Battipaglia
x = independently organized TED event

Theme: Ri-pensare

This event occurred on
October 15, 2023
Battipaglia, Campania
Italy

La tematica principale della prima edizione del TEDxBattipaglia è “Ri-Pensare”. In quale accezione? Sono variegati i contesti in cui qualcosa o qualcuno si può ri-pensare e noi abbiamo deciso di approfondire quelli che sentivamo più vicini a noi e al nostro territorio.

Questi temi verranno affrontati il 15 ottobre 2023 da una eccellente selezione di 12 speaker che sul palco del TEDxBattipaglia ci racconteranno le loro storie e le loro idee collegate al concetto di Ri-Pensare.

Sala Excelsior
Via Brodolini, 12
Battipaglia, Campania, 84091
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Battipaglia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Beatrice Cristalli

Linguista e attrice
Beatrice Cristalli è consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista. L’ultimo libro, “Un piccolo dizionario delle identità”, pubblicato nel 2022, rappresenta il fulcro dei suoi recenti studi. L’autrice, in queste pagine, ci spiega quanto siano importanti le parole e il modo in cui le utilizziamo, quali scegliamo e come, tramite il linguaggio, ci approcciamo alla società.

Dora Sorrentino

Psicologa e insegnante
Psicologa, insegnante, ballerina per passione, pasticciera per passatempo. Ha tanti interessi, anche diversi tra loro, ma con un fil rouge: creatività, curiosità e costante innovazione. Ama il suo lavoro: ''Non faccio la terapeuta, sono Dora la terapeuta, nella sua autenticità''. Con i ragazzi a scuola lavora con le emozioni, motore della vita. La benzina? Il cuore, alimentare sempre il cuore.

Emanuele Alfano

Biologo Nutrizionista
Emanuele Alfano è un nutrizionista e influencer (o come lui ama definirsi nutri-influencer) appassionato di cucina e sport. Aiuta le persone ad avere un corretto stile di vita, le avvicina alla sua routine e prova a limitare la loro paura per i carboidrati.

Fiorenzo Manganiello

Venture Capitalist
Fiorenzo Manganiello è cofondatore di LIAN Group, una società di venture capital paneuropea che investe in tecnologie dirompenti e di COWA, un'azienda leader nel mining di Bitcoin da fonti rinnovabili. Imprenditore, nel 2016 ha fondato il team di investment banking di una banca privata svizzera e ha guidato diversi team dedicati a clienti ultra-high-net-worth. Dal 2017 è professore di Blockchain Technologies in molte università e nel 2018 è stato premiato come Blockchain Expert Switzerland per il 2018 da Acquisition International. Parla fluentemente sei lingue e vanta un'illustre formazione accademica, avendo frequentato istituzioni come IMD, London School of Economics e Luiss Business School.

Francesco Bruno

Ballerino e coreografo
Ballerino e coreografo, laureato all’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Ha scritto una tesi dal titolo ''Il lato luminoso del DOCP, il soggetto affetto da DOCP e il suo approccio all’arte coreutica'' analizzando come a volte, nella danza e nella composizione coreografica, i disturbi psicologici possono essere delle grandi risorse.

Isabella Fusillo

Consulente di marketing e comunicazione
Consulente di marketing e comunicazione, fra le prime a specializzarsi in marketing per gli studi legali, Isabella ci spiega che gli atti notarili possono essere capiti in un batter d’occhio. Come? Legal design!

Marco Anastasio

Cantante rapper
Marco Anastasio, in arte Anastasio, è un rapper italiano che ha raggiunto importanti vette con la vittoria ad X Factor nel 2018 e con la partecipazione a Sanremo nel 2020.

Mario Testa

Professore di Economia e Gestione delle Imprese
Mario Testa è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Salerno. Dopo la laurea in Economia Aziendale ha approfondito i temi dell’Etica d’Impresa presso il Center for Business Ethics della Bentley University di Boston, specializzandosi sui temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa, come testimoniano i numerosi lavori nazionali e internazionali. PhD in Marketing e Comunicazione, Visiting Researcher presso la Nairobi University (Kenya) e la Makerere University di Kampala (Uganda), partner di Virvelle Srl, è esperto di metodologie didattiche innovative ed apprendimenti esperienziali.

Nicolò Corrente

Life & Business Coach
Nicolò Corrente è Life e Business Coach Umanista, scrittore e formatore, appassionato di Marketing e comunicazione. Negli ultimi 15 anni, ha completamente stravolto la sua vita lasciando il lavoro di Appuntato Scelto dei Carabinieri, per intraprendere una carriera da imprenditore e creatore di diversi progetti on line.

Olga Salvoni

CMF Designer
Appassionata designer, Olga Salvoni lavora come consulente specializzata nella progettazione di colore, materiale e finiture – CMF Design. Nel 2019 fonda il suo studio, offrendo una varietà di servizi che riflettono il suo background e le sue capacità. Olga svolge attività di docenza presso LABA a Brescia, IED e Poli.Design a Milano.

Riccardo De Santi

Ricercatore Universitario
Riccardo De Santi, a researcher and incoming doctoral student at the ETH AI Center in Zurich, in his own work conducts research in the foundations of algorithmic decision making, including Reinforcement Learning, and its applications to automatic scientific discovery.

Rosmundo Giarletta

Maestro Orafo
Rosmundo Giarletta, anche noto come “l’orafo dei Principi” è un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Le sue creazioni sono vere e proprie opere complesse di oreficeria che combinano abilità orafe di alto livello e importanti pietre preziose. Rosmundo ha inventato una sua tecnica di traforo definita “nido d’ape figurativo”, che è il tratto distintivo delle sue opere.

Stefano Rainone

Ingegnere informatico e imprenditore
Ingegnere informatico, fondatore di 2 startup innovative a forte impatto sociale e collaboratore dell’Università di Salerno. Crede molto nel potere delle relazioni umane e ama connettere persone di talento per creare cambiamenti positivi nel mondo.

Szymon Pajzert

Programmer and Climate Activist
Szymon Pazjert is programmer by day, climate activist by night. Board member of a municipal NGO working on infrastructure, social and ecological planning in Warsaw.

Organizing team

Anna
Scelza

Battipaglia, Italy
Organizer

Bruna
Denza

Co-organizer