Pavia
x = independently organized TED event

Theme: Scelte

This event occurred on
May 19, 2023
Pavia, Lombardia
Italy

TEDxPavia è un evento di comunicazione e di divulgazione culturale il cui scopo principale è stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore.
Lasciati coinvolgere da speakers di stampo internazionale, outsiders, ricercatori, artisti e scienziati: 15 minuti per ogni relatore, 15 minuti per ogni idea “degna di essere condivisa”.
TEDxPavia 2023 è “SCELTE”
Dalle piccole questioni quotidiane fino alle decisioni salienti, la nostra vita è costellata di incroci, di possibilità dischiuse, da un lato, e di strade lasciate non battute, dall’altro. Qual è l’impatto delle nostre scelte? Quali esperienze potenziali lasciamo alle nostre spalle ad ogni bivio? Le tante scelte a nostra disposizione ci rendono più liberi o, al contrario, ci paralizzano? Dai fattori psicologici e sociali, agli aspetti morali, fino all’impatto delle scelte sul nostro futuro… gli speaker che si susseguiranno sul palco di TEDxPavia affronteranno il concetto sfaccettato di scelta da diversi punti di vista e campi disciplinari: 15 minuti per ogni relatore, 15 minuti per ogni idea “degna di essere condivisa”.

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova, 136
Pavia, Lombardia, 27100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pavia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara Maci

Chiara Maci. Campana di nascita, bolognese di adozione e milanese per scelte lavorative. Un passato prima da giurista, poi nel marketing aziendale, ora consulente per aziende che spaziano dal food al beverage, alla moda, al beauty ed al design. Testimonial di brand italiani e stranieri. Sommelier, autrice di libri e blogger di chiaramaci.com dove racconta la sua vita e passione in cucina, le sue ricette di famiglia e non solo. Volto televisivo su FoodNetwork del programma “L’Italia a morsi” sul canale 33.

Claudio Lucchiari

Claudio Lucchiari è professore associato di Psicologia generale presso il dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell'Università degli Studi di Milano dove insegna “Fondamenti di Psicologia”, "Psicologia generale", "Mind and Brain" e “Psicologia della negoziazione” presso i corsi di Laurea di Filosofia, Scienze filosofiche e Giurisprudenza. Laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito presso la stessa Università il dottorato di ricerca in Psicologia della Comunicazione. Ha poi proseguito i propri studi clinici nell’ambito della psiconcologia e la psicoterapia ipnotica, mentre sul piano della ricerca si è specializzato nello studio delle decisioni, della creatività, delle emozioni e del rapporto dell’uomo con la tecnologia utilizzando linguaggi e metodologie interdisciplinari. È autore e curatore di sette libri, oltre 60 articoli pubblicati su riviste internazionali e numerosi contributi in libri e conferenze scientifiche nazionali e internazionali. I suoi lavori scientifici si focalizzano in special modo sui correlati neuro-cognitivi del decoding emotivo e delle scelte d’acquisto, sui modelli psicologici delle scelte in stato di incertezza e sui processi creativi. In questo ambito, oltre a ricerche neuropsicologiche sul pensiero divergente, si è concentrato sullo studio della creatività nei processi di apprendimento, sulla creatività speciale e sulle nuove forme di creatività ibrida date dall’incontro tra uomo e tecnologia. È anche Associate Editor per Frontiers in Psychology, Topic Editor per Brain Sciences e Review Editor per numerose riviste. È membro della European Society of Affective Neuroscience, della Integrated Science Society e della International Society of the Study of Creativity and Innovation.

Costantino D'Orazio

Storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, attualmente è responsabile della collezione del Museo Pietro Canonica in Villa Borghese e della Collezione di Arte Contemporanea in Villa Glori. Da curatore indipendente, si è occupato di mostre presso numerosi musei italiani e internazionali: tra gli altri, Galleria Borghese, Fori Imperiali, Mercati di Traiano, Kunsthalle di Dusseldorf, Kunstalle di Colonia, lavorando soprattutto con gli artisti dell’Arte Povera e con gli artisti e le artiste delle ultime generazioni. Dal 2014 conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews24 ed è l’esperto d’arte di Unomattina in famiglia e di Linea Verde su Rai1, Geo e TG3 Linea Notte su Rai3.

Filippo Giorgi

Filippo Giorgi è uno dei maggiori esperti di cambiamento climatico e modellistica del clima, autore di oltre 370 pubblicazioni scientifiche e tra gli scienziati più citati nel campo delle Geoscienze. Si laurea in Fisica presso l’Università dell’Aquila in Italia e ottiene un Ph.D. in Scienze dell’Atmosfera al Georgia Institute of Technology (Atlanta, GA). Dal 1986 al 1998 ha lavorato per il National Center for Atmospheric Research (NCAR) a Boulder, CO, per poi trasferirsi al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste. Ha preso parte alle attività dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sin dai primi anni Novanta, ed era uno dei vice presidenti del WGI quando l’IPCC ottenne il Premio Nobel per la pace nel 2007. Nel 2018, ha ricevuto la medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Union.

Jacopo Sacquegno

Jacopo Sacquegno è Biologo Molecolare di formazione, da sempre appassionato di scienze della vita e della natura. La sua seconda passione è però quella per il disegno, la sintesi visiva, gli schemi concettuali. Oggi unisce le due cose e lavora con la scienza ed il linguaggio visuale assieme. È infatti un Visual Thinker: tramite sketch, scarabocchi e grandi mappe visuali illustrate, divulga e comunica i concetti e i metodi della scienza. Ha inoltre all’attivo numerose collaborazioni con ricercatori, università, aziende ed associazioni per fornire supporto visuale alla loro attività di comunicazione scientifica e tecnologica.

Maria Giovanna Ruberto

Medico, già Professore Associato di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Pavia. Dopo la specializzazione in Medicina Interna, durante le diverse fasi di lavoro della sua vita di scienziato si è occupata di immunologia molecolare e di bioetica in parallelo per molti anni, per poi dedicarsi interamente a quest'ultima. Membro delle più importanti società scientifiche di Bioetica, ha partecipato alla valutazione di progetti europei nell'ambito del Sesto e Settimo Framework Programme, è stata consulente etico esterno in progetti già finanziati, coordinatore italiano di un CRAFT e ha lavorato alle Linee guida europee per le banche dati genetiche, con particolare attenzione alla privacy.

Massimiliano Dona

Creator, divulgatore ed esperto dei diritti dei consumatori, Massimiliano Dona porta i temi di consumo all’attenzione di tutti attraverso social, podcast, collaborazioni con radio e tv, presenza sui quotidiani ed eventi. Avvocato e giornalista, è presidente di Consumatori.it, ha scritto libri e insegna qua e là. Ma la sua prima passione è sperimentare cose nuove. E, come dice sempre nei suoi video: “voi lo sapevate?”

Nino Cartabellotta

Medico specialista in Gastroenterologia e in Medicina Interna, è presidente della Fondazione GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone. Pioniere italiano dell’Evidence-based Practice (EBP), è oggi riconosciuto tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese, grazie a competenze trasversali che interessano tutti i livelli del sistema sanitario. È coordinatore scientifico dei programmi istituzionali della Fondazione GIMBE: #salviamoSSN, finalizzato a salvaguardare un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico e GIMBE4young, nato per diffondere la cultura dell’EBP tra i professionisti sanitari del futuro.

Organizing team

Alberto
Clemenzi

Pavia, Italy
Organizer

Chiara
Barbati

Co-organizer
  • Matteo Di Lisi
    Operations