Youth@LiceoPitagora
x = independently organized TED event

Theme: Controcorrente

This event occurred on
January 25, 2023
Rende (CS), Calabria
Italy

Le puoi chiamare mode, consuetudini, trend o missioni, quelle per le quali ti dicono di essere tagliato dalla nascita. È da sempre che i popoli tendono a tracciare direzioni collettive da seguire.
Al contrario, però, esisiste chi, per fortuna, è convinto che l’opposizione a tali valori sia un’occasione. L’occasione di cambiare il destino di chi non riesce a scorgere la luce infondo al tunnel. L’occasione di generare valore e innovazione dalla diversità, dal protagonismo giovanile, dalla rottura con il passato. Abbiamo deciso di dar voce a queste persone.

Teatro Auditorium UNICAL
Via Settimio Severo 73
Rende (CS), Calabria, 87036
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Liceo­Pitagora events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Conforti

Studente e Musicista
Classe 2005, è rappresentante d’istituto in carica al Liceo “Pitagora”, dove frequenta il quinto anno dello scientifico. È un musicopatico a 360°, suona quattro strumenti e il suo motto è - c’è una canzone giusta per ogni momento - . È determinato a lottare per far valere le sue idee. Allo stesso tempo però crede nel valore del dialogo come strumento di crescita.

Antonio Froio

Fisico e Ricercatore
Calabrese classe 1990, ha iniziato a domandarsi «perché?» come tutti i bambini, ma non ha ancora smesso. Dal 2018 diventa ricercatore nel campo della fusione nucleare presso il Politecnico di Torino, città in cui vive da 10 anni. In parallelo, con la divulgazione contribuisce ad aumentare la consapevolezza e l’informazione sulle tecnologie nucleari come membro dell’American Nuclear Society, dell’Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.

Federica Vinci

Policy Maker
Classe 1993, nata nella regione che non esiste, è orgogliosamente molisana, italiana ed europea. A seguito della Brexit, ha fondato, ed è in seguito diventata co-presidente, di Volt Italia, parte di Volt Europa, il primo partito progressista paneuropeo. Policy Leader Fellow per la School of Transnational Governance di Firenze e Leader Europe 2020 della Obama Foundation, oggi Federica è tornata a Isernia, dove è diventata vicesindaca della città.

Fjona Cakalli

Imprenditrice Digitale e Tech Influencer
Nata a Tirana nel 1987, è content creator, speaker, tech influencer, conduttrice TV, ma anche imprenditrice digitale. Appassionata di videogame sin da bambina, nel 2011 crea Games Princess, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi e gestito esclusivamente da ragazze. Negli anni successivi dà poi vita a Techprincess.it, Driving Fjona e Techdream. Ad aprile 2021 le è stata affidata la conduzione della eSerie A TIM | eFootball PES 2021, il primo campionato ufficiale di esport targato Lega Serie A.

Gherardo Liguori

Impreditore
Gherardo Liguori è Co-Fondatore e CEO di start2impact University, una realtà che sta permettendo a migliaia di giovani di formarsi e trovare lavoro nel digitale. Per start2impact University formazione e lavoro sono un mezzo non soltanto per guadagnare, ma anche per avere un impatto positivo sulla vita delle persone e sul pianeta. Oggi il mondo non ha solo bisogno di grandi professionisti, ma ha soprattutto bisogno di grandi esseri umani. Per questo cresce persone prima che professionisti. Per il suo lavoro Gherardo Liguori è stato invitato al Parlamento Europeo come relatore all’interno della Conferenza “Come cambiare il Paese per non cambiare Paese”, è stato selezionato da Millionaire come uno dei migliori 15 giovani imprenditori in Italia ed è stato intervistato da Forbes come leader under 35 nel digitale.

Giovanni D'Antonio

Studente e Innovatore
Classe 2003, dopo molteplici offerte di borse di studio da parte delle università americane Yale e Princenton, ora studia in doppia laurea ad Harvard ed MIT e membro dei “Fuoriclasse della Scuola” del MIUR per due anni consecutivi. Ha partecipato come speaker e ospite al Giffoni Film Festival, al Bocconi Startup Summit e al Young Innovation Business Forum. Il suo sogno è quello di fondare un’azienda dal forte impatto sul mondo.

Greta Sciunzi

Studentessa
Classe 2006, nata a Roma, a 14 anni si trasferisce a Cosenza dove oggi frequenta il terzo anno del liceo scientifico. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, vuole mettersi alla prova e vedere il mondo a 360 gradi. È già stata partecipe di diverse esperienza laboratoriali Challenge Based Learning. Ha la passione per la musica, l'arte e il lato curioso della vita.

