Mirandola
x = independently organized TED event

Theme: Time to Care

This event occurred on
June 24, 2023
Mirandola, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Auditorium Rita Levi Montalcini
Via 29 Maggio, 4
Mirandola, Emilia-Romagna, 41037
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mirandola events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrealuna Pizzetti

PhD Student in Astrofisica
Andrealuna Pizzetti was born in Mirandola and soon became a member of the Astronomical Observatory of Cavezzo, where she learned the first arts of astronomy. After high school, a degree in Biotechnology and a degree in Astronomy at the University of Bologna, she decides to move to the United States to obtain a PhD in physics and astrophysics at Clemson University in South Carolina, ready to finish her last year. In her research, she studies the matter that surrounds supermassive black holes at the center of galaxies, but she loves every celestial object in the universe.

Camilla Ronchetti e Francesca Basaglia

Duo Musicale Opposite
Le Opposite sono un duo femminile nato nella provincia di Modena composto da Camilla Ronchetti e Francesca Basaglia; iniziano da giovanissime a farsi conoscere attraverso video di cover e mashup sulle piattaforme social e nel 2019 esordiscono nel mercato discografico. Ad oggi contano più di 3 milioni di ascolti su Spotify e più di 30 milioni di visualizzazione su Youtube.

Emanuele Ferrari

Content Creator, Influencer a colori
Emanuele Ferrari, per gli amici Emi, ha 26 anni ed è un content creator. Su Instagram racconta la sua vita a colori, la passione per il cibo italiano e l’amore per la famiglia, in particolare la sua Bisnonna Maria, di 102 anni. E’ proprio grazie a questo legame speciale e alla passione condivisa con lei per l’orto e la buona tavola che Emi ha iniziato a esplorare la cucina tradizionale e locale cercando di raccontarla in chiave accessibile e moderna attraverso i propri social media.

Francesca Benuzzi

Prof.ssa di Neuropsicologia e Neuroscienze
Professore associato di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2001 si occupa di studiare le funzioni cognitive, motorie e affettive nell’uomo tramite metodiche di neuroimaging funzionale e strutturale.

Francesca Martinelli

Home Stager, Autrice, Docente, Influencer
Francesca Martinelli è una delle voci principali in campo Home Staging e Home decor in Italia, con più di 100 mila follower solo su Instagram. Già docente per diverse realtà del panorama home staging e marketing immobiliare italiano, ora vive a lavora negli Stati Uniti, avendo ottenuto un visto di merito per “capacità straordinarie nel proprio settore di riferimento Staging/Design.” Autrice insieme a Samuele Briatore de “Il Galateo dello Spazio” ha inoltre tenuto una Masterclass presso Università di Roma "La Sapienza", a Luglio 2021 ed è stata scelta come riferimento da tantissime realtà imprenditoriali collaborando con importanti brand.

Gianluca Ales

Giornalista, Reporter Sky TG24, Scrittore
Giornalista di SkyTG24, specializzato in scenari di crisi con particolare attenzione al Medio Oriente. Ha coperto i principali conflitti degli ultimi 20 anni, dalla crisi Israelo-palestinese al golpe in Egitto, la guerra in Libano, la caduta del regime di Gheddafi in Libia, la crisi di Gaza e l'Afghanistan.

Ludovica Billi e Chiara Bucello

Fondatrici The Deaf Soul, Content Creators
Ludovica Billi e Chiara Bucello sono due ragazze sorde con una disabilità fantasma: sorde dalla nascita. Nei loro occhi, nei gesti e nelle risate hanno trovato la complicità per portare avanti una campagna di sensibilizzazione e comunicazione importante, in modo diretto, colorato e auto-ironico. Sulla pagina The Deaf Soul, affrontano tutti temi legati alla disabilità uditiva con un linguaggio che coinvolge tutti e tutte, superando le barriere della disabilità.

Sergio Suma

Cardiologo e Dirigente Medico
Cardiologo, dirigente medico dell’azienda ospedaliero universitaria di Parma, specializzato in imaging cardiovascolare avanzato nella valutazione di pazienti con valvulopatie in previsione di chirurgia cardiaca. Esperienze all’estero presso l’ospedale Royal Brompton di Londra, dove ha approfondito le metodiche di ecocardiografia e risonanza cardiaca. Viaggiatore, fotografo amatoriale, improvvisAttore.

Umberto Saetti

Assistant Professor in Aerospace Engineering at University of Maryland
Dr. Umberto Saetti is an Assistant Professor in the Department of Aerospace Engineering at University of Maryland. Prior to University of Maryland, he held appointments as Assistant Professor at Auburn University, as Postdoctoral Fellow in the Daniel Guggenheim School of Aerospace Engineering at Georgia Tech, and as Visiting Scholar at the U.S. Army Aviation Development Directorate at NASA Ames. Dr. Saetti holds a Ph.D. in Aerospace Engineering (with a minor in Computational Science), an M.Sc. in Aerospace Engineering, and an M.Sc. in Electrical Engineering from Pennsylvania State University. He received his B.Sc. in Aerospace Engineering from Politecnico di Milano, Italy.

Organizing team

Matteo
Stefanini

Italy
Organizer
  • Simone Bergamini
    Production
  • Simone Bergamini
    Production
  • Simone Bergamini
    Production