Courmayeur
x = independently organized TED event

This event occurred on
July 23, 2023
Courmayeur, Valle d'Aosta, Vallée d'Aoste (fr)
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Couramyeur
Strada Statale 26 dir, 48
Courmayeur, Valle d'Aosta, Vallée d'Aoste (fr), 11013S
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Courmayeur events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Bolis

Alessandro Bolis è laureato in Economia e Commercio all'Università di Bergamo, dove inizia la sua carriera nel mondo dell’interior design. Galeotto fu poi il ritrovarsi con il compagno di scuola Andrea Quadro Curzio grazie al quale inizia la sua avventura in QC TERME diventando ‘direttore d’orchestra’ nella creazione di centri termali unici nel loro genere. Sfrutta la visione strategica e il suo talento artistico per comporre ambienti che donino al cliente un'esperienza indimenticabile. Alessandro è un visionario nel campo del benessere e della sostenibilità, e sarà con noi per condividere le sue idee rivoluzionarie sul connubio tra natura e relax.

Alfio Bardolla

Alfio Bardolla è fondatore e master trainer della Alfio Bardolla Training Group S.p.A. azienda quotata alla borsa di Milano (ABTG.MI) e leader in Europa di formazione finanziaria personale. Ha formato oltre 65.000 persone attraverso programmi audio, video, corsi dal vivo e coaching personalizzate.

Ameya Canovi

Ameya Canovi è una psicologa e PhD, esperta nello studio delle relazioni e della dipendenza affettiva. Nel 2022, ha pubblicato il suo primo libro, "Di troppo amore", con Sperling & Kupfer. È diventato rapidamente un grande successo, amato da migliaia di lettori. Nel 2023, ha pubblicato "Di troppa (o poca) famiglia", sempre dello stesso editore. Ameya ascolta ogni giorno persone ingabbiate in relazioni infelici e conduce da anni corsi di crescita personale.

Luca Vernetti

Luca Vernetti lavora presso l'Institut Agricole Régional di Aosta come Primo Ricercatore nell'Unità di ricerca valorizzazione delle produzioni animali. Ha accumulato esperienza nel settore della lavorazione della carne, focalizzandosi sull'igiene, la sicurezza e la tecnologia applicata. In seguito, ha deciso di dedicarsi alla sostenibilità dei sistemi zootecnici alpini e alla trasformazione lattiero-casearia come ricercatore.

Massimo Roj

Massimo Roj si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1986. Nel 1994 fonda a Milano Progetto CMR, società di progettazione integrata tra le prime 100 al mondo secondo BD World Architecture. Oggi guida un Gruppo con nove realtà specializzate in diverse aree della progettazione. Ha una vasta esperienza in rigenerazione urbana, progettazione architettonica e sostenibilità. È Ambasciatore del Design Italiano nel mondo dal 2017, nominato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Paola Albini

Dal 2008, Paola Albini scrive e dirige spettacoli teatrali sull'architettura. Questo coinvolgente medium permette di avvicinare il pubblico al pensiero dei Maestri e alle origini delle loro innovazioni. L'obiettivo è trasmettere la passione e l'importanza dell'architettura al grande pubblico. Nel 2019, Paola fonda la Franco Albini Academy. Insieme al suo team interdisciplinare, sviluppa esperienze formative trasformative basate sul Metodo Albini. L'obiettivo è generare consapevolezza e promuovere un cambiamento positivo nella vita personale e professionale. Il risultato del lavoro di Paola è la creazione di nuovi linguaggi emotivi per target differenti.

