita Aboya

Studentessa dottoranda in Economia
Native from Cameroon, Aboya Nakita started her Ph.D. Economics at 20 years old at La Sapienza University of Rome. She speaks four languages and does a co-direction with the renowned Philippe Aghion, Harvard graduate and Professor at the Paris School of Economics, where she took advanced doctoral courses and carried out research in the development group. During her time in Paris, she mixed research with teaching assistantships and was also in the organizing team of the Second World Inequality Conference. Regarded as a High Potential Individual (H.P.I), she received many distinctions for starting university at 14 years old as well as her commitment to fighting poverty and inequality. Professionally, she has worked for top institutions such as the United Nations and the World Bank.

Nina Lambarelli

Poetessa e studentessa di lingue, culture, letterature e traduzione
Nina Lambarelli è una poetessa performativa. Ha debuttato con il suo spettacolo 'L'appel du vide' nel 2020 ed ha continuato per la strada del Poetry Slam e del teatro d'improvvisazione, dove lo spettacolo 'A mille ce n'è' ha preso forma per arrivare al Back to Zero Awards 2023. Ha partecipato come artista per uno spettacolo della FAO ed al festival 'Arterie - Rassegna di Ipotesi espressive'. È prossima alla laurea in Lingue e letterature straniere dopo aver passato un periodo alla Sorbonne Nouvelle di Parigi e prevede di continuare gli studi in ambito postcoloniale.

Riccardo Basilone

Studente di fisica e cantautore
Riccardo Basilone ha 24 anni ed è nato e cresciuto a Toronto, in Canada. Ha imparato l'italiano dopo essersi trasferito a Milano, dove ha frequentato il liceo classico e si è laureato in Fisica. Vive a Roma da due anni, per finire i suoi studi magistrali di Fisica e per suonare nelle strade della città. L'arte di strada è il suo lavoro, che gli dà la possibilità di comunicare ogni giorno con il resto del mondo, attraverso la sua musica. Riccardo scrive e produce le sue canzoni esplorando temi dell'essere umano, con occhio intellettuale e giovanile.

Rose Villain

Rapper e cantautrice
Rose Villain è nata a Milano, ma vive a metà strada tra l'Italia e New York. Artista poliedrica: cantante, performer e autrice, grazie alla sua esperienza internazionale cura il suo progetto creativo a 360 gradi per far arrivare ai suoi fan non solo la sua musica, ma la sua intera visione estetica. Il 2023 è un anno ricco di progetti per Rose. All'inizio dell'anno pubblica il suo primo album ufficiale, "Radio Gotham", prodotto da Sixpm che vede la partecipazione di artisti affermati quali Salmo, Elisa, Tony Effe, Geolier, Carl Brave, Guè e Tedua. Partecipa, poi, come ospite alla 73esima edizione di Sanremo insieme a Rosa Chemical e pubblica il singolo "Fragole" con Achille Lauro. Inoltre, il 2024 vedrà la sua partecipazione alla versione italiana del format Netflix "Rythm + Flow", insieme a Fabri Fibra e Geolier. Rose Villain è appassionata di cinema, moda e beauty. Inoltre, è ambientalista e vegana.

Silvano Onofri

Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide (Ministero Università e Ricerca)
Silvano Onofri è Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, che coordina il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Ha partecipato a 6 spedizioni scientifiche in Antartide e una in Artico. Ha diretto esperimenti biologici sulla Stazione Spaziale Internazionale, che aprono nuove strade per la ricerca della vita, passata o presente, su altri pianeti. Ha pubblicato numerosi generi e specie nuove di microfunghi da ambienti estremi. E’ consulente ESA e NASA per la biologia spaziale, e ha diretto il Programma Nazionale di Astrobiologia dell’Agenzia Spaziale Italiana. Insignito della Medaglia d’onore dalla European Mycological Association. Le nuove specie fungine Naganishia onofrii, Antarctolichenia onofrii e Cystobasidium onofrii prendono il nome da lui.

Organizing team

Massimo
Ralli

Rome, Italy
Organizer

Vittorio Emanuele
Agostinelli

Rome, Italy
Co-organizer
  • Alessia Massari
    Marketing/Communications
  • Ilaria Cataldi
    Partnerships/Sponsorship
  • Shadi Badawi
    Production