Lorenzo Magro

Content Creator e Videomaker
Classe 2003, ha iniziato a creare video a soli 10 anni. Nel 2019 è sbarcato su TikTok, spiccando per il suo talento nell’editing e nello storytelling. Da allora, ha lavorato per alcuni dei più grandi youtubers in Italia, contribuendo alla produzione e realizzazione dei loro contenuti. Nonostante la sua giovane età, Lorenzo si è già affermato come un talentuoso content creator e continua a narrare la sua vita sui social tramite veri e propri cortometraggi.

Maria Pia Scilinguo

Studentessa
Classe 2005, frequenta il quarto anno di liceo classico a San Marco Argentano, in Provincia di Cosenza. Nel 2022 s’iscrive alla scuola di politica per giovani donne di Prime Minister Calabria. Il cinema è una delle sue tante passioni, per lei le storie hanno il potere di far comprendere e cambiare il mondo. Nel futuro vuole dedicarsi a scrivere romanzi.

Michele Di Puppo

Studente
Classe 2003, da sempre ha mille hobby, coltiva una passione per le lingue e per la musica. Cresciuto in un contesto familiare travagliato, non si ferma davanti ai pregiudizi della società. Alle superiori rappresentante d'istituto, oggi fa parte di ALFa Unical, l'associazione studentesca più grande dell'Ateneo, con l’obiettivo di dare una mano agli studenti che gli stanno vicino.

Miriam Pugliese

Imprenditrice
Specializzata in lingue straniere, dopo aver lavorato per diverse multinazionali tra Milano e Berlino, nel 2013 torna a San Floro e con Domenico e Giovanna fonda Nido di Seta. Oggi continua a lavorare nella filiera della gelsibachicoltura. Crede nell’opportunità di lanciare dal basso nuovi modelli di sviluppo locale che contemplino le ricchezze dei nostri territori, quelle nascoste o che non si vogliono vedere.

Nicolò Pesce

Communication Specialist
Dopo il liceo scientifico si laurea in ingegneria aerospaziale con l’idea di cercare un pianeta B più verde e con meno inquinamento. Finiti gli studi decide di cambiare direzione e concentrare le sue forze nell’unico pianeta che conosce: la Terra. Prima fonda un piccolo brand di abbigliamento sostenibile per poi scegliere di dedicarsi con tutte le sue energie a zeroCO2, qui trova la sua strada occupandosi di creatività e comunicazione.

Nikola Greku

Content Creator e Influencer
21enne, personalità del web e studente, spesso lotta con la sua voglia di capire ciò che lo affascina, anche se spesso finisce per arrendersi e cimentarsi nei misteri che lo colpiscono. Tra i comunicatori più risoluti ed elucubranti della sua generazione, è attivo nelle principali piattaforme social, oltre a portare avanti la sua carriera accademica e fondere valori, ansie e dinamiche della gioventù.

Sandra Savaglio

Astrofisica e Ricercatrice
Classe 1967, è astrofisica con lunga esperienza nell’ambito della ricerca. Nel 2004 appare sulla copertina del Time come simbolo dei cervelli in fuga e nel 2018 pubblica il libro “Tutto l’universo per chi ha poco spazio-tempo”. Dal 2014 è tornata all'Università della Calabria e tra il 2020 e il 2021 è Assessora per Ricerca, Università e Istruzione della Regione Calabria. Oggi è parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Silvia Kuna Ballero

Astrofisica e Divulgatrice Scientifica
Astrofisica di formazione, si divide tra l’insegnamento della fisica nella scuola secondaria e la comunicazione scientifica sul tema del rapporto tra la scienza e le sue rappresentazioni, con particolare interesse per l’esplorazione spaziale e la storia dell’energia nucleare. Ha scritto per Le Scienze, Wired, Esquire e Vice Italia e ha collaborato con Rizzoli, Radio Tre e AIRC. È autrice del libro “Travolti da un atomico destino” (2022, Chiarelettere).

Stefano Luca Tosoni

Direttore Marketing e Divulgatore
Per dodici anni è stato responsabile marketing per l’industria dell’intrattenimento in aziende come Sony e Discovery Italia. Cambia vita e prospettive quando scopre Wooding Food Lab, laboratorio scientifico focalizzato sulla ricerca del cibo selvatico a scopo alimentare umano, diventando direttore marketing e responsabile dei progetti speciali rivolti alla divulgazione delle ricerche sulla salvaguardia delle biodiversità selvatica.

Organizing team

Giuseppe
Spina

Rende (CS), Italy
Organizer

Gemma
Pucci

Rende (CS), Italy
Co-organizer
  • Alberto Rizzuto
    Post production
  • Alessandro Curcio
    Post production
  • Antea Montoro
    Production
  • Antonio Ciardullo
    Marketing/Communications
  • Dora Leone
    Production
  • Giorgio Dodaro
    Production
  • Goffredo Durante
    Operations
  • Mario Guarascio
    Post production
  • Matteo Aceto
    Marketing/Communications
  • Paolo Ferrami
    Operations
  • Riccardo Scornajenghi
    Operations
  • Sara Mazzuca
    Marketing/Communications