TrentoSalon
x = independently organized TED event

Theme: IL TEMPO BREVE - I giovani e la percezione del futuro

This event occurred on
February 2, 2023
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de)
Italy

La cosiddetta Generazione Z tra pochi anni rappresenterà un quarto della forza lavoro. Una generazione che non ha mai visto un mondo senza conflitti, minacce di terrorismo, crisi economiche , ambientali e pandemie globali. Quale futuro vedono questi giovani davanti a sé? Sono intraprendenti e protagonisti o passivi e disillusi ? “Il tempo breve. I giovani e la percezione del futuro” è uno sguardo al futuro, cosi come esso è percepito da un’intera generazione.

Filarmonica
via verdi 30
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de), 38100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Trento­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Agnese Casadei

Attivista per il clima
Agnese Casadei ha 23 anni ed è attivista per la giustizia climatica nel gruppo di Fridays For Future della sua città Natale, Forlì, dal 2019. Nel 2022 è diventata una degli 8 portavoce di Fridays For Future Italia. È laureata a pieni voti in Lingue e culture europee con una tesi sulla comunicazione giovanile della crisi climatica. Si sta specializzando in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali all'Università di Bologna.

Michela Grasso

Divulgatrice Politica
Michela Grasso, 23, è laureata in Scienze Politiche all’Università di Amsterdam e dopo 6 mesi passati in Francia con il Corpo di Solidarietà Europeo, è tornata in Olanda dove frequenta un master in International Development Studies. A 19 anni ha fondato la pagina Instagram “Spaghettipolitics”, uno spazio per parlare di politica italiana e estera. Nel 2021 ha pubblicato il libro “il futuro non puó aspettare”, sull’esodo dei giovani italiani all’estero. Michela ha una rubrica su Grazia chiamata “lo spaghetto femminista”, e scrive per Voice Over Foundation su temi di giustizia sociale.

Roberto Poli

Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti
Roberto Poli (PhD Utrecht) è professore ordinario dell’Università di Trento. È titolare della Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti e dirige il master in Previsione sociale. Coordina il progetto PRIN (Progetti di ricerca di rilevanza nazionale) sul Governo anticipante. È fellow dello STIAS—Stellenbosch Institute for Advanced Study. È Presidente di AFI-associazione dei Futuristi Italiani e di –skopìa, azienda che offre servizi di anticipazione a livello professionale. Poli ha pubblicato 7 volumi; l’ultimo è Lavorare con il futuro (Egea). Ha curato l’Handbook of Anticipation (Springer) e sta curando l’Handbook of Futures Studies (Elgar). Ha pubblicato più di 250 lavori scientifici. È nella lista Stanford del 2% degli scienziati più citati.

Roberto Verdone

Professore Ordinario di Telecomunicazioni
Roberto Verdone è Professore Ordinario di Telecomunicazioni all’Università di Bologna, dal 2001, e dal 2020 è co-fondatore e Direttore del Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless, WiLab, del CNIT. Coordina l'attività di un centinaio di ricercatori con competenze nel settore dell’Internet of Things e delle reti radio mobili, dal 2G al 6G. Laureato nel 1991 all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1995 sotto la guida del Prof. Oreste Andrisano. E’ stato ricercatore del CNR dal 1996 al 2001. Ha guidato progetti di ricerca internazionali che hanno coinvolto centinaia di Università e aziende di tutto il mondo. Ha pubblicato circa 200 articoli scientifici su riviste e a congressi internazionali.

Organizing team

Mirta
Alberti

Trento, Italy
Organizer

Martina
Margoni

Trento, Italy
Co-organizer