CremonaSalon
x = independently organized TED event

Theme: La vita delle api

This event occurred on
May 31, 2023
Stagno Lombardo - CR, Lombardia
Italy

Le api sono uno degli elementi fondamentali della vita del pianeta; l'impollinazione è alla base della biodiversità e giocano un ruolo fondamentale per garantirci l'alimentazione. Le api stanno morendo e noi possiamo fare qualcosa per loro e per noi.

LAGO SCURO
Via Giacomo Pagliari, 54
Stagno Lombardo - CR, Lombardia, 26049
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cremona­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Anna Adami

Divulgatrice culturale
Divulgatrice culturale, Anna è docente di materie letterarie e storia dell’arte e vicepresidente del CrArT, associazione culturale che si occupa di turismo e di progetti che spaziano dall’arte al teatro, dalla musica alla fotografia fino all’antropologia.

Daniele Biazzi

Apicoltore e formatore
Appassionato di api, di miele e di sostenibilità. Ci parlerà di Cremona Urban Bees, progetto cittadino per la sensibilizzazione sull’importanza delle api per l’ecosistema, svelandoci dettagli e curiosità su questi piccole ma essenziali creature.

Sara Panseri

Professoressa universitaria
Professore associato presso il dipartimento DIVAS – Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano (polo di Lodi), oltre che docente di Unimont (polo di Edolo della Statale di Milano, specializzato sui temi montani, attivo nel cuore delle Alpi lombarde) e membro del centro di ricerca coordinato CRC – GeSDiMont. E' una figura di riferimento nel mondo dell’apicoltura, per il suo contributo per la sicurezza alimentare, la tutela e lo sviluppo di una produzione sostenibile del territorio, del miele e delle api.

Sergio Zipoli

Apicoltore
E' un ‘cercatore di fioriture’, ovvero quella figura che va alla ricerca dei luoghi più adatti per produrre miele mono-flora o millefiori con le caratteristiche migliori di qualità e varietà. Apicoltore per caso, come lui stesso si definisce, Sergio Zipoli gestisce da solo oltre 150 alveari che continua a spostare in diverse località sparse in tutto il nord Italia, dalla Pianura Padana fino a duemila metri di quota.

Organizing team

Andrea
Mattioli

Cremona, Italy
Organizer

Sara
Guarneri

Co-organizer