Legnano
x = independently organized TED event

Theme: Leggerezza

This event occurred on
April 1, 2023
legnano, Lombardia
Italy

La prima regola di un viaggiatore esperto è avere un bagaglio piccolo, pratico ma soprattutto quanto più leggero possibile. E a pensarci bene, questo non vale soltanto quando è ora di prendere un treno o un aereo, ma è una regola indispensabile anche per il viaggio più lungo e affascinante che ci sia, quello della vita. Perché arriva per tutti, prima o poi, il bisogno di sfrondare, spostare, staccare e allontanare quello che non serve dalla propria esistenza, per lasciare anima & cuore liberi di assaggiare ciò che quel grande chef chiamato destino sceglie di preparare ogni nuovo giorno.

Vivere con leggerezza non significa sposare la superficialità, ma piuttosto imparare la raffinata arte di non prendersi troppo sul serio, sforzare lo sguardo per vedere un angolino di luce anche quando fuori è buio, legarsi ad una piuma e andare dove vogliono le correnti, scoprirsi dentro le mani giuste per afferrare il vento, e se proprio non ce n’è, allora capire come soffiare da soli sulle vele. E riuscire ad andare avanti, sempre e comunque.

La leggerezza, il bisogno sempre più fondamentale di sentirsi aria, impalpabili e inafferrabili, è il tema del TEDx Legnano 2023. In un periodo storico pieno zeppo di fardelli che diventano pensieri, nulla è più utile di scoprire come smontare le catene che rallentano le ruote della vita.

E se comincia a nevicare pazienza. Passerà.https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxlegnano-01-aprile-2023-leggerezza-515809408827

Teatro Città di Legnano "Talisio Tirinnanzi"
Piazza 4 Novembre, 4a
legnano, Lombardia, 20025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Legnano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Agnese Scappini

Filosofa, Psicologa e Scrittrice
Nata nel 1985 a Perugia, nel verde dell’Umbria contadina, sin da bambina è appassionata di sport e letteratura. Si laurea prima in filosofia e successivamente in psicologia. Oggi è specializzanda in psicoterapia fenomenologica, docente e psicologa clinica, si occupa anche di comunicazione in qualità di Responsabile della Comunicazione per l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e scrive libri.

Ambrogio Scognamiglio

Docente, Clowndottore
Ideatore e divulgatore del metodo formativo D.O.S.E.® (Dopamina, Ossitocina, Serotonina, Endorfine). Il Leggerismo® è la sua base per costruire progetti di formazione e collaborazioni di valore. È docente universitario e si occupa di formare medici e personale sanitario attraverso percorsi di training sull’Umanizzazione della Cura e sulla comunicazione medico-paziente. È clowndottore nei reparti pediatrici.

Antonello Taurino

La Leggerezza nelle nostre scuole
Docente alle medie, attore, comico e formatore: in confronto Don Chisciotte è uno pratico! Laurea in Lettere, diploma di chitarra in Conservatorio e di attore al Gitis/AktZent del M° J. Alschitz, dal 2003 è nel cast di Zelig. È in tournée coi suoi spettacoli: Miles Gloriosus, Trovata una sega!, La Scuola non serve a nulla, Sono bravo con la lingua, (s)Permaloso, Comedian. Non prende mai ascensori.

Elisabetta Mauti

Autrice di favole
Inizia a scrivere storie a 9 anni. A 36 – con l’arrivo della sua prima figlia – pubblica il primo libro di favole. Scopre che le favole rappresentano un linguaggio che arriva al cuore degli ascoltatori piccoli e grandi. Da allora ha pubblicato 15 libri, scritto e interpretato spettacoli teatrali e aperto un’agenzia di comunicazione che utilizza le favole per confezionare ogni tipo di messaggio.

Federico Ott

Coach, Consultant
Torinese, laureato in Giurisprudenza. Managing Partner di Risorsa Uomo, lavora sullo sviluppo delle competenze e l’accelerazione dei processi di cambiamento. Giornalista pubblicista, scrittore, innamorato dell’arte e del teatro, aiuta persone e organizzazioni a rendere la loro comunicazione più efficace. Autore di “Vivere Smart, Manuale di sopravvivenza ai tempi del distanziamento manageriale”.