Paola Maugeri

Paola Maugeri ha intervistato oltre 1300 rockstars e grandi artisti: : da Bono a Patti Smith, da Lou Reed ai Coldplay, da Roger Waters dei Pink Floyd a Michael Stipe dei R.E.M, tra gli altri… 🌱 Studia antroposofia e parla di sostenibilità e del nostro impatto su questo pianeta dal 2005, da quando è stata nominata ambasciatrice per la campagna delle Nazioni Unite - Stop the poverty - e poi, nominata dalla Commissione Europea al summit di Copenhagen del 2009, ambasciatrice per un protocollo dedicato ai giovani europei. 📖 Ha scritto 7 libri che parlano di argomenti come avere un passo lieve sul mondo, il veganismo e il crudismo, nonché una ricerca alimentare che possa nutrire nel profondo. 🌊 Nel maggio del 2020 si trasferisce in Svezia, dove ha scoperto la bellezza di immergersi nelle acque gelide del Mar Baltico per imparare a stare comoda nella scomodità. 🌿 Ha scelto di vivere a contatto con la Natura e, contemporaneamente al suo trasferimento in terra scandinava, ha dato vita ad un grande sogno: humans, la sua piattaforma di mentoring, dove poter finalmente condividere e approfondire l'esperienza umana in una società sempre più superficiale.

Paolo Griffa

Esplorando i confini della composizione e della scomposizione, Paolo Griffa ci guida in un viaggio sensoriale senza precedenti, attraverso i suoi piatti che rappresentano poeticamente l'equilibrio tra antico e moderno, semplicità e sofisticazione, arte e scienza. 👨🏻‍🍳 In ogni sua creazione, Paolo infrange le regole tradizionali della cucina per dare vita a qualcosa di completamente nuovo. La scomposizione è parte integrante del suo processo: estrae ogni elemento del piatto, lo esamina, lo rielabora e poi lo riunisce in un modo completamente originale. 🌟La sua stella Michelin è un meritato riconoscimento per il suo impegno, la sua creatività e la sua passione senza fine. La magia di Paolo Griffa risiede nella sua abilità di unire la composizione e la scomposizione, di trasformare l'ordinario in straordinario e di creare un'esperienza culinaria indimenticabile.

Pia Lanciotti

Pia Lanciotti si diploma alla Scuola del Piccolo teatro diretta da Giorgio Strehler. Debutta interpretando Ofelia nell’Amleto di Shakespeare con la regia di Elio De Capitani e vent’anni dopo, nello stesso testo, sarà Gertrude in una produzione in lingua inglese a Londra. 🎬 Lavora con grandi registi della scena internazionale come Peter Stein, Eimuntas Nekrosius, Declan Donnellan, Claudio Tolkachir cimentandosi con grandi autori Shakespeare, Cechov, Dostoevskij, Kleist, Middleton. Continua la sua formazione con un importante coach americana Ivana Chubbuck. 🎞️ Notevoli le incursioni sul piccolo schermo fra le quali Montalbano, Sopravvissuti, Circeo, Il Miracolo, prossimamente Noi siamo Leggenda e il primo film da regista di Neri Marcoré e ovviamente Mare Fuori. 🎥 Carmine Elia, Alberto Sironi, Andrea Molajoli, Niccol Ammanniti, Max Croci e Ferzan Ozptekek sono i registi, compagni di viaggio, in fiction e grande schermo.

Vincenzo Schifano

Vincenzo Schifano a 23 anni gestisce un'azienda di oltre 40 persone, a 25 lancia la sua prima startup e a 27 diventa consulente per progetti di innovazione delle maggiori corporate italiane. Un curioso che unisce creatività, business, design e tecnologia a background di esperienze eterogenee che vanno dal management all’imprenditoria passando per la consulenza, per aiutare le grandi aziende ad innovare come le startup e le startup innovative a diventare grandi aziende. È Co-Founder & COO dì Aryel, un’azienda tecnologica che sta innovando come creare contenuti nel mondo del Marketing e dell'Advertising tramite le tecnologie immersive. Ha pubblicato il primo libro in Italia sulla Realtà Aumentata per il Marketing ed è titolare di cattedra alla IULM in un corso di Laurea Magistrale sulle Tecnologie Immersive nel Marketing e l’Advertising.

Organizing team

Vivien
Bovard

Organizer