Giampaolo Grossi

Manager e Consulente aziendale
Fiorentino d’origine, gira il mondo prima di fermarsi a Milano. Viaggiare, conoscere culture ed abitudini diverse gli permette di sviluppare una delicata sensibilità verso l’ascolto interiore e quello degli altri. Da piccolo conosce il concetto di fare squadra grazie al calcio di cui ne fa una filosofia comportamentale. Professionalmente, con esperienze diverse, acquisisce la capacità di rendere leggero ciò che risulta complesso da affrontare.

Giancarlo Pozzoli

People and culture Strategic Adivisor
“Sono ossessionato/dalla perfezione/che sonnecchia/in ognuno di noi”. Ha tradotto in lavoro una sua grande passione: aiutare le persone a diventare la versione migliore di loro stesse. Manager internazionale, coach, formatore, head hunter, consulente, imprenditore, investitore, etc… e soprattutto project manager del progetto più dolce: condividere la bellezza del mondo con la piccola Alma.

Laura Donadoni

Wine Journalist
Giornalista e autrice specializzata nel vino, Laura vive negli Stati Uniti dove ha fondato La Com Wine Agency, un’agenzia di comunicazione focalizzata sul vino e la sua community The Italian Wine Girl con oltre 70 mila appassionati di cultura, vino e storie d’ispirazione. Ha un seguitissimo blog e ha pubblicato 3 libri e 2 podcast, è tra i 40 under 40 leaders del vino italiano secondo Repubblica.

Michele Renna

Head Of Trade Creatore di Giochi
44 anni, manager bancario che si occupa di strumenti di pagamento internazionale. Da qualche anno ha iniziato ad inventare giochi da tavolo e si diverte un mondo. È un amante del calcio e dello sport in generale, ama dipingere, viaggiare e andare al cinema. La sua serata perfetta? A casa con gli amici…a giocare intorno al tavolo!

Raul Cremona

Prestigiatore,Comico ed Attore
Raul Cremona nasce prestigiatore nella Milano degli anni ‘50. L’amore per la magia e la caratteriale propensione al palco, fa nascere personaggi comici che gli permettono di fare le prime esperienze in locali storici del cabaret Milanese, per poi approdare poi alla in tv e in teatro. L’intuizione è mettere in scena l’’anti-mago coniugando la passione per la magia attraverso il racconto e la leggerezza del linguaggio comico.

Roberto Serra

Consulente SEO
Esperto SEO e Consulente per multinazionali e PMI in Italia e all’estero, il suo obiettivo è quello di generare vendite e nuove richieste di contatto sfruttando i motori di ricerca. Specializzato nel lancio di nuovi progetti digitali, è autore dell’omonimo blog e del saggio “Visibilità, il super potere che viene dal web” edito da Flaccovio. Ospite accreditato presso eventi di settore e Università, promuove in ogni dove il suo motto #avantitutta!

Serena Candeo

Neuroscienze, Leadership Trainer
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Consulente, trainer e coach in PRAXI, oggi ne è la più giovane Partner. Coordina il team #PlayTheBrain AIDP che applica le ricerche neuroscientifiche per migliorare i processi di apprendimento. Ha frequentato un master in pet therapy psicomotoria e aiuta i bambini a superare le difficoltà relazionali e di apprendimento attraverso la relazione con i pets.

Walter Allievi

Facilitatore del cambiamento
Classe 1974, una laurea in economia politica. Di professione Facilitatore dell’Apprendimento e del Cambiamento. Ex atleta nel corpo ma non nell’anima, appassionato di surf da onda come non mai, perché le cose semplici non gli sono mai piaciute. Una moglie e un figlio che lo prendono per quello che è, anche se a volte lo guardano strano. Di lui si può dir di tutto, ma non che non gli piaccia vivere.

Organizing team

Enrico
Piacentini

Legnano, Italy
Organizer

Gianni
Adamoli

Milan, Italy
Co-organizer
  • Diego Parassole
    Curation
  • Giulia Comba
    Team member
  • Massimo Panìco
    Marketing/Communications
  • Veronica Giudici
    Marketing/Communications